9

Pokémon Spada e Scudo: come evolvere Toxel in Toxtricity Forma Melodia e Forma Basso

Ecco come ottenere la Forma Melodia e la Forma Basso di Toxtricity in Pokémon Spada e Scudo.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   23/11/2019

Toxel è uno dei nuovi Pokémon di ottava generazione di Pokémon Spada e Scudo. Salendo di livello si evolve in Toxtricity, un Pokémon Elettro/Veleno, una combinazione di tipi mai vista prima d'ora, dotato di ottime statiche e quindi una valida aggiunta per la vostra squadra.

Toxtricity tuttavia è un Pokémon piuttosto particolare, infatti ne esistono due versioni differenti: la Forma Melodia e la Forma Basso. In questa guida vi spiegheremo quali sono le differenze tra queste due evoluzioni e come si ottengono.

Come ottenere un Toxel

Se volete un Toxtricity nella vostra squadra, per forza di cose prima dovrete entrare in possesso di un Toxel.

Per farlo il metodo più veloce e semplice è quello di visitare l'Ostello Pokémon che si trova sul percorso 5. Raggiungerete quest'area subito dopo aver sconfitto Yarrow, il primo capopalestra. Entrate dentro l'edificio e parlate con l'allevatrice sulla destra. Sarà molto generosa con voi: vi regalerà un Toxel!

Se invece volete catture un esemplare allo stato selvatico, troverete Toxel in varie aree delle Terre Selvagge, che abbiamo elencato di seguito.

  • Fiume di Steamington - temporale
  • Piana dei Ponti - sereno, pioggia, temporale
  • Landa delle Pietre - temporale
  • Berretto del Gigante - temporale
  • Colle Knuckleburgh - temporale

Toxel


Dunque per ottenere un Toxel nelle Terre Selvagge dovrete prestare particolare attenzione al meteo (potrete controllare le condizioni atmosferiche premendo il tasto + una volta aperta la mappa di Galar) e attendere il momento giusto. Tuttavia se la pazienza non è il vostro forte, vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida su come modificare il meteo in Pokémon Spada e Scudo. In alternativa potrete catturare un Toxel sul Percorso 7, ma ci arriverete soltanto in una fase avanzata dell'avventura.

Ma perché catturare un Toxel selvatico quando lo si può ottenere uno in regalo? Ve lo spieghiamo tra pochissimo.

Forma Melodia e Forma Basso

Una volta raggiunto il livello 30 il vostro Toxel si evolverà in Toxtricity, assumendo la Forma Melodia o la Forma Basso a seconda della sua natura.

Un Toxel con natura Audace, Decisa, Docile, Ardita, Lesta, Scaltra, Allegra, Fiacca, Ingenua, Birbona, Ardente, Furba o Vivace si evolverà in un Toxtricity Forma Melodia. Un Toxel con natura Ritrosa, Sicura, Calma, Cauta, Gentile, Schiva, Modesta, Mite, Quieta, Placida, Seria o Timida invece si evolverà in un Toxtricity Forma Basso. Potrete verificare la natura del vostro Pokémon accedendo alla vostra squadra o al box del PC e selezionando l'opzione "Info".

Insomma se puntate a una Forma piuttosto che l'altra o le volete entrambe, potreste aver bisogno di un altro Toxel oltre a quello ottenuto in regalo all'Ostello Pokemon.

Entrambe le versioni condividono le stesse statistiche ma variano nell'aspetto, in particolare nei colori: Toxtricity Forma Melodia è viola e giallo, mentre la Forma Basso è viola e celeste.

Toxtricity Forme


Inoltre al livello 52 Toxtricity imparerà una mossa differente a seconda della versione. La Forma Melodia apprende Cambiomarcia, una mossa di tipo acciaio che non infligge danno, ma aumenta l'Attacco dell'utilizzatore di un livello e la Velocità di due. La Forma Basso invece apprende Controllo Polare, una mossa di tipo Elettro che non infligge danno e aumenta la Difesa e la Difesa Speciale di tutti i Pokémon alleati in campo se sono in possesso dell'abilità "Più" o "Meno" (entrambe le forme di Toxtricity possono avere una di queste due abilità).

A prescindere dalla Forma che vi piace di più esteticamente o che ritenete in possesso della mossa esclusiva più utile, Toxtricity è un Pokémon decisamente valido. Ha ottime statistiche e può imparare un vasto numero di attacchi Elettro e Veleno, il che lo rende avvantaggiato contro i tipo erba, folletto, volante e acqua. Inoltre può applicare facilmente gli status paralisi e veleno, utili tanto per battere gli allenatori avversari quanto per catturare i Pokémon selvatici più sfuggevoli.