31

Infinite Golf, recensione

Un titolo sul mini golf fatto bene è quello che ci vuole d'estate!

RECENSIONE di La Redazione   —   25/07/2017

Il mini golf è senza dubbio una di quelle attività in grado di trasformare l'uomo in una bestia. Dietro la calma del putt, la creatività di alcune buche e l'atmosfera pensata per i più piccoli si cela un gioco sadico e spietato in cui siamo a un solo colpo sbagliato di distanza dalla versione peggiore di noi stessi. Scherzi a parte, sia golf che minigolf si basano sullo stesso principio di mantenere una calma olimpionica e una concentrazione ferra così da imprimere alla pallina la spinta e l'angolazione giusta per arrivare in buca nel minor numero di colpi possibili. Il problema è che dobbiamo mantenere questo stato anche quando il colpo è andato male, altrimenti la situazione precipita in una spirale di frustrazione da cui è difficile uscire. Lo sapeva chi giocava sul Neo Geo a Neo Turf Masters e lo scoprirà presto anche chi giocare a Infinite Minigolf, titolo uscito circa un annetto fa su Steam e presto disponibile su Switch, PlayStation 4 e Xbox One con tanto di compatibilità con PlayStation VR che non aggiunge poi molto, se non un punto di vista più ravvicinato.

Case, mostri e natale

Infinite Golf è il classico gioco arcade di minigolf che fa sempre piacere tenere nella propria collezione e sfoderare al momento giusto, ovvero quando c'è qualche amico in casa per sfidarsi all'ultimo colpo. Volendo è possibile giocare da soli contro il computer, contro gli amici e online. È anche possibile gareggiare in una serie di percorsi divisi in tre ambientazioni principali: una casa, Halloween e il Natale. Se proprio non vi basta ben presto il gioco si popolerà di migliaia di contenuti creati dagli utenti e se non fosse ancora sufficiente potete sempre crearne di vostri. L'editor del gioco è estremamente semplice, ma vi permetterà di creare un numero infinito di buche, potendo contare su incroci, ostacoli, potenziatori, giri della morte, rampe e trappole. L'unico vincolo per chi crea un percorso è ovviamente quello di andare in buca almeno una volta, per dimostrarne la fattibilità. Il grandissimo numero di tracciati è senza dubbio uno dei punti di forza più importanti di Infinite Golf, ma se proprio preferite giocare solo su quelli creati dagli sviluppatori avreste comunque a disposizione parecchie ore piene di percorsi sempre più intricati e complessi. L'obiettivo del gioco è ovviamente uno solo: fare buca nel minor numero di colpi possibili. Tuttavia ci sono dei bonus che vi permetteranno di aumentare e moltiplicare il punteggio. Ad esempio, lungo il tracciato sono disseminate delle sfere blu e un diamante viola che regaleranno punti aggiuntivi, fare buca in uno raddoppierà la cifra finale, e finire in poco tempo alzerà ulteriormente le vostre chance di rimanere in testa.

Infinite Golf, recensione

Il minigolf ripara dal minifreddo?

Volendo potremo personalizzare il nostro alter ego decidendo sesso, capelli, scarpe, pantaloni, cintura, maglietta o giacca, colore della mazza e della pallina. Alcuni oggetti verranno sbloccati semplicemente completando la campagna single player o vincendo tornei online, altri potranno essere acquistati sfruttando alcune carte che otterremo dopo le nostre vittorie. Ci sono vari tipi di carte, divise per ogni tipologia di oggetto che possiamo acquistare e che potremo spendere solo in quella categoria. Dunque, le carte "pantalone" servono solo per i pantaloni, idem le carte cintura e così via. Infinite Golf prevede anche una serie di achievement che hanno lo scopo di far scoprire il gioco in ogni sua parte e che aumentano il nostro livello e di conseguenza gli oggetti che possiamo sbloccare. Altri invece sono gli oggetti che troveremo nelle corse e che dovremo sfruttare per spremere al massimo una pista.

Infinite Golf, recensione

C'è la calamita, che attira i bonus vicini, il razzo, che dà un piccolo boost alla velocità, la colla, che ci permette di fermare la pallina sul posto, la molla per saltare e potremo persino usare il radiocomando, che ci permetterà di guidare il corso della pallina per qualche prezioso secondo. Alcune piste inoltre prevedono la presenza di personaggi speciali che se colpiti garantiranno l'indirizzamento della pallina verso la buca. Perfetti per fare "Hole in One", un po' meno se cercate il punteggio massimo. Visivamente Infinite Minigolf fa quello che deve fare, è colorato, carino e cartoonesco, mentre la fisica perdona errori, ma senza esagerare, è quindi un titolo adatto per ogni tipo di giocatore, con un occhio di riguardo per i più piccoli. A voler essere pignoli l'editor dei personaggi ricorda un po' The Sims. Ci troviamo insomma di fronte al classico gioco carino da mezza classifica che forse darà il meglio di sé su Switch.

Infinite Golf, recensione

Conclusioni

Digital Delivery Steam
Prezzo 14,99 €
Multiplayer.it
7.8
Lettori (7)
8.0
Il tuo voto

Infinite Minigolf è un gioco arcade che fa esattamente ciò che deve. Ci sono un sacco di piste, la difficoltà cresce in maniera graduale e può divertire il bambino come l'ossessionato del colpo perfetto. L'editor e i contenuti degli utenti lo rendono praticamente infinito, come suggerito dal titolo, ma alla fine un po' di noia è inevitabile.

PRO

  • Tantissime buche
  • Adatto a tutti
  • I power up rendono le piste imprevedibili

CONTRO

  • Alla fine può annoiare
  • Solo tre ambientazioni