Five Nights at Freddy’s VR: Help Wanted, la recensione 1

Con Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted, la serie horror di culto incontra per la prima volta la realtà virtuale: ecco la nostra recensione.

RECENSIONE di Fabio Palmisano   —   06/06/2019

Come molti dei fenomeni alimentati da YouTube, la serie Five Nights at Freddy's è un qualcosa che si ama o che si odia, e che per questo produce nel pubblico reazioni assolutamente agli antipodi: i fan ne apprezzano il gameplay ricco di suspance e la lore affascinante, mentre i detrattori riducono il lavoro di Scott Cawthon a una manciata di jumpscare senza costrutto legati da una storia che quasi non si può definire tale. Qui sulle pagine di Multiplayer.it in passato siamo stati piuttosto critici a riguardo, ma le cose potrebbero cambiare con questo Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted, un vero e proprio compendio della serie che promette di essere ancora più spaventoso grazie all'immersività garantita dalla realtà virtuale: vediamo dunque nella nostra recensione se parliamo di un prodotto effettivamente migliore che può anche incuriosire gli scettici o se viceversa si tratta di un mero fanservice.

Un tranquillo turno di terrore

Come accennato in apertura, Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted non è un vero e proprio nuovo capitolo, quanto piuttosto una raccolta dei contenuti dei primi tre episodi della serie con alcune aggiunte e varianti realizzate appositamente per l'occasione. Per chi non avesse idea di ciò di cui stiamo parlando, sintetizziamo che il gioco mette l'utente nei panni di un guardiano di notte della pizzeria Freddy Fazbear's Pizza che dovrà cercare di sopravvivere a cinque infausti turni di lavoro (da mezzanotte alle sei del mattino) durante i quali i pupazzi animatronici del locale prenderanno vita e cercheranno di ucciderlo. La particolarità della serie è che tutto si svolge nella stanza della sorveglianza del ristorante, con il giocatore che può solamente monitorare gli spostamenti degli automi attraverso una serie di videocamere e prendere delle blande contromisure per resistere fino all'alba, stando attento a non consumare prima del tempo l'energia che alimenta i vari dispositivi della saletta. La peculiare atmosfera di tensione che già si respirava nei precedenti titoli risulta sicuramente potenziata in questa versione per la realtà virtuale: guardarsi costantemente attorno per individuare possibili minacce e muovere i controller (è consentito giocare anche col DualShock, ma evidentemente tutto funziona meglio sfruttando due Move) per premere tasti, raccogliere oggetti e tirare leve dà tutto un altro sapore al gameplay, con l'audio che svolge un lavoro fondamentale per accrescere la sensazione di angoscia.

Trofei PlayStation 4

Sono soltanto 15 i trofei messi a disposizione da Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted, suddivisi tra un platino, nove oro e cinque argento: per ottenerli è necessario portare a termine tutti i livelli offerti dal gioco e compiere alcune azioni peculiari, niente di troppo complicato comunque.

Non è però tutto oro quello che luccica, e Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted presta il fianco a vecchie e nuove criticità. Nonostante l'apporto della realtà virtuale, il gameplay rimane sempre estremamente scarno e decisamente non adatto a tutti, un discorso questo che si può estendere anche al fantomatico effetto horror del prodotto: chi scrive non è per nulla insensibile all'argomento, tuttavia l'effetto dei jumpscare si è esaurito in breve termine, diventando presto una banale consuetudine piuttosto che un motivo di reale tensione. Non impeccabile nemmeno il lavoro svolto con il sistema di controllo: usare i Move è divertente, ma in più di un'occasione si sente la mancanza di una rilevazione più precisa dei propri movimenti. Viceversa, sul fronte della quantità di contenuti non ci si può davvero lamentare, dato che Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted offre tutti e quattro gli scenari dei primi tre capitoli della serie più quattro distinti minigiochi, ognuno suddiviso in diversi livelli: in Dark Rooms bisogna illuminare un pupazzo con una torcia prima che ci possa raggiungere, in Parts and Service si devono riparare i vari automi stando attenti a non toccarne le parti sensibili, in Vent Repair è necessario mettere a punto i condotti di ventilazione del ristorante senza farsi sorprendere da un nemico e in Night Terrors bisogna sopravvivere in una camera da letto al posto della solita sala di sorveglianza. Considerando che ogni modalità offre una versione difficile da sbloccare, che ci sono audiocassette segrete da scoprire in ogni dove e addirittura un sistema di premi da ottenere raccogliendo monete d'oro, risulta evidente come Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted offra decisamente parecchio pane per i denti degli appassionati della serie: tutti gli altri possono invece correre il serio rischio di rimanere indifferenti a questa pur notevole offerta.

Versione testata
PlayStation 4
Digital Delivery
PlayStation Store
Prezzo
29,99 €
Multiplayer.it

7.0

Lettori

S.V.

Il tuo voto

Considerata la generosa quantità di contenuti e l'indubbio valore aggiunto che la realtà virtuale porta in termini di immersività ed atmosfera, risulta abbastanza scontato definire Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted come il miglior capitolo della serie, ma ciò non lo rende automaticamente un titolo ottimo da consigliare a chiunque. Le limitazioni di un gameplay che è sempre stato poca cosa sono tutte lì, e il coinvolgimento emotivo provocato dalla peculiare ambientazione del titolo e dai suoi proverbiali jumpscares rientrano in una sfera troppo personale per poterli categorizzare in pregi o difetti oggettivi. Insomma, Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted beneficia indubbiamente del passaggio alla realtà virtuale, ma rimane un titolo che si ama o si odia esattamente come prima.

PRO

  • Il miglior capitolo della serie
  • La realtà virtuale aumenta l'atmosfera
  • Buona quantità di contenuti

CONTRO

  • Si ama o si odia, senza vie di mezzo
  • Gameplay molto scarno e jumpscare che alla lunga perdono efficacia
  • Sistema di controllo non precisissimo

Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted ps4

ps4 

Data di uscita: 28 Maggio 2019

In digital delivery su PlayStation Store