Asus ROG Rapture GT-AC2900, la recensione

Volete investire sulla qualità e la stabilità della vostra connessione con un router da gaming di alto livello? Ecco la recensione dell'Asus ROG Rapture GT-AC2900

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   08/03/2020
3

Con la recensione dell'Asus ROG Rapture GT-AC2900 ce la siamo presa comoda, testando il dispositivo per alcune settimane al fine di assicurarci che le sensazioni iniziali trasmesse dal router da gaming prodotto dall'azienda taiwanese venissero confermate nell'ambito di un periodo di prova sufficientemente lungo. Ebbene, l'esame è stato superato in scioltezza.

Disponibile su Amazon al prezzo di 240,99 euro, il Rapture GT-AC2900 non è chiaramente un apparecchio alla portata di tutti, ma la componentistica e le tecnologie integrate giustificano l'investimento, che va considerato laddove si sia alla ricerca di un device in grado di cambiare il volto della propria rete Wi-Fi attraverso tutta una serie di funzionalità e ottimizzazioni che possono fare la differenza anche e soprattutto quando ci si cimenta con frenetiche partite in multiplayer online.

Design e specifiche

L'aspetto estetico dell'Asus ROG Rapture GT-AC2900 riflette in maniera molto chiara la vocazione gaming del router, che si presenta con un design all-black moderno e aggressivo, tre grosse antenne orientabili, una base che è possibile montare anche sul retro dell'apparecchio per un eventuale fissaggio a parete (l'apposito giravite è incluso nella confezione), una zona posteriore con tantissime feritoie per la dissipazione del calore e delle strisce LED RGB sul frontale, con tanto di logo Republic of Gamers, che vanno a caratterizzare in maniera forte l'impatto visivo del router, naturalmente compatibile con la tecnologia Aura per effettuare le varie regolazioni.

Sì, insomma, il Rapture GT-AC2900 fa parte di quella schiera di prodotti sbrilluccicosi che tanto vanno di moda fra i videogiocatori moderni, diciamo così: un approccio che può piacere o meno, ma che non influisce in alcun modo sulla qualità del dispositivo.

Asus Rog Rapture Gt Ac2900 2

Le specifiche parlano infatti di un router disegnato per le abitazioni più grandi, equipaggiato con le già citate tre antenne esterne regolabili che si aggiungono a una interna, velocità di rete pari a 750 + 2167 Mbps, supporto per la tecnologia MIMO (3 x 3 sui 2,4 GHz, 4 x 4 sui 5 GHz), processore dual core a 64 bit da 1,8 GHz, 512 MB di RAM, copertura beamforming per massimizzare il range, una porta WAN per il collegamento di un modem (per i test abbiamo utilizzato un D-Link DVA-5593), quattro LAN Gigabit, una porta USB 3.0 e una porta USB 2.0, nonché un set di pulsanti per accensione, reset, WPS, accensione o spegnimento della trasmissione wireless e accensione o spegnimento dei LED.

Dimensioni e peso sono relativamente generosi: il dispositivo misura 22,1 x 16,9 x 11,1 centimetri per 780 grammi.

Asus Rog Rapture Gt Ac2900 3

Tecnologia e prova su strada

La scheda tecnica dell'Asus ROG Rapture GT-AC2900 disegna il quadro di un apparecchio di un certo livello, ma sono soprattutto le tecnologie incluse nel pacchetto a fare la differenza e a giustificare il prezzo del prodotto. Controllarle è facile, sia da PC che da mobile, grazie al software ROG Gaming Center o all'app Asus Router.

Sul fronte gaming, che è quello che più ci interessa, è possibile impostare la priorità dei pacchetti secondo tre differenti livelli: una porta dedicata, il QoS adattivo Game Boost e la creazione di una rete privata esclusivamente per il gioco. Il Game Radar va invece a rilevare la latenza su diversi server per selezionare sempre il migliore sulla base di una lista di giochi supportati (che include i vari League of Legends, Dota 2, Overwatch ecc.), mentre la certificazione GeForce Now assicura il miglior funzionamento possibile con la piattaforma di game streaming targata NVIDIA.

Asus Rog Rapture Gt Ac2900 1

Per gli utenti console è stato inserito un sistema di port forwarding semplice e immediato, che consente di ottenere in pochi step un NAT aperto e, anche qui, un ordine di priorità che dà la precedenza ai pacchetti dati trasmessi da e per PS4, Xbox One e Nintendo Switch. La gestione automatica delle frequenze fa il resto, assegnando alle piattaforme da gioco lo spazio più sgombro nella rete Wi-Fi e separandole dunque dagli altri dispositivi per una maggiore reattività online.

Alla prova dei fatti, l'Asus ROG Rapture GT-AC2900 non delude minimamente. Le tantissime funzionalità incluse nel dispositivo e le tecnologie integrate concorrono a creare un ambiente solido e sorprendentemente facile da gestire, in grado di fare davvero la differenza quando si gioca online anche in un contesto di rete parecchio affollato. È chiaro che per ottenere il massimo da questo apparecchio bisogna disporre di una connessione veloce, ma siamo rimasti piacevolmente stupiti da come il Rapture GT-AC2900 lavori bene anche in presenza di una normale ADSL, gestendo in background le varie priorità al fine di ottimizzare il flusso in maniera costante e senza svarioni.

Commento

Multiplayer.it

8.5

Asus ROG Rapture GT-AC2900 è un router da gaming di qualità, dotato di una componentistica e di tecnologie in grado di fare la differenza, tanto nell'ambito del normale funzionamento della rete quanto nelle esperienze di gioco competitive online. Le funzionalità e le ottimizzazioni disponibili sono numerose e sorprendentemente semplici da impostare, tramite PC o smartphone, mentre il design si rifà agli ormai consolidati trend a base di luci LED RGB, che possono piacere o meno.

PRO

  • Ottime prestazioni
  • Tante feature e ottimizzazioni
  • Gestione semplice via PC o app
CONTRO
  • Prezzo importante
  • Il design può non piacere