3

Sfere di metallo e accelerometri

Arriva sull'App Store il primo episodio di una serie che miscela in modo sapiente elementi action, platform e puzzle, mettendoci alla guida di una sfera metallica che deve superare indenne diversi percorsi pieni di insidie.

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   16/11/2009

A guardare il curriculum di Anders Hejdenberg, fondatore del team 1337 Game Design, non si può fare a meno di notare che abbia lavorato prevalentemente su PC. Il suo prodotto più popolare è senz'altro Battlefield 2: Modern Combat, ma ha anche contribuito alla realizzazione di simulazioni di grande valore come Race e GTR 2. Quando la sua carriera di game designer è cominciata, i computer targati Commodore erano già un ricordo del passato, eppure la sua ultima creazione, Dark Nebula - Episode One per iPhone e iPod Touch, ricorda da vicino alcuni titoli per Amiga 1200.

Sfere di metallo e accelerometri

È una cosa difficile da spiegare, ma l'ambientazione spaziale unita allo scrolling fluidissimo e a un certo tipo di accompagnamento sonoro creano quel mix di sensazioni che per anni sono state appannaggio esclusivo di quel personal computer nato nel 1992. L'idea alla base del gioco è molto semplice, in quanto utilizza l'accelerometro per trasformare il nostro iPhone in un piano d'appoggio orizzontale su cui far scorrere una sfera virtuale. Inclinare il dispositivo in avanti fa sì che la sfera avanzi, inclinarlo all'indietro produce l'effetto contrario, e chiaramente una maggiore inclinazione si traduce in un'accelerazione proporzionale all'input.

Equilibrio e precisione

Di certo vi sarà capitato di vedere, in qualche bar, il rudimentale gioco di abilità a cui Dark Nebula - Episode One si ispira palesemente. In quel caso bisognava controllare un piano orizzontale cercando di far finire una biglia nel punto desiderato, evitando buchi e ostacoli lungo la strada, e su iPhone accade lo stesso ma in un contesto differente: non un "labirinto" chiuso e facilmente controllabile dall'alto, bensì un percorso che si sviluppa in verticale e che ci mette di fronte insidie sempre nuove. Non possiamo sapere cosa ci aspetta più avanti, quindi è essenziale essere pronti a tutto e reagire rapidamente. Come accennato in precedenza, il titolo sviluppato da 1337 Game Design unisce elementi action, platform e puzzle.

Sfere di metallo e accelerometri

Molto spesso la sfera che controlliamo deve superare delle barriere dopo aver acquisito un determinato scudo energetico, assecondare pareti in movimento che possono lanciarla verso luoghi tutt'altro che ospitali, tenere le distanze da spuntoni e baratri, e infine calibrare la velocità quando c'è da effettuare un salto su delle piattaforme. Ogni stage termina con l'aggancio della sfera da parte di un dispositivo che la trasporta nella zona successiva, e la disposizione dei livelli alterna in modo sapiente sezioni più lente e ragionate con altre in cui la velocità è l'elemento predominante.

Polvere di stelle

L'ambientazione spaziale rende giustizia a Dark Nebula - Episode One, creando il contrasto necessario per distinguere in qualsiasi momento la sfera metallica che si muove sullo schermo. I colori utilizzati sono più o meno sempre gli stessi, dunque gli scenari finiscono per sembrare tutti molto simili, ma gli accostamenti e le sfumature denotano una buona dose di stile e gli elementi grafici non si ripetono in modo sistematico, creando dunque un minimo di varietà. Un prodotto come questo, che si affida completamente all'accelerometro per i controlli, necessita di uno scrolling molto fluido e senza incertezze, cosa che è stata realizzata con successo. La risposta alle nostre sollecitazioni è puntuale e fin troppo precisa, nel senso che probabilmente sono state apportate delle "correzioni" che in qualche modo ci aiutano a tenere la sfera ferma quando ci troviamo in procinto di un baratro. E non può che essere un bene. L'accompagnamento sonoro è di grande atmosfera, ottimo sia per quanto concerne le musiche che gli effetti.

La versione testata è la 1.0

Conclusioni

Multiplayer.it
8.0
Lettori (8)
6.6
Il tuo voto

Dark Nebula - Episode One si presenta probabilmente come l'esperimento di maggior successo se si parla dell'uso dell'accelerometro in un videogame per iPhone e iPod Touch. Il controllo della sfera è pressoché perfetto, senza incertezze, e la risposta all'inclinazione del dispositivo risulta puntuale e prevedibile. La natura episodica del prodotto targato 1337 Game Design implica una durata complessiva non molto alta, per un totale di soli dieci stage, ma il grado di difficoltà aumenta da uno scenario all'altro ed è stato fatto quanto necessario per rendere l'azione il più possibile varia e coinvolgente. Ci sono molte applicazioni che per lo stesso prezzo (79 centesimi) offrono numeri più consistenti, ma tutto sommato non ci si può lamentare. La realizzazione tecnica è ottima e di gran gusto. Consigliato siete alla ricerca di un'applicazione immediata ma al contempo ricca di spessore e piuttosto impegnativa.

PRO

  • Immediato, divertente, impegnativo
  • Tecnicamente ottimo
  • Controllo preciso

CONTRO

  • Pochi stage e una sola modalità