32

Ancora Cowabunga

Il tie-in del nuovo film delle Tartarughe Ninja è meglio del previsto

RECENSIONE di Luka Sanzin   —   20/08/2014

Siete pronti per il solito remake/reboot iper-pompato in computer grafica di uno show famoso un ventennio addietro, amato ormai soltanto dai fan più sfegatati (e anziani), pressoché dimenticato dalle nuove generazioni nate dopo il 2000 che hanno subito i lavaggio del cervello a base di Teletubbies e Peppa Pig? Puntuale come il bagno dopo il caffè e la sigaretta, ecco arrivare sui nostri dispositivi il gioco ufficiale delle Tartarughe Ninja, ispirato al film in uscita a settembre nelle sale italiane. Dato che si tratta di argomenti delicati, vi diamo subito la prima cattiva notizia, forse la peggiore fra tutte: i protagonisti non sono le vecchie classiche tartarughe, bensì la versione super pompata (e super antipatica) della pellicola del 2014 di Jonathan Liebesman.

Tartarughe Ninja è un gioco sorprendentemente molto divertente. Promosso!

Non é la solita pizza

Le meccaniche di gioco non sono niente di rivoluzionario, ma garantiscono una sana dose di divertimento. In sostanza si tratta di combattere con la nostra Tartaruga contro un'orda di nemici: non si controlla direttamente il personaggio, piuttosto bisogna decidere che avversari attaccare e quale mossa utilizzare, il tutto tramite un tap e uno swipe.

Ancora Cowabunga

Ogni livello, e ve ne sono ben 35, è accompagnato da una piccola striscia a fumetti che riassume la storia e occasionalmente introduce i boss principali; la trama, per quanto non sia articolata egregiamente, è del tutto sufficiente a placare la vostra sete di arti marziali e pizze. Ogni battaglia vinta vede come ricompensa la distribuzione di gemme e denaro, utili per potenziare un eroe al massimo, ma non abbastanza per livellare ogni tartaruga: sta al giocatore decidere a chi affidare le proprie cure ed il denaro raccolto. I controlli, come detto in precedenza, sono intuitivi e permettono di compiere azioni e combo complesse semplicemente con un dito e riflessi veloci. In tutto si hanno a disposizione 5 mosse per round e man mano che si avanza si imparano nuove abilità che serviranno a sopravvivere nei round finali, decisamente più tosti dei primi: Nickelodeon ha fatto un buon lavoro per quanto riguarda questo aspetto, dato che le meccaniche sono facili da comprendere, non richiedono troppo tempo per essere apprese e sono sufficientemente raffinate da poter essere apprezzate da un ampio pubblico. L'unico neo riguarda le combo speciali: eseguendo un certo numero di mosse si riempie una barra che permette di attivare un colpo devastante, ma soltanto a patto di completare un quick-time per ogni tartaruga. Per Leonardo si deve fare una serie di swipe che non sempre vengono accettati, col rischio di dover interrompere la combo.

Ancora Cowabunga

Graficamente il gioco utilizza un cel shading gradevole, dando una tipica sensazione da fumetto; purtroppo, come accennato, i personaggi non sono quelli classici, ma bensì quelli nuovi del 2014, cosa che potrebbe deludere molti fan. Nota dolente le animazioni, che non solo risultano abbastanza macchinose e imperfette, ma nelle fasi più concitate delle battaglie riescono perfino a scattare. Sul fronte degli acquisti in-app segnaliamo che nonostante questi siano presenti, guadagnare le gemme ed i soldi necessari per poter potenziare il personaggio è un'operazione abbastanza agevole, il che rende gli acquisti in-app superflui. Il gioco non comprende nessun elemento multiplayer, cosa non per forza negativa, data la natura stessa del gameplay: per sopperire parzialmente a questa mancanza, gli sviluppatori hanno inserito una modalità orda in cui si superare il maggior numero possibile di livelli con una sola vita.

Conclusioni

Versione testata Android, iPhone 1.0.0
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo 3,59 € / 3,69 €
Multiplayer.it
8.0
Lettori (2)
6.3
Il tuo voto

Il gioco delle Tartarughe Ninja vi potrà sembrare il classico tie-in estivo per guadagnare facilmente sul successo della pellicola, invece si rivela un prodotto curato con un gameplay gradevole e profondo, con l'intelligente utilizzo del sistema di controllo touch per gestire l'intera l'azione a schermo. Tutto sommato si tratta di un buon videogame, che terrà incollato sullo schermo sia i vecchi fan delle TMNT sia i nuovi arrivati.

PRO

  • Combattimenti avvincenti
  • Difficoltà ben calibrata
  • Gameplay bilanciato

CONTRO

  • Grafica non sempre all'altezza
  • Sporadici cali di frame rate
  • Quick time event troppo ripetitivi e imprecisi