22

Overcooked su Switch è un porting un po' scotto

L'esilarante gioco multiplayer a tema culinario arriva sulla console Nintendo col fascino dell'originale e qualche problema di frame rate

RECENSIONE di Vincenzo Lettera   —   29/07/2017

Dal lancio di Nintendo Switch è capitato di spalleggiarsi a Mario Kart 8 Deluxe in ufficio, combattere ad Arms a casa di un amico o ingannare il tempo con Snipperclips durante un lungo viaggio. Qualcuno, più temerario, avrà magari organizzato un torneo a Puyo Puyo Tetris tra i banchi di scuola. Dopotutto il fascino dell'hardware Nintendo risiede non solo nell'essere un ingegnoso ibrido tra console portatile e casalinga, ma soprattutto nell'enfasi che i piccoli Joy-Con pongono sull'esperienza multigiocatore. È per questo che, nel vedere le caratteristiche e le potenzialità della console, gli sviluppatori del team inglese Ghost Town Games non ci hanno pensato due volte prima di realizzare un porting del loro acclamato Overcooked. Vincitore di diversi riconoscimenti e premiato come uno dei migliori party game dello scorso anno, Overcooked è leggero, colorato, richiede di collaborare e stimola gli amici a parlarsi di continuo. Ora, su Switch, potrebbe aver trovato la ricetta perfetta.

Overcooked su Switch è un porting un po' scotto

Il piatto è servito

L'idea alla base di Overcooked non potrebbe essere più semplice: prendere il classico Diner Dash e riproporlo in salsa multigiocatore. All'interno di cucine sempre più improbabili, l'obiettivo è infatti quello di collaborare con altri amici per preparare le pietanze che vengono chieste man mano dai clienti, seguendo un procedimento lineare: tenere d'occhio le ordinazioni, raccogliere gli ingredienti giusti, tagliuzzarli, cucinarli, impiattarli e consegnarli. I piatti sporchi vanno ovviamente lavati, dopodiché si ricomincia il giro. Ogni livello aggiunge nuove ricette e nuove meccaniche da tenere in considerazione, senza parlare delle distrazioni e delle imprevedibili modifiche allo scenario: in una cucina ci sono dei piccoli topi che rubano gli ingredienti lasciati incustoditi, in un'altra bisogna interagire passandosi i piatti attraverso un rullo trasportatore, mentre tavoli che si spostano, terremoti e pozze di lava spingono ad adattarsi e cambiare rapidamente strategia. A prescindere che si stia giocando in due, in tre o in quattro, gli sviluppatori sono stati abbastanza furbi da fare in modo che ogni partecipante si debba prendere carico di più mansioni, dividendosi i lavori e cercando di ottimizzare i tempi. Che giochiate col vostro partner o coi vostri coinquilini non fa differenza. Non c'è tempo per i "per favore", e l'imperativo è l'unico modo verbale ammesso. "Tu lava i piatti e prepara la carne, io metto in padella e impiatto"; "Taglia i pomodori e poi fai gli hamburger"; "Veloce con quella cipolla!". In poco tempo il salotto di casa si è trasformato in una puntata di Hell's Kitchen, i toni si scaldano e le amicizie si frantumano in mille pezzi.

Overcooked su Switch è un porting un po' scotto

È possibile giocare anche in single-player, passando da uno chef all'altro, ma da soli Overcooked è molto più difficile e infinitamente più noioso. È per questo che la Special Edition pubblicata su Nintendo Switch aveva tutte le carte in regola per essere la migliore versione: oltre a contenere tutti i livelli, i personaggi e le ricette aggiuntive pubblicate coi DLC The Lost Morsel e The Festive Seasoning, l'edizione per Switch supporta appieno la portabilità della console. Due amici possono giocare semplicemente utilizzando i due Joy-Con collegati alla console, ma basta avere un'ulteriore coppia di controller per estendere l'esperienza fino a quattro persone sullo stesso schermo. Il supporto a HD Rumble permette di avere diversi tipi di vibrazione a seconda di quello che succede nel gioco, e anche se non è un'aggiunta rivoluzionaria fa intuire subito se il partner è attualmente impegnato a tagliare degli ingredienti oppure se c'è qualcosa che sta bruciando sui fornelli. Sfortunatamente, in quanto a performance, Overcooked su Switch non è all'altezza delle versioni pubblicate sulle altre piattaforme: laddove il gioco mantiene i 60 frame al secondo su PC e i 30 su Xbox One e PlayStation 4, questa Special Edition è chiaramente meno fluida. Per la maggior parte del tempo il fatto che fatichi a reggere i 30 fotogrammi non crea grossi problemi, sia chiaro, ma l'esperienza diventa sicuramente meno piacevole nei livelli più appariscenti, come il tutorial, il mondo della lava e il già difficilissimo stage finale, in cui ogni secondo è prezioso e ogni azione sbagliata a causa di un ritardo nei comandi può portare al game over.

Overcooked su Switch è un porting un po' scotto

Conclusioni

Versione testata Nintendo Switch
Digital Delivery Nintendo eShop
Prezzo 19,99 €
Multiplayer.it
7.8
Lettori (11)
7.4
Il tuo voto

A causa dei problemi di frame rate, Overcooked su Switch dà l'impressione di essere un'ottima pietanza impiattata molto male. Ghost Town Games ha già comunicato di essere lavoro su una possibile patch in grado di portare le performance della Special Edition al pari delle altre console, ma non si hanno tempistiche e al lancio siamo davanti a un porting tutt'altro che rifinito. Nonostante i difetti e la mancanza di contenuti inediti, Overcooked resta l'eccezionale esperienza multiplayer già giocata lo scorso anno, esilarante e molto impegnativa, che su Switch ha il grande pregio di poter essere portata in viaggio o a casa di amici.

PRO

  • Uno spasso in compagnia
  • Colorato, divertente ma anche impegnativo
  • Tutti i livelli originali e dei DLC...

CONTRO

  • ...ma nessun contenuto inedito
  • Frame rate instabile
  • Da soli non è molto divertente