Yuji Naka, creatore di Sonic, pare abbia lasciato Square Enix dopo Balan Wonderworld

Dopo il lancio di Balan Wonderworld, sembra che Yuji Naka sia definitivamente uscito da Square Enix, in seguito alla probabile conclusione della partnership.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/06/2021
44

Aveva fatto un certo scalpore la collaborazione tra Yuji Naka, creatore storico di Sonic e capo del Sonic Team nei tempi d'oro di Sega, e Square Enix, ma sembra che la partnership sia già giunta al termine e che Naka sia uscito dal publisher nipponico, dopo il lancio di Balan Wonderworld.

Non ci sono stati annunci ufficiali, dunque la notizia non è ancora da prendere per vera e verificata, ma il profilo Twitter di Naka segnala che non lavora più in Square Enix e che a quanto pare il suo ultimo giorno di lavoro presso la compagnia risale al 30 aprile 2021.

In attesa di informazioni ufficiali, possiamo solo andare per supposizioni, a dire il vero non molto difficili da fare: Balan Wonderworld è stato un notevole flop dal punto di vista commerciale e di critica, dunque il progetto chiaramente non è destinato a proseguire con un altro capitolo.

Non sappiamo se l'insuccesso del gioco sia alla base dell'uscita di scena di Naka da Square Enix o se questa fosse comunque prevista una volta concluso lo sviluppo di Balan Wonderworld, dunque attendiamo eventuali comunicazioni da parte di una parte o dall'altra al riguardo, anche per capire cosa farà adesso un personaggio che rimane comunque, a prescindere dai progetti recenti, un elemento storico dello sviluppo videoludico in Giappone e nel mondo in generale.

Potete trovare maggiori informazioni sul gioco in questione leggendo la nostra recensione di Balan Wonderworld da parte di Tommaso Pugliese, mentre abbiamo visto come, dal punto di vista commerciale, il titolo sia stato un flop in Giappone in termini di vendite al lancio.