1

Vampire Survivors: Tides of Foscari, come ottenere tutte le armi e le loro evoluzioni

Ecco come sbloccare tutte le nuove armi di Vampire Survivors: Tides of Foscari e le combinazioni per evolverle nelle loro forme finali.

Vampire Survivors: Tides of Foscari, come ottenere tutte le armi e le loro evoluzioni
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   23/04/2023

Il DLC Tides of Foscari di Vampire Survivors ha introdotto nel roguelike di Poncle nuovi strumenti di morte con cui affrontare i vampiri, se mai si degneranno di apparire nel gioco. Nel frattempo potrete usarli per mietere ghoul, demoni e chi più ne ha, più ne metta.

In questa guida vi spiegheremo come sbloccare tutte le armi e le combinazioni per evolverle di Tides of Foscari. Chiaramente questo articolo va a braccetto con quello su come ottenere tutti i personaggi di questa espansione.

SpellString, SpellStream, SpellStrike e la loro evoluzione SpellStrom

SpellStrom
SpellStrom

In Vampire Survivors: Tides of Foscari il team di Poncle ha introdotto un trio di incantesimi contrassegnati come delle icone a forma di S con piccole differenze. SpellString (nessun contorno) crea una sorta di corde magiche che colpiscono i nemici sulla loro traiettoria e viene potenziato da Velocità; SpellStream (contorno circolare), che danneggia i nemici intorno al giocatore e scala sulla statistica Area; SpellStrike (contorno quadrato) che crea delle zone di danno ed è influenzato da Area.

Per sbloccare questi tre incantesimi per tutti i personaggi di Vampire Survivors dovrete prima ottenere il personaggio Eleanor Foscari trovando la sua bara nella mappa Lago Foscari (il punto interrogativo sulla mappa), che ha come arma iniziale proprio queste armi. Una volta fatto dovrete soddisfare i seguenti requisiti:

  • SpellString: Sopravvivi con Eleanor per 15 minuti
  • SpellStream: porta SpellStream al livello 6
  • SpellStrike: porta SpellStrike al livello 6

L'evoluzione di questi tre incantesimi è SpellStrom, che fonde i poteri di tutti e tre (ma occupa un solo slot armi invece che tre) e inoltre a intervalli di tempo regolari crea delle singolarità che infliggono danni tremendi a tutti i nemici. Per ottenere SpellStrom in una partita dovrete ottenere tutti e tre le armi sopracitate e portarli al livello 6, il massimo, e poi aprire un forziere a terra.

Eskizzibur e l'evoluzione Legionnaire

Legionnaire
Legionnaire

L'Esikizzibur è l'arma caratteristica di Maruto, un altro personaggio introdotto nel DLC Tides of Foscari. Si tratta di uno spadone che attacca di fronte al personaggio a intervalli regolari e inoltre esegue un contrattacco quando il personaggio viene colpito. Non solo, a partire dal livello 5 di tanto in tanto esegue un attacco area particolarmente potente.

Per sbloccare quest'arma dovrete prima ottenere questo personaggio, che richiede semplicemente di creare almeno una volta l'arma evoluta SpellStrom, di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Una volta fatto per sbloccare l'Eskizzibur per tutti i personaggi dovrete semplicemente sopravvivere per 15 minuti con Maruto in qualsiasi mappa e modalità.

L'evoluzione dell'Eskizzibur è la Legionnaire. Oltre alle caratteristiche dell'arma precedente, genera dei cloni giganti del personaggio che si muovono nella direzione del personaggio al momento dell'attivazione e infliggono danni a tutti i nemici sulla loro traiettoria. Quest'arma si ottiene potenziando al massimo l'Eskizzibur e l'oggetto Armatura.

Freccia Flash e l'evoluzione Millionaire

Millionaire
Millionaire

La Freccia Flash, come da nome, è una freccia che viene scagliata a tutta velocità nella direzione in cui si sta muovendo il personaggio, trapassando tutti i nemici e con una piccola percentuale di probabilità di mandare a segno un colpo critico. I danni sono potenziati dalla statistica Quantità, che tuttavia non aumenta il numero di frecce scagliate.

La Freccia Flash è l'arma iniziale di Keitha Muort e quindi dovrete prima sbloccare questo personaggio. Per farlo, dovrete ottenere una volta la Legionnaire, di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Successivamente vi basta sopravvivere 15 minuti con Keitha e potrete usare quest'arma con tutti i personaggi.

La Freccia Flash si evolve nella Millionaire. Quest'arma, oltre alle caratteristiche della sua forma iniziale, genera una pioggia di frecce ogni volta che raccogliete dell'oro o sconfiggete un nemico con una freccia standard. Per ottenerla dovrete portare al massimo livello la Freccia Flash e gli oggetti Parabraccio e Quadrifoglio.

Missile Prismatico e l'evoluzione Luminaire

Luminaire
Luminaire

Il Missile Prismatico è l'arma caratteristica di Luminaire Foscari. Genera dei missili arcobaleno in direzione verticale in base alla posizione del giocatore che poi esplodono. Ottiene degli effetti bonus differenti a seconda del primo Arcana ottenuto tra il II (i missili esplodono nuovamente una volta che toccano terra), il XIX (il missile esplode due volte, con il secondo impatto che causa danni dimezzati) e il XIV (25% di probabilità di base di congelare un nemico).

Per sbloccare il Missile Prismatico per tutti i personaggi dovrete prima ottenere Luminaire Foscari. Per farlo dovrete rompere il sigillo nell'Abisso Foscari usando Maruto e la sua Legionnaire. Per maggiori dettagli su dove trovare questo sigillo e come sbloccare l'Abisso Foscari vi suggeriamo di leggere la nostra guida ai personaggi di Vampire Survivors: Tides of Foscari. Una volta fatto vi basta sopravvivere per 15 minuti con Luminaire Foscari in qualsiasi mappa e modalità per sbloccare l'arma.

Il Missile Prismatico si evolve nel Luminaire, l'arma perfetta per farmare esperienze e denaro. Genera dei raggi arcobaleni che colpiscono in verticale i nemici. Oltre a ottenere gli effetti dagli Arcana citati in precedenza, ogni volta che il Luminaire va a segno aumenta il quantitativo di esperienza delle gemme e il valore delle monete a terra in base alla Quantità. Per ottenere il Luminaire dovrete potenziare al massimo il Missile Prismatico e l'oggetto Corona.

Servo dell'Ombra e l'evoluzione Ophion

Ophion
Ophion

Il Servo dell'Ombra è un'arma che genera dei serpenti che si dirigono verso avversari casuali esplodendo al contatto. I bersagli colpiti, oltre a subire danni, hanno il 50% di probabilità di essere rallentati, a meno che non siano immuni a questo debuff.

È l'arma iniziale di Genevieve Gruyére, che dunque dovrete sbloccare prima di poterla utilizzare con tutti i personaggi del gioco. Per farlo dovrete distruggere il sigillo blu nell'Abisso Foscari utilizzando Eleanoir Uziron con l'arma evoluta SpellStrom. Una volta fatto, utilizzate Genevieve e sopravvivete per 15 minuti in una qualsiasi partita.

Il Servo dell'Ombra si evolve nell'Ophion. Evoca sfere di energia oscura che dopo poco tempo esplodono danneggiando i nemici e rallentandoli. Inoltre, le sfere hanno una piccolissima probabilità di uccidere all'istante un nemico a prescindere danni inferti, che può aumentare in base al parametro Fortuna. Per ottenere l'Ophion dovrete far salire al massimo livello sia il Servo dell'Ombra che l'oggetto Teschiomanic, il che significa tuttavia aumentare a dismisura velocità, salute, quantità e frequenza dei nemici. Fatelo a vostro rischio e pericolo.

Sparacoriandoli

Sparacoriandoli
Sparacoriandoli

Lo Sparacoriandoli, come suggerisce il nome, spara dei coriandoli in diagonale a seconda della direzione del giocatore con una traiettoria ad arco. Questi colorati proiettili possono rimbalzare sui nemici e trapassarli e la loro potenza scala con tutte le statistiche bonus.

Per sbloccare quest'arma dovrete prima ottenere Rottin'Ghoul, eliminando 6.000 dei suoi simili nello stage Abisso Foscari. Non sono necessarie altre condizioni: una volta ottenuto il personaggio citato in precedenza sarà disponibile automaticamente per tutti gli altri.

Lo Sparacoriandoli non si evolve in nessun'altra arma, tuttavia potrete acquistarla in ogni partita presso il Mercante ad ogni partita per 1.000 monete.

Insaziabile

Insaziabile
Insaziabile

L'Insaziabile è un'arma particolare. Non è infatti catalogata tra quelle del gioco e non può essere sbloccata in nessun mondo. Si tratta di uno strumento di morte bonus che può essere utilizzato solo da Je-Ne-Viv, un personaggio nonché boss opzionale di Tides of Foscari, che si ottiene eliminando 100.000 nemici in una singola partita con Genevieve Gruyére.

Quest'arma crea un'area viola intorno al personaggio con al centro un teschio che danneggia chiunque tocchi. La sua potenza scala esclusivamente con Avidità e Magnete e ignora i valori di Area, Velocità, Durata e Quantità.

Se vi serve una mano con i contenuti precedenti di Vampire Survivors ecco come sbloccare i personaggi e le combinazioni delle armi del gioco base e dell'espansione Legacy of Moonspell.