17

Creative SXFI CARRIER, la recensione della soundbar con supporto a Dolby Atmos

La nostra recensione dell'accoppiata soundbar e subwoofer SXFI CARRIER di Creative, una valida opzione per l'audio Dolby Atmos nel vostro soggiorno

RECENSIONE di Peter Vogric   —   18/03/2022

Abbiamo trascorso qualche settimana in compagnia della soundbar Creative SXFI CARRIER. Un prodotto di fascia alta, realizzato in collaborazione con Dolby, che si presenta sul mercato per dare del filo da torcere ai marchi più conosciuti come Sonos, Sony e Yamaha. Proprio grazie al lavoro con Dolby, è stato implementato un ottimo supporto a Dolby Atmos, grazie al quale possiamo immergerci nell'audio tridimensionale dei contenuti multimediali e chiaramente anche nelle nostre sessioni di gioco. L'accoppiata soundbar con sette driver dinamici ed un subwoofer da 10 pollici si adatta benissimo a molteplici salotti.

Rispetto al modello Sonic Carrier, Creative ha voluto ridurre notevolmente i costi, mantenendo però un'elevata qualità e rendendo dunque il prodotto decisamente più accessibile. Vi possiamo già anticipare che la soundbar ci ha soddisfatto per la qualità del sonoro, la scelte nel design e la facilità d'uso. Ci ha fatto storcere un po' il naso la mancanza di alcune funzioni smart, soprattutto tenendo in considerazione il prezzo complessivo di circa mille euro.

Se volete scoprire tutto su questa soundbar, seguiteci nella nostra recensione della Creative SXFI CARRIER, dove andremo ad analizzare le sue caratteristiche tecniche, il design e l'esperienza d'uso vissuta durante la nostra approfondita prova.

Caratteristiche tecniche

La soundbar Creative SXFI CARRIER con subwoofer
La soundbar Creative SXFI CARRIER con subwoofer

Andiamo subito a sviscerare le caratteristiche tecniche della Creative SXFI CARRIER. Il produttore ha deciso di proporre la classica combo soundbar e subwoofer, connessa tramite un comodissimo collegamento wireless (si può optare anche per un collegamento cablato). Partiamo dal subwoofer, che nella cassa generosa in termini di dimensioni, nasconde un driver da 10 pollici con una erogazione massima di 200 W.

Nel corpo della soundbar ci sono invece 7 driver dinamici, pilotati da un amplificatore DSP. Ognuno di essi è stato posizionato con un'angolazione ed una direzione ben definita, in modo da generare un audio immersivo all'interno della stanza. Ad esempio sono stati inseriti due driver sui lati della soundbar, fondamentali per diffondere il suono in tutte le direzioni. La qualità audio massima supportata è di 24-bit 192 kHz con una risposta in frequenza che va da 25 a 20.000 Hz.

Vanno premiate le scelte fatte sul fronte della connettività via cavo, perché il dispositivo offre un'ampia gamma di opzioni. Come potete leggere dalla scheda tecnica qui in basso, la soundbar può essere utilizzata tramite un collegamento via HDMI, ingresso ottico, USB-C, offrendo anche svariati output dell'audio per eventuali cuffie o altri dispositivi.

Non manca nemmeno la connettività wireless con il Bluetooth, purtroppo solamente nella versione 5.0. Assente invece del tutto il collegamento ad internet via cavo ethernet o WiFi. Di conseguenza mancano anche tutte le funzionalità smart come il supporto agli assistenti vocali di Google e Amazon, soluzioni come quelle offerte dal Chromecast o la compatibilità con il protocollo AirPlay 2 di Apple.

I sette driver della soundbar Creative SXFI CARRIER
I sette driver della soundbar Creative SXFI CARRIER

Per quanto riguarda invece le tecnologie audio supportate, non è facile trovare una soundbar che supporti Dolby Atmos ad un prezzo inferiore a quello della Creative SXFI. La stessa Dolby ha dichiarato di essere soddisfatta della collaborazione con gli ingegneri di Creative per il risultato raggiunto con questo dispositivo. Oltretutto sono state implementate le tecnologie Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus appartenenti chiaramente a Dolby e la Super X-Fi e SuperWide di Creative.

Scheda tecnica

  • Canali audio: 5.1.2
  • Tecnologie audio: Dolby Atmos, Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, Creative Super X-Fi, Creative SuperWide
  • Potenza soudbar: 250 W RMS
  • Potenza subwoofer: 200 W RMS
  • Qualità audio: fino a 24-bit 192kHz
  • Risposta in frequenza: 25-20.000 Hz
  • Uscita HDMI: 1x HDMI 2.1, HDCP 2.3 e-ARC
  • Ingresso HDMI: 2x HDMI 2.1, HDCP 2.3, Supporta passthrough fino a 8K 30Hz in formato colore 4:2:0
  • Connettività: Ingresso cavo ottico; Ingressi analogici ausiliari stereo (tripolo da 3,5mm), Uscita subwoofer (tripolo da 3,5mm), Ingresso CC, Ingresso audio USB Tipo-C, Uscita SXFI (USB Tipo-A), Uscita cuffie pannello anteriore
  • Connettività wireless: Bluetooth 5.0
  • Dispositivi compatibili: PC Windows, iOS, Android, PS4, PS5
  • Dimensioni soundbar: 880 x 128 x 76 mm
  • Dimensioni subwoofer: 225 x 430 x 450 mm
  • Peso: 3,6 kg soundbar; 12,8 kg subwoofer
  • Prezzo: 999€

Design

Panoramica dei comandi disponibili sulla soundbar Creative SXFI CARRIER
Panoramica dei comandi disponibili sulla soundbar Creative SXFI CARRIER

Realizzare un dispositivo elegante e compatto con 7 driver dinamici è stata indubbiamente una bella sfida per gli ingegneri e designer di Creative. Al contempo il subwoofer di dimensioni generose non ha certamente aiutato a definire una visione chiara del prodotto finale. Il risultato ottenuto però è sorprendentemente buono per entrambe le componenti di questa accoppiata.

La soundbar riesce a nascondere bene gli speaker, disponendoli in maniera molto furba sotto la scocca. Dal punto di vista del design (e anche della componentistica interna), la soundbar è suddivisa in tre sezioni distinguibili a colpo d'occhio da una diversa scelta dei materiali. In quella centrale troviamo sulla parte frontale una rifinitura lucida di colore nero con un piccolo tweeter posto a sinistra di un display contenuto. Al suo fianco c'è anche un foro da 3,5 millimetri per l'uscita audio delle cuffie.

La parte superiore invece è opaca con una rifinitura molto piacevole al tatto e decisamente meno sensibile alle impronte rispetto alla sezione lucida. I sei tasti disposti permettono un controllo base del dispositivo come la selezione della tipologia di connessione, la modalità d'ascolto, il controllo dei volumi e l'attivazione della modalità SXFI per un audio di qualità superiore. Tramite il display posto nella parte frontale possiamo subito avere un feedback di quello che stiamo impostando con la pressione dei tasti o con l'utilizzo del telecomando.

Il subwoofer Creative SXFI CARRIER
Il subwoofer Creative SXFI CARRIER

Sui lati invece troviamo due sezioni simmetriche, entrambe rivestite con il classico materiale forellato che ricopre gli speaker. I tre driver su ogni lato sono rivolti verso altrettante direzioni diverse: quello laterale punta all'esterno per diffondere meglio l'audio nell'ambiente; il tweeter centrale è rivolto frontalmente; mentre lo speaker superiore punta leggermente verso l'alto. Una scelta saggia da parte di Creative per direzionare il suono uniformemente nella stanza, mantenendo un design compatto ed elegante. Nella parte posteriore della soundbar troviamo invece un incavo che nasconde tutte le varie porte di ingresso e uscita del dispositivo. Tutte sono accessibili facilmente, anche quando si vanno ad aumentare il numero di connessioni.

Il subwoofer invece è caratterizzato dalla classica forma a cuboide, semplice e minimale, sia nelle forme che nella scelta dei materiali. Sulla parte frontale superiore c'è un foro di circa 10 centimetri di diametro, realizzato con una plastica lucida, rispetto al resto del corpo opaco. Sul lato destro invece troviamo un gigantesco cerchio ricoperto dal tessuto acustico con un diametro di circa 35 centimetri che sporge leggermente verso l'esterno. Il grande pregio del subwoofer, viste le sue dimensioni generose, è la connettività wireless con la quale si connette alla soundbar. Questo ci permette di spostarlo con maggiore libertà nel nostro salotto per renderlo il meno evidente possibile.

Esperienza d’uso

Le porte disponibili sul retro della soundbar Creative SXFI CARRIER
Le porte disponibili sul retro della soundbar Creative SXFI CARRIER

Creative con la SXFI CARRIER ha voluto risolvere una delle principali difficoltà riscontrate nell'installazione dei sistemi audio con Dolby Atmos. Tipicamente per sfruttare questa tecnologia bisogna posizionare nella stanza diversi altoparlanti, solitamente connessi con dei cavi. Certo, la resa complessiva di questa soluzione sarà sempre superiore a quella proposta da una soundbar, ma la semplicità d'uso è sicuramente disarmante per quanto riguarda la seconda opzione. Vi basterà collegare la soundbar ad un dispositivo compatibile, tramite le molteplici opzioni di connettività offerte e sarete pronti ad immergervi in un'esperienza sonora completamente diversa da un sistema audio proposto da un TV.

Se proprio volete ottimizzare al meglio il tutto eseguendo una procedura di calibrazione più avanzata, dovrete solamente collegare la soundbar alla pratica applicazione per smartphone realizzata da Creative. Ci teniamo a specificare che Dolby Atmos sarà disponibile esclusivamente tramite il collegamento HDMI, non per scelta di Creative, ma per le limitazioni tecniche delle altre opzioni di collegamento. Abbiamo apprezzato anche la stabilità del collegamento wireless con il subwoofer: nonostante i due componenti del sistema siano stati posizionati con qualche superficie d'interferenza in mezzo, la connessione non ha mai mostrato alcun segno di debolezza.

Terminata la rapida installazione dell'accoppiata soundbar e subwoofer, passiamo ora a parlare della qualità audio della Creative SXFI CARRIER. La prima cosa che noterete è un ampio livello d'immersione nelle molteplici tracce audio. Il posizionamento degli oggetti audio con Dolby Atmos non è dettagliato come con un sistema a più dispositivi accuratamente posizionati nella stanza, ma riesce comunque a distinguersi rispetto al classico audio multicanale. Complessivamente il bilanciamento tra alti, medi e bassi ci è sembrato molto buono. Il suono generato dal subwoofer è veramente potente (spesso lo abbiamo abbassato con il telecomando incluso), ma non distorce mai i toni bassi, pur trasmettendo qualche vibrazione sulla superficie sulla quale viene posizionato.

In alcune situazioni più complesse, come le scene d'azione, abbiamo notato come gli alti e i medi tendano un po' a confondersi tra di loro, anche se è successo veramente pochissime volte. La resa audio migliore si ottiene chiaramente con i contenuti multimediali che supportano Dolby Amtos. Qui l'esperienza è veramente notevole, nonostante il suono provenga da due soli dispositivi semplici da installare. Il suono generato è pulito e la potenza massima offerta è persino eccessiva.

Creative SXFI CARRIER vista dall'alto
Creative SXFI CARRIER vista dall'alto

Dolby Atmos è supportato dalle console Microsoft, così che possiamo godere di questa qualità audio anche nei videogiochi. Sony invece dispone della propria tecnologia audio 3D, che funziona in maniera analoga a quella Dolby, ma al momento non è compatibile con le soundbar. Nei videogiochi la soundbar si distacca molto dai classici speaker del TV per avvicinarsi di più ad un'esperienza audio simile a quella provata con delle cuffie. Ovviamente avere quest'ultime posizionate direttamente sulle orecchie fa ancora la differenza, ma per chi preferisce non indossare un dispositivo audio, la soluzione proposta da Creative è veramente ottima.

Negli sparatutto sentiremo gli spari in lontananza provenire da una determinata direzione, mentre nei giochi di ruolo l'ampio mix dei suoni non verrà mischiato, ma si sentiranno distintamente attraverso i sette speaker presenti nella soundbar. Modificando un po' l'equalizzazione tramite le impostazioni audio del gioco per accentuare maggiormente i toni bassi, noterete un'ottima risposta dal subwoofer, che imiterà bene ogni colpo sparato ad esempio da un bel fucile a pompa.

Tramite la semplice pressione di un tasto possiamo selezionare cinque modalità d'uso. Quella assolutamente da provare è la SuperWide con la quale il suono ci avvolge da tutte le direzioni. Ci sono poi la modalità Movie, Music, Night e Neutral, ognuna con il proprio preset di equalizzazione da utilizzare a seconda delle preferenze personali. Parlando proprio di equalizzazione, dobbiamo fare un piccolo appunto sulla Creative SXFI CARRIER. Il produttore infatti non ha permesso all'utente un'elevata personalizzazione dell'audio, limitando l'equalizzazione alle modalità d'uso. Come accennato già in precedenza, l'ottimo lavoro svolto in collaborazione con Dolby sopperisce un po' a questa mancanza, in quanto l'audio risulta già ben bilanciato nelle modalità d'uso direttamente out-of-the-box.

Cuffie Carrier SXFI THEATR

Acquistando la soundbar Creative SXFI CARRIER riceverete gratuitamente anche le cuffie wireless SXFI THEATR. Questo accessorio si collega alla soundbar mediante una comoda penna USB da inserire sul retro del dispositivo principale, oppure direttamente su un PC Windows, un computer macOS o una console PS4, PS5 e Nintendo Switch. Quando non volete disturbare i vostri coinquilini o addirittura i vicini di casa, potete semplicemente attivare queste cuffie wireless per immergervi nell'esperienza sonora.
I driver a neodimio da 50 millimetri sono ideali per l'utilizzo nella visione dei film, nell'ascolto della musica e ovviamente anche nei videogiochi. Con la tecnologia Super X-Fi riescono a personalizzare l'audio in base alle orecchie di chi lo ascolta (la procedura di calibrazione va fatta con l'applicazione disponibile sullo smartphone). Il risultato finale è un audio surround tridimensionale che ci fa percepire bene la provenienza dei vari oggetti sonori. Tutto questo è stato racchiuso in una cuffia comoda ed elegante, con un'autonomia di circa 30 ore di utilizzo.
Le SXFI THEATR si connettono anche via cavo jack da 3,5 millimetri, possono essere personalizzate con i led RGB, hanno un microfono rimovibile e diversi pratici comandi posizionati direttamente sui padiglioni. Insomma, un'aggiunta niente male alla già ottima accoppiata soundbar e subwoofer.

Le cuffie Creative SXFI THEATR
Le cuffie Creative SXFI THEATR

Il collegamento Bluetooth

Infine vi vogliamo parlare della riproduzione wireless dei contenuti audio. Tramite il Bluetooth è possibile collegare molteplici dispositivi alla soundbar per trasmettere le tracce audio. Qui purtroppo la qualità viene un po' a mancare, complice forse un limitato supporto di codec. La Creative SXFI CARRIER non supporta infatti l'AAC e aptX, ma solamente SBC che non offre un bitrate sufficientemente elevato. Un vero peccato, perché bastava aggiungere un modulo Bluetooth migliore, probabilmente senza alzare troppo i costi di produzione.

Allo stesso modo, come già menzionato in precedenza, manca il supporto alle funzioni Chromcast ed in generale il collegamento ad internet tramite cavo o WiFi. Grazie ai televisori moderni possiamo però difendere almeno in parte questa scelta, in quanto ormai ogni TV presente sul mercato dispone di funzionalità smart per la trasmissione dei contenuti multimediali. Questo garantisce la possibilità all'utente di poter incaricare il TV alla trasmissione del contenuto, liberando il carico dallo smartphone che verrebbe utilizzato esclusivamente come dispositivo di controllo.

Conclusioni

Prezzo 999 €

Multiplayer.it

8.5

La Creative SXFI CARRIER non potrà mai raggiungere il livello di un sistema audio 5.1 o 7.1. Dobbiamo dire però che si avvicina dannatamente bene. La combo soundbar e subwoofer vi garantirà un'esperienza sonora di alto livello sia se siete degli amanti dei film e delle serie TV, sia se preferite giocare con la vostra console in salotto o semplicemente riprodurre della buona musica. Il dispositivo ha un design elegante e pulito, nonostante le dimensioni generose del subwoofer. In poche parole: se volete un sistema facile da installare nel vostro salotto per una qualità audio ed un immersione nettamente migliori rispetto al sistema audio del TV, la soluzione proposta da Creative va assolutamente considerata. Il prezzo potrebbe anche spaventarvi, ma sappiate che non è facile trovare dispositivi con supporto Dolby Atmos ad un costo inferiore. Mancano tuttavia alcune funzioni smart che ci saremmo aspettati nel 2022, così come una migliore implementazione della connettività Bluetooth.

PRO

  • Design compatto ed elegante
  • Tante opzioni di collegamento via cavo
  • Ottimo bilanciamento audio grazie alla collaborazione con Dolby
  • Suono potente ed immersivo

CONTRO

  • Non ha funzioni smart
  • Il Bluetooth supporta pochi codec
  • Mancanza di personalizzazione dell'equalizzazione