2

Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway, la recensione del gioco di kart semplice e accessibile

Ecco la nostra recensione di Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway, un gioco di kart facile da approcciare e adatto soprattutto ai giovanissimi.

RECENSIONE di Nicola Armondi   —   02/11/2022

Se c'è qualcosa che Mario Kart ha dimostrato è che i giocatori amano un buon gioco di guida colorato e accessibile. Sì, i simulatori con grafica iper realistica hanno il proprio fascino, ma lanciare gusci blu contro l'avversario di turno dà una soddisfazione impagabile.

Nel corso degli anni moltissimi hanno tentato di sfruttare la scia di Mario Kart per attirare l'attenzione dei giocatori con prodotti affini, non riuscendo mai a replicare la stessa qualità della fonte di ispirazione. Questo è vero anche per Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway.

Nickelodeon, forte delle proprie serie più famose, cerca di nuovo di proporre un gioco di kart godibile e adatto a tutti, ma - ve lo diciamo subito - riesce solo a copiare le idee più importanti, senza però replicare alla perfezione quell'equilibrio dominato da Nintendo.

Vediamo tutti i dettagli nella nostra recensione di Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway.

Da Spongebob ad Korra

Spongebob è solo uno dei molti personaggi e probabilmente uno dei più amati di Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway
Spongebob è solo uno dei molti personaggi e probabilmente uno dei più amati di Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway

Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway è esattamente come lo immaginate. Controlliamo un personaggio, guidiamo un kart o una moto e completiamo percorsi e coppe con le mosse che più ci si aspetta, tra derapate, salti con acrobazie, oggetti da usare per colpire gli avversari e scorciatoie da sfruttare per ottenere un vantaggio.

La differenza più visibile è quella del cast. Nickelodeon può sfruttare moltissimi franchise differenti e questo crea una grande eterogeneità sia in termini di personaggi che di percorsi. Potremo utilizzare personaggi di Spongebob, Avatar, Catdog, le Tartarughe Ninja, Garfield, Jimmy Neutron e non solo. I vari personaggi sono ben realizzati, anche se chiaramente sono adattati a un singolo stile grafico unico e in alcuni casi il risultato potrebbe non piacere appieno. Il doppiaggio è invece carente non tanto in qualità quanto più in quantità: le poche frasi disponibili si ripetono fin troppo spesso durante i percorsi.

Si possono eseguire acrobazie in Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway per ottenere dei bonus turbo
Si possono eseguire acrobazie in Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway per ottenere dei bonus turbo

Ogni personaggio ha poi statistiche differenti in termini di peso, manovrabilità, velocità, accelerazione e via dicendo. Possiamo però personalizzare il nostro veicolo con vari elementi: oltre al corpo principale potremo definire elementi come i cerchioni e la marmitta, che condizionano i valori del mezzo e quindi bilanciano o accentuano le differenze tra i vari piloti, a seconda delle esigenze o dei gusti personali.

La personalizzazione non ha limiti estetici e permette di mescolare personaggi e pezzi di kart di diversa provenienza: questo significa anche che si possono creare dei mezzi che sono un pugno nell'occhio e che stonano pesantemente con il proprio pilota, ma quel mezzo punto in più alla velocità non possiamo proprio negarcelo.

Abilità e percorsi

La cooperativa locale è una buona funzione in Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway
La cooperativa locale è una buona funzione in Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway

Dove Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway cerca di differenziarsi è nello "slime" che dà il nome al gioco. Come detto, nel mezzo dei percorsi si possono raccogliere degli oggetti da usare per colpire gli avversari oppure per difendersi od ottenere qualche altro tipo di bonus.

A tutto questo però si sommano delle abilità equipaggiabili, la prima delle quali è una mossa attiva da caricare sporcandosi di slime verde. Una volta riempita una barra si può ad esempio usare l'abilità che permette di ottenere un turbo, oppure di colpire gli avversari nelle vicinanze e non solo. Ci sono poi due abilità passive che si attivano in automatico a seconda della situazione e delle azioni svolte, o anche in modo casuale. Alcune ad esempio danno un bonus alla velocità quando si colpisce un avversario, altre impediscono di subire danni mentre si è sugli scivoli slime, altre ancora permettono di posizionare ostacoli ogni volta che si ottiene un oggetto.

Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway propone varie coppe da quattro percorsi tematici
Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway propone varie coppe da quattro percorsi tematici

Tra statistiche e queste capacità aggiuntive è possibile personalizzare in modo netto il proprio pilota, anche se la verità è che non è poi così fondamentale visto il basso livello di difficoltà e la semplicità dei percorsi. Questi non raggiungono mai il livello di qualità dei migliori tracciati di Mario Kart e mancano spesso di sorprese o elementi che possano veramente mettere alla prova il giocatore. Ciò che manca è quel tocco di caos tipico dei giochi di kart.

Ci sono alcune scorciatoie e degli "scivoli slime" che ci chiedono di saltare a ritmo per evitare dei dossi, ma nel complesso i percorsi chiedono solo di esibirci in un paio di derapate (che se mantenute per vari secondi danno poi un effetto turbo) e di non andare a sbattere contro ogni guard rail per poter arrivare primi.

I controlli sono semplici e i vari livelli di difficoltà rendono il gioco perfetto anche per i giovanissimi. Questi ultimi sono probabilmente il pubblico migliore per Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway, anche perché probabilmente avranno più tempo da investire nella progressione.

Progressione e modalità

Ogni personaggio di Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway può essere personalizzato tramite vari elementi
Ogni personaggio di Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway può essere personalizzato tramite vari elementi

Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway propone molti personaggi, circa 40, con decine di pezzi per i propri mezzi e una serie di pitture per cambiare l'estetica del kart e della moto. Si sommano poi le già citate abilità aggiuntive, passive e attive. Un po' di elementi sono sbloccati sin dall'inizio, ma la maggior parte degli oggetti devono essere acquistati con una valuta che si accumula giocando.

Il ritmo di progressione non è alto e ci vogliono svariate gare e coppe per sbloccare un singolo personaggio. Ottenere tutto richiede certamente tanto tempo: può essere un bene o un male a seconda dei gusti personali, ma se volete giocare solo una volta ogni tanto non potrete godervi tutti i personaggi.

Le derapate aiutano a ottenere dei bonus di velocità in Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway
Le derapate aiutano a ottenere dei bonus di velocità in Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway

Perlomeno ci sono molte modalità con le quali divertirsi. Oltre alle classiche gare libere ci sono le scontate coppe a quattro tracciati tematici, ma anche sfide speciali con obiettivi specifici (come fare un certo numero di acrobazie prima di finire una gara) così come gare a tempo e sfide ad arena tutti contro tutti o a squadra. Ci sono ad esempio battaglie nelle quali vince chi colpisce per primo gli avversari dieci volte, oppure un cattura la bandiera (un po' troppo caotico, onestamente). C'è anche una modalità chiaramente ispirata a Splatoon nella quale si deve guidare in giro per sporcare l'arena con lo slime della propria squadra: vince chi ha la percentuale più alta di colore sul terreno.

A questo si somma la possibilità di giocare in cooperativa locale. Vi è anche l'online, ma il numero di giocatori è molto limitato e non vi è cross-play. Non siamo riusciti a trovare giocatori online nelle nostre prove. Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway è da considerare come un gioco offline più che come uno online.

Conclusioni

Versione testata PlayStation 5
Digital Delivery PlayStation Store
Prezzo 49,99 €
Multiplayer.it
7.0
Lettori
ND
Il tuo voto

Nickelodeon Kart Racer 3 Slime Speedway è un gioco di kart che copia le fondamenta del genere, propone tanti personaggi e una buona quantità di percorsi e modalità per riempire senza troppo clamore molte ore del vostro tempo. Non è un brutto gioco, ma non è nemmeno un'opera di alto livello. I giocatori più giovani che amano i cartoni di Nickelodeon potrebbero apprezzarlo come regalo, anche supponiamo che molti preferiscano aspettare di trovarlo in sconto.

PRO

  • Tante modalità, personaggi ed elementi di personalizzazione
  • Colorato e facile da approcciare, perfetto per i giovanissimi

CONTRO

  • Derivativo in quasi ogni componente
  • Non si avvicina alla qualità di Mario Kart