24

Halo, la serie TV: la recensione dell’episodio 1x07 Inheritance

La recensione dell'episodio 1x07 della serie TV di Halo, Inheritance, ci porta su Madrigal, il pianeta al centro della prima stagione Paramount+.

RECENSIONE di Luca Forte   —   05/05/2022

Temevamo che sarebbe successo. Dopo averlo messo ai margini negli ultimi due episodi, la serie TV di Halo di trasferisce sul pianeta di Madrigal. Una scelta forse inevitabile per l'evoluzione della storia, ma che, come vedremo nella recensione dell'episodio 1x07 della serie TV di Halo, Inheritance, avremmo preferito fosse stata gestita meglio.

Monotematico

Kwan Ha è il personaggio più insopportabile della Serie TV di Halo
Kwan Ha è il personaggio più insopportabile della Serie TV di Halo

Questo episodio, infatti, è totalmente monotematico. Finora la serie di Paramount+ aveva gestito il peso delle storie raccontate a seconda della situazione e delle esigenze, ma non si era concentrata su di un unico filone nemmeno quando c'era da presentare Master Chief o Cortana.

In questo caso, invece, la produzione ha scelto di concentrare i canonici 50 minuti dell'episodio 7 (su 9) sulla storia di Kwan Ha e di Madrigal. Avevamo lasciato la giovane ribelle alla mercé dell'ex spartan Soren, indeciso se mantenere la parola data a John-117 e quindi di proteggere la ragazza o se assecondare il proprio istinto di pirata e approfittare della situazione per fare più soldi possibile.

A complicare le cose c'è Vinsher Grath (Burn Gorman), il nuovo governatore di Madrigal, che è intenzionato a eliminare tutti i rimasugli della resistenza che faceva capo al padre di Kwan.

Si tratta, quindi, di un episodio incentrato su questo pianeta periferico, ma che, finalmente, ci consente di capire come mai la serie TV sia iniziata (e probabilmente si concluderà) proprio qui. Sfortunatamente, però, la scelta di mettere in pausa per una settimana le vicende di Master Chief, della Halsey e dei Covenant per concentrarsi esclusivamente sui personaggi più deboli dello show non è vincente.

Deboli motivazioni

Soren è un altro personaggio poco riuscito
Soren è un altro personaggio poco riuscito

Il motivo è presto detto: va bene che nell'universo di Halo c'è sempre stato un po' di spazio per il mistero e il misticismo, ma l'intero incaponirsi di Kwan Ha contro tutto e tutti, l'aver trovato misteriosamente un senso di tutto questo nell'eredità della sua famiglia, le visioni e tutto il resto sono cose che stridono con l'universo ipertecnologico fatto di macchinazioni, guerre e colpi di scena di Halo.

Ancora peggio il modo nel quale sono stati gestiti Soren (perché scappa da Madrigal e soprattutto perchè ci ritorna nel giro di 5 minuti?) e il conflitto con Vinsher Grath. La chiara impressione è che tutti questi segmenti avrebbero avuto maggior senso se fossero stati meglio distribuiti all'interno della stagione e che, proposti uno in fila all'altro, perdono persino quel poco appeal che possiedono.

L'episodio 7, Inheritance, però, è centrale per l'economia della serie, ci mostra cos'è che tutti cercano su Madrigal e ci fa intuire come si evolveranno le prossime - si spera molto più bilanciate e intense - puntate.

Conclusioni

L'episodio 1x07 della serie TV di Halo, Inheritance, non ci ha convinto: mal costruito, con effetti speciali di basso livello e incentrato sui personaggi e le storie più deboli di tutta la serie. La rivelazione fatta, però, fa sperare che negli ultimi due appuntamenti con la serie TV di Paramount+ non dovremo più avere a che fare con Kwan, Vinsher e Soren, dato che hanno esaurito il loro ruolo, aprendo la porta al finale di stagione.

PRO

  • Via il dente, via il dolore
  • Si scopre cosa c'è su Madrigal

CONTRO

  • Personaggi e storie mal costruiti
  • Effetti speciali poco convincenti
  • Monotematico