27

Astro's Playroom, la recensione: su PS5 un platform per conoscere il Dualsense

Preinstallato su PS5, Astro's Playroom è un piccolo platform capace di intrattenere per una manciata di ore e spiegare al giocatore tutte le (molte) potenzialità del Dualsense. Ecco la nostra recensione

RECENSIONE di Umberto Moioli   —   06/11/2020

La recensione di Astro's Playroom racconta di un titolo non semplicissimo da giudicare. Ad un certo punto della vostra esperienza di gioco potreste chiedervi se quello sviluppato da Japan Studios è un prodotto completo "retrocesso" allo status di cadeau oppure una demo che è stata promossa, che ha fatto un salto in avanti. La sostanza però cambia poco: tirata PS5 fuori dalla scatola e accesa la console per la prima volta, il gioco sarà lì ad aspettarvi, preinstallato e pronto ad essere avviato con un click.

Difficile se non impossibile resistere, lo giocheranno tutti i possessori di PS5. Ed è un bene, non tanto per i valori ludici che, come vedremo, raccontano di un prodotto buono ma non certo stratosferico; piuttosto perché alla fine delle 3 o 4 ore di gioco necessarie per provare tutto il provabile vi sarete fatti un'idea del potenziale del Dualsense, il nuovo controller di casa Sony.

Dentro un PC

Astros Playroom Ps5 49996615852 O

Il simpatico Astro è una vecchia conoscenza di tutti i possessori di PS VR: ha debuttato nel 2018 con Astro Bot Rescue Mission e, ancora oggi due anni dopo, quella resta una delle migliori esperienze VR disponibili su piattaforma PlayStation. Il robottino torna in questa seconda apparizione con una formula molto differente: un platform classico, senza particolari velleità, diviso in quattro aree da altrettanti livelli ciascuna, collegate attraverso un hub. Completati gli stage vi resterà da vedere una sorpresa finale molto divertente (e perfetta per i nostalgici), completare le prove a tempo e raccogliere i molti collezionabili.

I quattro mondi ci portano da spiagge assolate a montagne innevate fino a città futuristiche, c'è tutto il repertorio più classico del genere a cui Japan Studios aggiunge una tematizzazione in chiave un po' più tecnologica: Astro si muove infatti dentro un PC, quindi l'idea è che stiate attraversando CPU, sistema di raffreddamento e via dicendo. Diciamo che il lavoro sull'ambientazione non lascia incantati per originalità, anche se dobbiamo ammettere che siamo rimasti colpiti dal numero stratosferico di citazioni presenti all'interno del gioco. Gli amici di Astro (gli astrini?) improvvisano scenette dedicate ai titoli più noti, non solo alle esclusive PlayStation, praticamente in ogni angolo di ciascun livello, regalando un po' di ricordi, qualche sorriso e la costante voglia di andare a vedere cosa stanno combinando. Anche i collezionabili, tutti raccolti all'interno di una stanza dei trofei, sono numerosi e ci fanno ripercorrere più di venticinque anni di ricordi dedicati al mondo PlayStation.

Gameplay classico con un Dualsense in più

Astros Playroom Ps5 49996616142 O

Astro's Playroom ripropone l'ABC del platform 3D. Ogni mondo alterna alcune sezioni più ariose ad altre guidate, momenti in 2D a passaggi da completare su piattaforme instabili. Nulla di veramente nuovo e lo stesso vale per i controlli: salto, doppio salto e poi, grazie ai propulsori montati sotto i piedi di Astro, qualche secondo sospesi in aria, a cui si aggiunge il pugno e la versione caricata dello stesso, che fa roteare il nostro piccolo eroe per qualche secondo. In cinque minuti di gioco avrete completo controllo del personaggio. Astro's Playroom è pensato per essere giocato da chiunque e se cercate un po' di sfida dovrete necessariamente rivolgervi alle prove a tempo che si sbloccano mano a mano completate i livelli.

La parte interessante è ovviamente quella legata al Dualsense. Abbiamo parlato lungamente del nuovo controller di PS5 e qui potete trovare la nostra recensione, le novità più importanti sono quelle legate al feedback aptico e ai grilletti adattivi, funzioni che in Astro's Playroom vengono sfruttate al meglio. Mentre camminerete e salterete in giro per i livelli, ad esempio, la vibrazione cambierà costantemente per darvi un'idea precisa del materiale su cui state mettendo i piedi. In qualche occasione Astro può utilizzare delle speciali tute che lo trasformano, ad esempio in una molla da controllare attraverso i grilletti: più li premete e più incontrate resistenza, sembra un dettaglio ma l'effetto sulle prime è stupefacente. In altri passaggi userete il giroscopio per far volare e roteare Astro, oppure il touch pad per farlo scorrere quando si trasformerà in una pallina da flipper. Non sono idee originalissime, però danno un'ottima infarinatura del potenziale del pad Sony.

E la potenza di PS5?

Astros Playroom Ps5 49995842588 O

Come in ogni gioco di lancio di una nuova generazione di console, anche in Astro's Playroom cercherete un assaggio dell'esperienza visiva che PS5 ha da offrire. Qui in realtà che lascia a bocca aperta non c'è moltissimo, bisogna essere onesti. Caricamenti fulminei e qualche effetto piacevole, quello sì, ma per il resto non c'è niente che non potesse essere fatto anche su PS4. Delusi? In realtà sarebbe stato difficile aspettarsi qualcosa di diverso, anche se un po' stupisce che Sony abbia creato uno showcase del suo controller e non uno delle potenzialità grafiche della console.

Cosa resta di Astro's Playroom una volta portata a termine l'esperienza? Non tantissimo, qualche ora divertente ma non certo indimenticabile. D'altra parte la gratuità del gioco non può non essere tenuta in considerazione e quando inviterete un amico (uno di quelli che non è riuscito a preordinare PS5) potrete utilizzarlo per fargli assaggiare l'esperienza offerta dal nuovo controller. Tutto sommato può andare bene così, anche se resta il rammarico perché un personaggio divertente e riuscito come Astro, che viene da un piccolo capolavoro della VR, avrebbe meritato di giocarsi la sua chance di diventare una mascotte riconoscibile con un titolo un po' più articolato. Vedremo se a Sackboy, protagonista di A Big Adventure, toccherà un destino diverso...

Conclusioni

Multiplayer.it
7.0
Lettori (81)
8.4
Il tuo voto

Astro's Playroom sarà vostro nel momento in cui comprerete la console e, con ogni probabilità, lo giocherete come primo titolo in assoluto per PS5. La gratuità e la voglia di insegnare come si usa e cosa può fare il Dualsense, oltre all'idea di creare un gioco per tutti, ci lasciano un prodotto grazioso, divertente per qualche ora ma nel complesso abbastanza dimenticabile. Ci sono tantissime citazione, un buon numero di collezionabili e qualche passaggio divertente, ma il rischio concreto è che dopo averlo velocemente finito non lo riavvierete mai più.

PRO

  • Gratuito e preinstallato sulla console
  • Dà un'idea delle potenzialità del Dualsense
  • Molte citazioni spassose

CONTRO

  • Dura quanto un film o poco più
  • Nulla che non si sia mai visto
  • Astro avrebbe meritato un palcoscenico più ambizioso