32

Funky Business 2.0

Dinamiche innovative e vecchie glorie per il primo expansion pack di The Sims 4, tutto incentrato sulle carriere dei nostri amici Sims!

RECENSIONE di Giordana Moroni   —   30/03/2015

Come avevamo anticipato con il nostro provato, questa prima espansione di The Sims 4 ci permette finalmente affiancare i nostri Sim in tre inedite carriere, scienziato, detective e medico, più la possibilità di gestire un'attività tutta nostra. Accanto a queste novità vanno inserite ovviamente la moltitudine di nuovi oggetti presenti nelle modalità Costruisci e Compra e nell'editor, alcuni disponibili fin da subito ed altri acquistabili solo dopo aver raggiunto un certo livello nelle carriere attive. Dopo numerose ore di gioco, ecco cosa pensiamo dell'offerta contenuta all'interno del pacchetto.

Tante nuove caratteristiche e interessanti aggiunte con The Sims 4: Al Lavoro

Carriere attive

Funky Business 2.0

Le carriere attive, con le dovute differenze professionali, sono strutturate tutte allo stesso modo presentando inoltre alcune aggiunte nell'interfaccia di gioco. Nella parte superiore destra è stata aggiunta un'interfaccia eventi dove verranno riportati gli obiettivi giornalieri:durante ogni giornata lavorativa infatti il nostro Sim dovrà assolvere un certo numero di compiti che, una volta portati a termine, frutteranno promozioni e compensi extra ed il tutto andrà risolto in un periodo di tempo limitato, anche se avremo la possibilità, cliccando sul cronometro a destra della barra di completamento obiettivi, di lasciare prima il lavoro oppure trattenerci fino a tardi. Questo ovviamente comporta degli spostamenti da un lotto all'altro (dalla casa al lavoro), ma non saranno i soli spostamenti che faremo visto che alcune situazioni previste dalle carriere attive ci porteranno a intraprenderne altri. Nell'angolo inferiore a sinistra dello schermo invece continueremo a vedere il nostro Sim, l'elenco delle azioni e i fondi famigliari, ma con qualche piccola aggiunta: se la vostra famiglia prevede più di Sims al suo interno potrete comunque visualizzarne tutti i membri e cliccando sopra ad uno di essi impartirgli i comandi di sviluppare un'abilità, prendersi cura di se stesso (nel caso gli indicatori dei bisogni non siano al massimo) oppure potrete scegliere di passare al controllo di quel Sim. Altro elemento importante nell'interfaccia è il taccuino, disponibile nell'apposita sezione dentro lo smartphone, dove il vostro Sim annoterà tutti gli appunti necessari alla carriera attiva che sta seguendo e a seconda della professione scelta verranno segnati appunti diversi.

Imprenditori di se stessi

Se da una parte le tre carriere attive non presentano variazioni o novità rispetto alla nostra esperienza precedente fatta con "Al Lavoro", in fase di recensione abbiamo potuto approfondire molto le dinamiche gestionali del negozio. Per prima cosa sarà necessario entrare in possesso di un negozio, comprandolo oppure costruendolo da zero, e trasferirvi successivamente una somma per iniziare l'attività: quando la vostra famiglia ne possiederà uno (l'attività è infatti "intestata" al nucleo famigliare e non ad un singolo Sim, ciò significa che potremo possedere sia un lavoro che una carriera professionale separata) vicino alla somma di Simoleon in vostro possesso comparirà un tasto che vi permetterà in qualsiasi momento di trasferire il ricavato del negozio al portafoglio famigliare e viceversa perché potrebbe capitare che la prima somma per l'avviamento del negozio non sia l'unica che trasferirete dal patrimonio famigliare alle casse del negozio.

Funky Business 2.0
Funky Business 2.0

Questo infatti potrebbe accadere per colpa di una cattiva gestione ed un conseguente indebitamento dell'attività: se non avrete i soldi per pagare i vostri dipendenti o gestire i costi di mantenimento, la vostra attività verrà chiusa immediatamente e riaperta solo dopo che avrete saldato tutti i vostri debiti. Se deciderete di vendere un'attività avviata verrà automaticamente versato sul conto famigliare il ricavato della vendita, ma se cercate di liberarvi di un'attività su cui gravano dei debiti dovrete rifondere di tasca vostra la differenza. Il fulcro di tutta l'attività è il registratore di cassa e cliccandoci sopra disporremo delle seguenti opzioni: imposta i prezzi del negozio, ovvero decidere se vedere la merce ad un prezzo normale, alto o in saldo, acquistare pubblicità, scegliere le divise dei dipendenti, aprire e chiudere il negozio, attivare o disattivare l'indicazione "in vendita" su tutta la merce (anche se potremo decidere di mettere o rimuovere dalla vendita un solo articolo cliccandoci sopra), gestire i dipendenti, trasferire i fondi del negozio e vendere l'attività. Gestire i dipendenti è un compito estremamente importante per il successo dell'attività e starà a noi decidere di assumere o licenziare un Sim basandoci su tre caratteristiche fondamentali: vendita, cioè la capacità di relazionarsi con i clienti e convincerli a comprare, manutenzione, rifornire quindi gli scaffali di merce e provvedere all'ordine e alla pulizia dei locali, ed infine etica professionale, ovvero la propensione ad oziare durante l'orario di lavoro. Ultimo punto importante riguardante la gestione del negozio sono gli extra. I punti extra si acquistano raggiungendo un certo numero di obiettivi facoltativi nella gestione del proprio negozio e si posso utilizzare per acquistare dei bonus, accessibili dal pannello "Negozio" nell'angolo inferiore destro dello schermo. Alcuni bonus sono permanenti, come la possibilità di aumentare il numero di dipendenti da assumere, mentre altri sono temporanei: questi hanno effetto solo sui Sims titolari del negozio e non sui dipendenti.

Fotografie, selfie e qualche problema

Altro oggetto molto importante con un funzionamento tutto suo è la macchina fotografica, che merita però un approfondimento a sé. Questo oggetto può essere utilizzato dai nostri Sims sia per svago che per lavoro e più foto faremo maggior esperienza acquisterà il nostro Simmino: nella sezione "Intrattenimento" del nostro smartphone troveremo l'opzione "scatta un Selfie", altrimenti potremo utilizzare una vera e propria macchina fotografica, che basterà acquistare nella sezione Compra e inserirla nell'inventario.

Funky Business 2.0

Cliccandoci sopra potremo utilizzare la nostra macchina fotografica passando alla modalità scatto, un visuale in prima persona che ci permetterà di immortalare qualsiasi cosa, permettendoci di agire direttamente su tutti i parametri dello strumento come inclinazione, zoom e flash. Unita allo sfondo per fotografie, la macchina fotografica può diventare un ottimo strumento per iniziare un'attività oppure può diventare un metodo potentissimo per rievocare certe memorie: le foto infatti possono essere convertite in ricordi, a cui si può associare un'emozione e rievocare alla mente il soggetto della foto tutte le volte che la si osserva. È possibile convertire anche le foto scattate con il tasto C della tastiera e andando a sezionare la voce nel menù "Comandi della visuale" in alto a destra. Purtroppo, come avevamo già constatato in fase di provato, i lotti comunitari delle carriere attive non sono visitabili al di fuori degli orari lavorativi e non sono visualizzabili nei tre quartieri, quindi si potrà vedere tutto l'ambiente circostante ma i lotti speciali non compariranno mai nei quartiere, risultando delle costruzioni fantasma. Inoltre il nuovo quartiere, Magnolia Promenade, ha solo quattro lotti di default di cui tre già occupati da negozi, decisamente pochi per un nuovo quartiere: decisamente pochi per un quartiere che si rispetti.

Conclusioni

Digital Delivery Origin
Prezzo 59,90 €
Multiplayer.it
8.5
Lettori (18)
6.9
Il tuo voto

The Sims 4: Al Lavoro si conferma come una delle espansioni più innovative mai realizzate per la serie, riportando quella ricchezza e complessità di dinamiche tanto care agli amanti dei capitoli più vecchi della saga pur mantenendo l'impianto intuitivo e fluido che ha contraddistinto il quarto episodio. La possibilità di seguire finalmente i nostri amici Sims al lavoro ci regala un'inedita caratteristica mai vista nei titoli precedenti che, pur arricchendo l'esperienza di gioco mantiene una natura decisamente leggera, mentre la gestione del negozio accontenta i giocatori più hardcore. Si poteva aggiungere qualche lotto nel nuovo quartiere, che nel complesso risulta veramente spoglio, ma nel complesso l'esperienza è appagante e riuscita.

PRO

  • Il gioco risulta più ricco e completo pur rimanendo fedele alle nuove impostazioni
  • Ottimo mix tra contenuti inediti e dinamiche classiche
  • Nessun problema tecnico

CONTRO

  • I lotti comunitari dedicati al lavoro non sono visitabili al di fuori delle carriere attive
  • Quattro lotti per un intero quartiere sono troppo pochi