77

EA Sports FC 24 per Nintendo Switch, la recensione del successore di FIFA

In concomitanza con il debutto del nuovo corso per la serie, l'erede di FIFA è approdato su Nintendo Switch in una veste rinnovata: la recensione di EA Sports FC 24.

EA Sports FC 24 per Nintendo Switch, la recensione del successore di FIFA
RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   15/10/2023

Se possedete Nintendo Switch e amate i giochi di calcio, sapete bene quale sia stato finora l'approccio di Electronic Arts, che negli ultimi cinque anni ha riproposto sulla console ibrida lo stesso identico prodotto, limitandosi ad aggiornarne le rose e cercando di giustificare tale scelta tramite la semplice aggiunta delle parole "Legacy Edition" sulla confezione.

Ora, con l'addio al marchio FIFA la serie ha dovuto affrontare grandi cambiamenti e qualcuno ha pensato non fosse il caso di tagliare fuori ancora una volta la piattaforma di Nintendo, puntando anzi a offrire una sostanziale parità di contenuti e funzionalità rispetto a PC, PlayStation e Xbox.

Ebbene, come sono riusciti a raggiungere un obiettivo tecnico così complesso? Ve lo spieghiamo nella recensione di EA Sports FC 24 per Nintendo Switch.

Struttura: non manca nulla

EA Sports FC 24, una sequenza di azione a centrocampo
EA Sports FC 24, una sequenza di azione a centrocampo

La prima cosa che salta all'occhio della versione Nintendo Switch di EA Sports FC 24 è ovviamente il raggiungimento della parità contenutistica rispetto alle altre piattaforme. Dalla schermata di avvio (che tuttavia sottolinea già la doppia anima di questa edizione, mettendo in bella mostra un modello di Haaland non proprio splendido) è infatti possibile accedere a tutte le attuali modalità della serie.

Dall'hub FC Live a Ultimate Team, dalla Carriera Tecnico alla Carriera Giocatore, dai Club a Volta Football, dalle Stagioni (anche in cooperativa o in locale) ai Tornei, dalle Amichevoli Online all'immancabile tutorial, per arrivare infine alle partite veloci di Calcio d'Inizio, non manca assolutamente nulla: il tempo di scaricare la telecronaca in italiano firmata Pardo e Adani (richiede circa 1 GB di spazio aggiuntivo) e si è pronti per il fischio d'inizio.

Il timore che quell'elenco di contenuti fosse un mero specchietto per le allodole svanisce quando si va a fondo di ogni modalità, scoprendo che il celebre Ultimate Team include gli spacchettamenti, le prove di abilità, i momenti chiave e la curiosa aggiunta della divisione femminile per dar vita a formazioni miste, dunque tutti ma proprio tutti gli elementi visti nelle altre edizioni di EA Sports FC 24.

Certo, l'impossibilità di implementare il crossplay (sarebbe stato arduo per gli utenti Switch giocare ad armi pari con gli altri, fra poco vedremo perché) ha determinato anche la dolorosa assenza di un mercato condiviso, ma al di là di questo lo spessore e la progressione di Ultimate Team si percepiscono in maniera molto chiara, e lo stesso vale per le modalità più sfaccettate, come Carriera Allenatore e Carriera Giocatore.

Comparto tecnico: la conversione impossibile

EA Sports FC 24, replay ed esultanze mettono a dura prova Nintendo Switch
EA Sports FC 24, replay ed esultanze mettono a dura prova Nintendo Switch

Mai come nel caso di EA Sports FC 24 per Nintendo Switch esiste una limpida correlazione fra comparto tecnico e gameplay, dunque prima di descrivere quest'ultimo bisogna rispondere alla domanda che abbiamo posto all'inizio della recensione: come sono riusciti gli sviluppatori a realizzare una conversione così complessa? Be', nella stessa maniera dei vari DOOM Eternal, The Witcher 3: Wild Hunt e No Man's Sky: scendendo a compromessi.

EA Sports FC 24 gira a 30 fps su Nintendo Switch e alcuni giorni fa il producer Doru Logigan ha spiegato il perché: l'impiego del motore grafico Frostbite, fondamentale per l'ottenimento della parità in termini di contenuti e funzionalità, è stato implementato in maniera molto cauta e graduale, ma volendo preservare il minimo indispensabile degli asset grafici l'unica strada era quella di dimezzare il frame rate e optare appunto per i 30 fotogrammi.

EA Sports FC 24, rimessa dal fondo e sguardo allo stadio, discretamente realizzato
EA Sports FC 24, rimessa dal fondo e sguardo allo stadio, discretamente realizzato

Dobbiamo ammettere che la sensazione è la stessa di quando si prova a far girare un gioco recente su di un notebook da ufficio, diminuendo al massimo la risoluzione, la qualità degli asset e tutti gli effetti visivi al fine di ottenere un'esperienza certamente non fluida né spettacolare, eppure funzionale al gameplay. È infatti ciò che accade sul campo a contare, e in quell'ambito il titolo EA gira a 30 fps stabili, con ben poche eccezioni.

I problemi si verificano non appena si sconfina dall'azione di gioco, anche solo leggermente: le esultanze, i replay, le sequenze di entrata in campo evidenziano la chiara sofferenza dell'hardware di Nintendo Switch, che si traduce appunto in cali ben visibili e in qualche glitch da clipping o compenetrazione. Nelle carriere, inoltre, le sequenze che vanno ad arricchire determinate fasi girano così lentamente da risultare fastidiose.

EA Sports FC 24, alcune sequenze delle Carriere fanno tanta fatica, inspiegabilmente
EA Sports FC 24, alcune sequenze delle Carriere fanno tanta fatica, inspiegabilmente

La cosa che però pesa di più è il fatto che questa grande fatica si proietti anche sulla semplice navigazione fra i menu dell'interfaccia: un aspetto che bisognava curare decisamente di più e ottimizzare con un minimo di attenzione, visto che funge da biglietto da visita per l'intera esperienza. La speranza è che il problema venga sistemato con i prossimi aggiornamenti.

Tornando agli elementi positivi, l'impianto sonoro riprende anch'esso la qualità e i contenuti apprezzati su PC, PlayStation e Xbox, con la già citata telecronaca del duo Pardo / Adani che si conferma di discreta fattura, la colonna sonora firmata e un'adeguata quantità di convincenti effetti da stadio a incorniciare l'emozione che da sempre accompagna le partite più sentite.

Il gameplay di EA Sports FC 24: bello ma imperfetto

EA Sports FC 24, un calcio di punizione al limite dell'area
EA Sports FC 24, un calcio di punizione al limite dell'area

È chiaro ed evidente che il balzo compiuto dalla serie Electronic Arts su Nintendo Switch è di quelli importanti, visto che si è passati dalle meccaniche di FIFA 19 a quelle dell'edizione attuale, con il risultato di portare in campo meccaniche sostanzialmente più sofisticate, capaci di esprimere in maniera convincente la piacevolezza dell'esperienza nonostante il frame rate dimezzato.

Bisogna tuttavia precisare che i 30 fps vanno a incidere sulla tanto agognata (e pubblicizzata) parità, precludendo l'implementazione della tecnologia HyperMotion, che caratterizza le versioni per sistemi di attuale generazione e aggiunge davvero tanto al feeling di gioco, specie nella spettacolare rappresentazione delle principali animazioni dei calciatori più blasonati.

EA Sports FC 24, le Carriere offrono un grande spessore
EA Sports FC 24, le Carriere offrono un grande spessore

Allo stesso modo, si ha la netta sensazione che i trenta fotogrammi e i tempi di reazione dimezzati che comportano mal si sposino con i binari e le assistenze relativi al movimento dei giocatori, che per questo motivo appaiono appunto poco reattivi nelle situazioni più delicate, quando si va a contrastare il portatore di palla o c'è bisogno di uno spunto istantaneo per finalizzare l'azione.

La versione Nintendo Switch di EA Sports FC 24 include anche delle funzionalità specifiche: la possibilità di giocare in modalità portatile, ovviamente, che per molti rappresenta un sostanziale punto di forza; il touch screen, che può essere utilizzato per la navigazione fra i menu, pur con i problemi di lentezza di cui abbiamo parlato; l'impiego dei singoli Joy-Con come controller per un massimo di quattro partecipanti; e infine le Stagioni in locale, giocabili con due console collegate in Wi-Fi.

Conclusioni

Versione testata Nintendo Switch
Digital Delivery Nintendo eShop
Prezzo 49,99 €
Multiplayer.it
7.5
Lettori (71)
5.8
Il tuo voto

EA Sports FC 24 per Nintendo Switch si pone da una parte come l'entusiasmante concretizzazione di una parità di contenuti e funzionalità che i possessori della console ibrida attendevano letteralmente da anni, capace dunque di rivoluzionare l'esperienza che finora era stata una mera riproposizione di FIFA 19; dall'altra come l'ennesima conversione impossibile, che scende a pesanti compromessi e in alcuni frangenti (quelli sbagliati, per assurdo) fa una gran fatica a girare. In ogni caso una base di partenza importante per quando la serie approderà sulla prossima console Nintendo, ed è forse questo il vero motivo dietro gli sforzi compiuti.

PRO

  • Tutti i contenuti presenti sulle altre piattaforme
  • Il salto in avanti rispetto a FIFA 19 è evidente
  • Alcune funzionalità specifiche trovano finalmente posto

CONTRO

  • I 30 fps reggono durante l'azione ma il resto fa tanta fatica
  • Mancano HyperMotion, crossplay ed elementi condivisi
  • Online meno vivace e prestante di quanto sperassimo