7

LEGO Star Wars: Castaways, recensione della nuova avventura a base di mattoncini

Gameloft si traveste da TT Games e sforna un'ottima avventura a base di mattoncini per la piattaforma Apple Arcade: ecco la recensione di LEGO Star Wars: Castaways

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   25/11/2021

La licenza videoludica di LEGO è stata nel corso degli anni appannaggio esclusivo di Warner Bros. e TT Games, che hanno saputo creare una formula ormai consolidata tanto sul fronte della narrazione, con un umorismo divenuto tipico e riconoscibile, quanto su quello delle meccaniche, caratterizzate da una grande accessibilità pur a costo di un approccio tutt'altro che impegnativo.

Siamo dunque rimasti sorpresi nel constatare come Gameloft sia riuscita a fare propria questa impostazione, confezionando un'avventura di stampo premium per Apple Arcade, che non sfigurerebbe anche su PC e console e che non teme il confronto con i precedenti tie-in: ve ne parliamo nella recensione di LEGO Star Wars: Castaways.

Storia

LEGO Star Wars: Castaway, una delle sequenze 'premio' per il completamento delle missioni
LEGO Star Wars: Castaway, una delle sequenze "premio" per il completamento delle missioni

La storia di LEGO Star Wars: Castaways vede il nostro personaggio atterrare su di un pianeta remoto al termine di un rocambolesco inseguimento nello spazio, e lì trovare una vivace comunità di naufraghi stellari pronta ad accoglierlo. C'è tuttavia una grave minaccia all'orizzonte e ben presto dovremo combattere per salvare il nuovo mondo che ormai chiamiamo "casa".

Prima che ciò accada, comunque, avremo modo di cimentarci con un gran numero di attività grazie a dei simulatori sparsi all'interno della città, che svolge il ruolo di grosso hub e vanta svariati personaggi con cui interagire per portare avanti la progressione, legata a una tradizionale lista di obiettivi che potremo controllare in ogni momento.

L'umorismo del titolo Gameloft riprende in maniera molto fedele quello dei tie-in sviluppati da TT Games, utilizzando in questo caso l'espediente dei protagonisti "muti" che tuttavia strappano un sorriso con le loro espressioni e con la forza delle situazioni in cui vengono continuamente coinvolti, nell'ambito dei classici siparietti fra una missione e l'altra.

A ribadire il fascino derivante da una proprietà intellettuale così celebre troviamo inoltre la colonna sonora originale di John Williams, che accompagna come al solito in maniera epica ciò che accade sullo schermo, nonché una serie di simpatici filmati che riprendono scene classiche provenienti dalla prima trilogia cinematografica.

Gameplay

LEGO Star Wars: Castaway, una missione cooperativa con quattro giocatori
LEGO Star Wars: Castaway, una missione cooperativa con quattro giocatori

È l'hub a cui abbiamo accennato poco fa il cuore pulsante di LEGO Star Wars: Castaways, con un'ampia mappa aperta tramite cui accedere a tutto ciò che il gioco ha da offrire, cadenzato però sulla base della nostra progressione. All'inizio potremo infatti cimentarci unicamente con determinate simulazioni "a piedi", giocabili da soli o in cooperativa insieme a un massimo di altri tre utenti; poi sarà la volta di sequenze di volo nello spazio a bordo di un Y-Wing o di un TIE Fighter.

Se queste ultime hanno il sapore dei classici sparatutto della serie, come ad esempio Star Wars: Rogue Leader, le missioni standard riprendono l'azione dei tie-in sviluppati da TT Games, con un sistema di combattimento simile ma arricchito da meccanismi in stile twin stick shooter, in cui tuttavia mancano le classiche sezioni in cui bisogna rimontare i mattoncini finiti a terra per costruire eventuali dispositivi utili ad andare avanti.

LEGO Star Wars: Castaway, uno dei tanti punti d'interesse della città
LEGO Star Wars: Castaway, uno dei tanti punti d'interesse della città

A proposito di combattimenti, questo aspetto dell'esperienza nasconde uno spessore che a un primo sguardo finisce per sfuggire, grazie alla presenza di quattro differenti classi (Soldato, Adepto della Forza, Supporto e Agente) che potremo far crescere separatamente, sbloccando per ognuna nuovo equipaggiamento e personalizzazioni. È dunque un peccato che spesso si debbano ripetere gli stessi incarichi, cercando così di allungare artificiosamente la durata della campagna.

Come praticamente tutti i giochi disponibili su Apple Arcade, anche LEGO Star Wars: Castaways supporta i controller bluetooth, ed è ovviamente un bene perché in tal modo è possibile fare affidamento su di una precisione degli input superiore. I comandi touch funzionano infatti bene ma lo stick virtuale tende ad avere una sensibilità troppo bassa e non c'è modo di aumentarla.

Grafica e sonoro

LEGO Star Wars: Castaway, una missione nello spazio attorno alla Morte Nera
LEGO Star Wars: Castaway, una missione nello spazio attorno alla Morte Nera

Come accennato in apertura, gli sviluppatori Gameloft hanno svolto un ottimo lavoro nell'appropriarsi della licenza di LEGO Star Wars, ricalcando quanto fatto finora da TT Games e confezionando in tal modo un prodotto visivamente davvero piacevolissimo, ricco peraltro di scene d'intermezzo che faranno la gioia degli appassionati di Guerre Stellari di lunga data.

Considerando anche le musiche di John Williams, alla fine dei conti l'unica critica che si può muovere al comparto tecnico di Castaways sta nell'impossibilità di regolare i parametri grafici al fine di puntare ai 60 fps sui dispositivi di fascia alta: il preset applicato è automatico e su iPhone 12 Pro il gioco non si spinge oltre i 30 fotogrammi, il che è un po' deludente.

Conclusioni

Versione testata iPhone
Digital Delivery App Store
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
8.0
Lettori (1)
7.8
Il tuo voto

LEGO Star Wars: Castaways è davvero un ottimo tie-in, sviluppato da Gameloft in maniera estremamente aderente all'approccio e alla filosofia fin qui utilizzate da TT Games. L'idea del grande hub e delle simulazioni funziona bene, il multiplayer cooperativo risulta semplice e divertente, e il sistema di progressione rivela poco a poco i nuovi contenuti di un'esperienza che appare fin da subito piuttosto densa e corposa. Insomma, una gran bella aggiunta al catalogo di Apple Arcade, se vogliamo con solo un paio di criticità: la tendenza a far ripetere determinate missioni e la mancanza dei 60 fps.

PRO

  • Un tie-in in perfetto stile LEGO
  • Campagna corposa, tante missioni a piedi o nello spazio
  • Si gioca che è un piacere da soli o in cooperativa

CONTRO

  • Alcune missioni si ripetono un po' troppo
  • Ci sarebbe piaciuta un'opzione per i 60 fps
  • Comandi touch buoni ma con qualche incertezza