ASUS ROG Delta S Animate, la recensione delle cuffie comode e con LED personalizzabili

Siamo stati felici di rivedere le ASUS ROG Delta S in questa versione Animate per confermare ancora una volta la loro comodità e qualità audio nella nostra recensione

RECENSIONE di Peter Vogric   —   01/02/2022
9

ASUS ha proposto sul mercato una versione alternativa del suo popolare headset da gaming ROG Delta S. Sì, perché non si tratta di un nuovo modello di cuffia, ma di una rivisitazione esclusivamente estetica del già ottimo dispositivo per l'intrattenimento che abbiamo recensito sulle nostre pagine. Guardando infatti la scheda tecnica e il design, ci siamo accorti di aver ritrovato il tanto amato headset ROG Delta S, con quale piccola chicca di personalizzazione dedicata agli amanti degli effetti luminosi sulle cuffie. Tra i suoi punti di forza ha dunque mantenuto una comodità praticamente senza rivali, la semplicità d'uso ed una qualità audio solida, personalizzabile a seconda delle esigenze dell'utente. Di contro troviamo un prezzo ancora fin troppo elevato ed alcune mancanze che andremo ad esplorare meglio nel corso della nostra recensione.

Non vogliamo dilungarci troppo in questa introduzione. Siamo quindi pronti a raccontarvi tutto sulle caratteristiche tecniche, le scelte di design e la nostra esperienza d'uso vissuta con queste ASUS ROG Delta S Animate.

Specifiche tecniche

Cuffie e confezione ASUS ROG Delta S Animate
Cuffie e confezione ASUS ROG Delta S Animate

Come accennato in precedenza, sotto la scocca queste nuove ASUS ROG Delta S Animate non nascondono nulla di nuovo rispetto al modello precedente. Troviamo infatti gli stessi driver da 50 millimetri che garantiscono una risposta in frequenza dai 20 ai 40.000 Hz con 7.1 canali audio virtuali. ASUS ha sempre utilizzato dei DAC di alta qualità come la versione ESS 9281 Pro inclusa in questo headset.

Purtroppo non è presente la cancellazione attiva del rumore, al giorno d'oggi una mancanza piuttosto grave per un headset in questa fascia di prezzo. Il microfono unidirezionale rimovibile dispone invece di questa funzione per cancellare i rumori di fondo mentre campiona la nostra voce. Le cuffie possono essere connesse a svariati dispositivi supportati ufficialmente, in particolare: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Mac e Nintendo Switch. L'unico modo per eseguire l'accoppiamento è mediante il cavo USB-C presente nella confezione.

Manca quindi la connettività wireless, altro elemento sicuramente non fondamentale ma comunque importante in un headset di fascia alta con questo prezzo. Oltre al cavo USB-C è presente anche una prolunga USB-A (complessivamente si ottengono 2,5 metri di cavo) per poter collegare le cuffie ad un maggiore numero di dispositivi con questa porta.

Scheda tecnica ASUS ROG Delta S Animate

  • Tipologia: cuffie over-ear
  • Connettività: solo cavo USB-C e USB-A (1,5 m e 1 m)
  • Piattaforme supportate: PC, Mac, PS4, PS5, Nintendo Switch
  • Driver: 50 millimetri in neodimio
  • Risposta in frequenza: 20 - 40.000 Hz
  • Microfono: unidirezionale con cancellazione attiva del rumore
  • DAC: ESS 9281 Pro
  • Cancellazione attiva del rumore: no
  • Canali: Virtual 7.1
  • Peso: 310 grammi
  • Prezzo: 229€

Design

Cuffie ASUS ROG Delta S Animate viste dall'alto con effetti di illuminazione
Cuffie ASUS ROG Delta S Animate viste dall'alto con effetti di illuminazione

Nonostante i 310 grammi di peso, alzando le cuffie per la prima volta dalla confezione abbiamo percepito una sensazione di estrema leggerezza. Il merito va indubbiamente ad una buona selezione di materiali plastici, che nonostante la loro natura, riescono a trasmettere un'idea di prodotto premium per le finiture e le linee scelte dal produttore. Rimane buona anche la sensazione di robustezza. L'archetto con l'ossatura in alluminio è imbottito dalla similpelle, abbastanza soffice da non causare alcun fastidio nella parte superiore del cranio.

I padiglioni invece possono essere regolati in altezza con il classico meccanismo a scatto per adeguarsi perfettamente alla forma della testa. Oltre a questo, godono anche di una buona mobilità orizzontale e possono essere ruotati di 90° per poter riporre le cuffie su una superficie piana quando non ci servono. Insomma, a livello di mobilità e adattabilità l'headset è veramente ottimo, anche se questa eccessiva elasticità potrebbe generare qualche fastidio.

Comandi analogici delle ASUS ROG Delta S Animate
Comandi analogici delle ASUS ROG Delta S Animate

Andando ad analizzare più a fondo i padiglioni, la loro parte interna è stata rivestita con dei soffici cuscinetti a forma triangolare, che si adattano perfettamente a qualsiasi dimensione delle orecchie. Il materiale scelto è la medesima similpelle dell'archetto, ma nella confezione trovate anche dei cuscinetti sostitutivi in tessuto che scaldano un po' meno la pelle attorno ai lobi.

Sul padiglione sinistro ci sono due comandi analogici ed un ingresso jack per il microfono rimovibile. Lo switch attiva gli effetti luminosi dei padiglioni dei quali parleremo a breve. La rotella del volume non è di fatto una rotella, ma una sorta di switch che si sposta in basso o in alto per ritornare automaticamente in centro. Non è il massimo per quanto riguarda la precisione, ma ci si fa presto l'abitudine. Se premuto, questo switch funge inoltre da tasto muto per il microfono.

I soffici padiglioni delle ASUS ROG Delta S Animate
I soffici padiglioni delle ASUS ROG Delta S Animate

Nella parte esterna troviamo su ogni padiglione 247 LED di colore bianco (contarli è stato indubbiamente il lavoro più duro per questa recensione). Il design rispetto al modello Delta S è quindi più sobrio, pur mantenendo la personalizzazione per gli amanti degli effetti luminosi sulle cuffie. Questa può essere eseguita mediante il software "Armoury Crate" su PC dove è possibile applicare effetti di testo, immagini, GIF, animazioni audio ed altre personalizzazioni con una pratica interfaccia grafica.

Ogni effetto può essere impostato singolarmente su uno dei due padiglioni ed inserito in sequenza con altri effetti. Purtroppo però la definizione delle immagini e delle GIF con così pochi LED non è elevata, quindi vi consigliamo di utilizzare contenuti estremamente semplici. Il testo in scorrimento invece è implementato veramente bene. Possiamo già immaginare come i content creator utilizzeranno questa funzione, magari per far apparire i nomi degli iscritti del loro canale Twitch.

Esperienza d’uso

Archetto con meccanismo di regolazione a scatto delle ASUS ROG Delta S Animate
Archetto con meccanismo di regolazione a scatto delle ASUS ROG Delta S Animate

Inutile girarci troppo attorno: queste ASUS ROG Delta S Animate rientrano sicuramente tra le cuffie più comode disponibili sul mercato. La loro sensazione di leggerezza e adattabilità alla forma del cranio sono di altissimo livello, tanto da farci dimenticare subito di averle indosso. Non danno minimamente fastidio nella parte superiore e non scaldano nemmeno attorno alle orecchie, anche nelle sessioni prolungate d'utilizzo. C'è solamente un piccolo punto critico, dovuto alla loro estrema elasticità: non esercitano una forte pressione attorno alle orecchie.

Voi direte che questo è un bene ed avete assolutamente ragione, perché come vi dicevamo poco fa sono estremamente comode proprio per questo. Purtroppo però se siete abituati a reagire con eccessiva foga ad una morte improvvisa su qualche sparatutto o vi piace scuotere forte la testa a ritmo di qualche colonna sonora nei videogiochi, allora forse l'headset ballerà un po' o addirittura tenderà a scivolare via. Come già accennato, manca la cancellazione attiva del rumore che avrebbe sicuramente fatto comodo, visto che l'isolamento passivo non è eccellente.

Microfono rimovibile con cancellazione attiva del rumore delle ASUS ROG Delta S Animate
Microfono rimovibile con cancellazione attiva del rumore delle ASUS ROG Delta S Animate

Parlando di qualità audio, ci siamo trovati di fronte ad una cuffia di alto livello. Anche qui il prodotto ASUS supera di gran lunga la maggior parte degli headset disponibili sul mercato, proponendo un audio virtuale a 7.1 canali veramente molto coinvolgente e dettagliato. Le cuffie riescono a riprodurre degli ottimi bassi, senza distorcerli in alcun modo anche con delle impostazioni di equalizzazione più spinte. I medi hanno un livello di dettaglio impressionante, mentre gli alti soffrono un po' a volumi elevati, nulla che non si possa correggere con l'equalizzazione gestita tramite Armoury Crate.

L'ottimo DAC incorporato riesce a trasmettere un buon posizionamento dei nemici ad esempio nei giochi sparatutto in prima persona, alzando notevolmente l'asticella del rapporto segnale/rumore rispetto ad altri headset sul mercato. L'ampio spettro di frequenze supportate ci ha fatto percepire anche i minimi dettagli nei giochi di ruolo o in generale in quelle situazioni dove c'è una sovrabbondanza di effetti sonori trasmessi in cuffia. L'elevato grado di personalizzazione offerto su PC con Armoury Crate permette inoltre di configurare dei profili predefiniti di equalizzazione, legati anche ai singoli videogiochi posseduti su questa piattaforma. Se volte ottenere il massimo da queste cuffie vi consigliamo indubbiamente di dare un'occhiata al software dedicato e di giocare un po' con le impostazioni per trovare il vostro setup ottimale.

247 LED su ciascun padiglione delle ASUS ROG Delta S Animate
247 LED su ciascun padiglione delle ASUS ROG Delta S Animate

Il microfono rimovibile di queste cuffie ci è parso solido durante la nostra prova. La capsula campiona bene la voce, eliminando gran parte del rumore di sottofondo. Il segnale campionato risulta essere però piuttosto piatto con una qualità complessiva solamente nella media. Per comunicare nitidamente con gli amici online va più che bene, se però volete fare qualche registrazione audio o trasmettere la voce su YouTube e Twitch, è sicuramente meglio passare ad un dispositivo dedicato.

Durante la nostra prova abbiamo usato le cuffie ASUS anche per l'ascolto di musica in streaming. Ci siamo affidati a servizi ad alta qualità come Tidal e dobbiamo confermare che la resa audio dell'headset è veramente ottima. Il livello di dettaglio dei brani musicali si percepisce grazie all'ottima risposta in frequenza ed un bilanciamento audio ben realizzato già di default. Lo stesso livello di qualità può essere percepito anche durante la visione di film e serie TV, dove l'audio virtuale 7.1 e il DAC svolgono ancora una volta il loro lavoro. In generale anche qui ci sentiamo di consigliare l'utilizzo del software dedicato per personalizzare l'esperienza audio in modo da raggiungere l'equalizzazione desiderata.

Commento

Prezzo 229 €

Multiplayer.it

8.7

Arrivati a questo punto dovrebbe essere chiara la qualità complessiva del prodotto ASUS. Queste ROG Delta S Animate sono indubbiamente delle cuffie di alto livello che fanno leva sulla qualità costruttiva, la comodità e la nitidezza dell'audio per giustificare un prezzo un po' troppo elevato. Peccato, perché a qualche decina di euro in meno sarebbero state sicuramente un prodotto must-have. Mancano inoltre alcune funzioni e caratteristiche che riteniamo importanti in questa fascia di mercato come la cancellazione attiva del rumore e la connettività wireless, possibilmente con doppia sorgente audio in ingresso. Di fondo rimane comunque un prodotto estremamente valido ed ogni centesimo investito vi tornerà indietro grazie ad una qualità audio veramente elevata e un'indossabilità senza pari.

PRO

  • Comodità veramente eccellente
  • Qualità audio elevata
  • LED personalizzabili
CONTRO
  • Prezzo troppo elevato
  • Manca la cancellazione attiva del rumore
  • Non supportano la connettività wireless