12

Maximus 2, la recensione del picchiaduro a scorrimento ispirato a Golden Axe

A quasi dieci anni dal primo episodio, Four Fats porta su iOS e Android un sequel ancora più ricco di citazioni dai grandi classici SEGA: la recensione di Maximus 2.

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   23/04/2022

La recensione di Maximus 2 ci riporta nelle buffe atmosfere cartoonesche del picchiaduro a scorrimento sviluppato da Four Fats, che torna su iOS e Android dopo quasi dieci anni dall'esordio della serie con un capitolo ancora più ricco di citazioni dai grandi classici SEGA, ma non solo.

Se infatti il materiale di partenza utilizzato dal piccolo team di sviluppo è senza dubbio il celebre Golden Axe, non mancano riferimenti anche ad altri titoli iconici della fine degli anni '80, incluso l'altrettanto famoso Final Fight. Tra i personaggi selezionabili, peraltro, troviamo una sorta di Prince Adam dei poveri, la coppia dei Natural Disasters che gli appassionati di wrestling senz'altro ricorderanno, una maga e un arciere.

Struttura

Maximus 2, non mancano le bestie cavalcabili
Maximus 2, non mancano le bestie cavalcabili

L'esperienza di Maximus 2 si esprime principalmente all'interno di una campagna che include diversi capitoli e un gran numero di nemici e boss, ma che può essere completata nel giro di un'ora... proprio come il già citato Golden Axe. Certo, per riuscire nell'impresa bisogna ricorrere ai cinque "continua" gratuiti e sbloccarne qualcun altro guardando trailer pubblicitari.

In generale, l'approccio al modello freemium del gioco appare decisamente permissivo, senza tempi d'attesa particolari né energia d'azione a limitare la nostra progressione, ed è probabilmente anche per questo che si riesce ad arrivare in fondo senza troppi problemi. Chiaramente chi desidera premiare gli autori per tale condotta può farlo optando per una delle microtransazioni disponibili in-game, con quella da 4,99€ che arriva a togliere le inserzioni e farvi ottenere diversi contenuti extra.

A proposito di contenuti, la campagna di Maximus 2 andrebbe completata due volte, al livello di difficoltà normale e a quello alto, per poter accedere al vero finale. Questa alternanza dà un senso al sistema di potenziamento dei personaggi, che nella prima partita non farete che scalfire, ma al contempo mette in evidenza alcuni grossi limiti del gioco, di cui parleremo fra poco.

Dopodiché c'è la modalità cooperativa online per quattro partecipanti: una caratteristica essenziale per una produzione del genere, che funziona discretamente bene e consente di selezionare la stanza a cui vogliamo unirci, per poi affrontare tutti insieme le insidie che attendono i protagonisti dell'avventura lungo il percorso.

Gameplay

Maximus 2, Otis è ispirato a Earthquake e come lui colpisce duro
Maximus 2, Otis è ispirato a Earthquake e come lui colpisce duro

Al di là dei numeri della campagna, il focus di Maximus 2 è chiaramente sul gameplay, e si può di certo dire che gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro nel rendere gli impatti e arricchire il repertorio dei personaggi di manovre extra che si sbloccano man mano e aggiungono un pizzico di varietà all'azione, ma che tuttavia vanno a collocarsi nel quadro di un sistema di controllo non proprio perfetto.

Il nostro combattente si muove infatti in maniera troppo rapida e leggera, non esprime il giusto peso e risulta "scivoloso" nei momenti in cui servirebbe più precisione, come ad esempio quando bisogna effettuare dei salti o evitare delle trappole: fasi che si rivelano particolarmente frustranti, così come quando lo schermo si affolla di nemici e non si capisce più dove ci troviamo né ci si può difendere dagli attacchi.

Grafica e sonoro

Maximus 2, i personaggi in groppa a un enorme falco: che vi ricorda?
Maximus 2, i personaggi in groppa a un enorme falco: che vi ricorda?

Stilisticamente Maximus 2 porta avanti l'approccio cartoonesco del primo episodio, con una grafica a metà fra Scribblenauts e Castle Crashers, ma con evidenti influenze lato animazioni da serie come I Griffin. Ci sono alcune inevitabili semplificazioni, ma sembrano quasi volute e il risultato finale è dunque molto carino e colorato.

Oltre ai protagonisti e al loro repertorio di azioni, ci sono davvero tanti nemici e boss differenti, nonché scenari molto peculiari che ci troveremo ad attraversare fra un combattimento e l'altro. Il sonoro accompagna queste transizioni in maniera discreta, pur senza spiccare.

Conclusioni

Versione testata iPhone
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
7.3
Lettori (3)
8.5
Il tuo voto

Maximus 2 è un divertente omaggio a Golden Axe e ai picchiaduro a scorrimento classici, caratterizzato da una grafica cartoonesca, stilosa e colorata, piena di riferimenti da cogliere. Giocabile gratuitamente senza troppi problemi, il titolo di Four Fats offre non solo una campagna che andrebbe completata due volte, ma anche una modalità multiplayer cooperativa online che aggiunge spessore all'esperienza. Peccato per i problemi con i controlli, che risultano troppo scivolosi e restituiscono in molti frangenti la sensazione di un progetto ancora bisognoso di rifiniture.

PRO

  • Un colorato omaggio a Golden Axe e ad altri classici
  • Sistema di combattimento piacevole
  • C'è anche una modalità multiplayer cooperativa

CONTRO

  • Movimenti troppo scivolosi
  • La campagna si completa in fretta
  • Sonoro di scarso impatto