16

PSN Weekly - 29 settembre 2012

New Little King's Story, FIFA 13, F1 2012 e una serie di interessanti collection caratterizzano l'aggiornamento del PlayStation Store di questa settimana

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   29/09/2012

La piattaforma digitale Sony aveva bisogno di una piccola scossa per riprendersi dal torpore estivo, e l'annuncio della nuova PlayStation 3 Slim, nonché dell'estensione del servizio PlayStation Plus anche ai possessori di PlayStation Vita, hanno senza dubbio aiutato in tal senso. Eccoci dunque a fare il resoconto di un aggiornamento dello Store decisamente corposo, in cui spiccano le nuove uscite ma anche alcune interessanti raccolte, nell'attesa che anche in Europa prenda piede l'annunciata iniziativa PSN Day 1 Digital (per tutti i dettagli, cliccate qui). Pubblicato originariamente nel 2009 su Wii e poi rielaborato per il lancio sulla console portatile Sony, New Little King's Story (39,99 euro) si presenta come un action RPG dotato anche di elementi strategici e coadiuvato da un comparto tecnico di ottima qualità per stile e fluidità.

PSN Weekly - 29 settembre 2012

Il gioco ci vede vestire i panni del giovane re Chorobo, determinato a riconquistare il proprio regno formando un piccolo esercito di seguaci pronti a supportarlo. Questa nuova versione portatile si avvantaggia dei comandi touch per rendere l'esperienza ancora più immediata e divertente, senz'altro da tenere d'occhio! Sempre rimanendo in ambito PSVita, ecco arrivare FIFA 13 (49,99 euro), nuova edizione della simulazione calcistica sviluppata da EA Canada che, a differenza dell'episodio d'esordio, si adegua ora alla denominazione "classica" per il franchise. I primi feedback parlano di una produzione decisamente conservativa e simile a quanto visto lo scorso anno, ma rimaniamo in attesa di una recensione su Multiplayer.it per trarre le debite conclusioni. Pochi dubbi, anzi molte certezze caratterizzano invece la versione PlayStation 3 del gioco (in vendita a 69,99 euro), che non si è accontentata degli straordinari risultati già ottenuti negli ultimi anni e ha migliorato ulteriormente la resa dell'Impact Engine, l'intelligenza artificiale e il controllo dei giocatori. Insomma, FIFA si pone anche quest'anno come un punto di riferimento per i giochi di calcio.

Gli altri giochi completi

Con la stagione di Formula Uno nel vivo, gli appassionati aspettavano trepidanti l'uscita di F1 2012 (59,99 euro) e le loro aspettative non sono state deluse. Codemasters ha infatti realizzato una simulazione scalabile, in grado di adattarsi a qualsiasi approccio, da quello del novizio che vuole fare una gara veloce a quello del purista che non vuole saltare neppure una sessione e ama correre il rischio di una guida non assistita. L'offerta dello scorso anno non viene stravolta ma certamente appare arricchita, alleggerita di alcuni elementi che le toglievano dinamicità e confezionata con competenza e passione.

PSN Weekly - 29 settembre 2012

Un acquisto obbligato se vi piace il genere, dunque. E a proposito di acquisti obbligati, se avete pensato bene di acquistare la nuova PlayStation 3 Slim e avete tanta voglia di recuperare il tempo perduto, non potete lasciarvi sfuggire Assassin's Creed II: Game of the Year Edition (19,99 euro), edizione completa e dal prezzo accessibile per lo straordinario action adventure targato Ubisoft, indicato da molti come il migliore della serie. Nei panni dell'assassino Ezio Auditore, ci troveremo a esplorare le più belle città dell'Italia del 1400 con una missione precisa: vendicare la nostra famiglia. Atmosfere diametralmente opposte nel curioso Tokyo Jungle (12,99 euro, scontato del 20% per gli utenti Plus), con vari animali che si scontrano fra le strade di una Tokyo deserta, un po' come nell'apocalittico "L'esercito delle dodici scimmie", mentre si sprecano le offerte speciali e le raccolte, vedi ad esempio Starhawk: il third person shooter di LightBox Interactive può essere acquistato nella versione completa (34,99 euro), nella sola campagna single player (19,99 euro) o nel solo comparto multiplayer (19,99 euro). La rassegna dei giochi completi per PlayStation 3 si chiude con l'ormai classico Mirror's Edge (19,99 euro), con Metal Gear Solid: Peace Walker - HD Edition (14,99 euro) e con la inFAMOUS Collection (34,99 euro), che include i due episodi della serie più lo spin-off inFAMOUS: Festival of Blood.

PlayStation Plus, demo, PSP e contenuti scaricabili

L'offerta di PlayStation Plus si fa ancora più ghiotta, questa settimana: gli iscritti potranno scaricare gratuitamente la campagna single player di Starhawk e Super Stardust Portable per PSP. A proposito di PSP, abbiamo finalmente dei nuovi titoli, nella fattispecie FIFA 13 (29,99 euro) e Final Fantasy III (14,99 euro), quest'ultimo un capitolo storico della serie Square Enix.

PSN Weekly - 29 settembre 2012

Per i classici PS2 segnaliamo l'uscita di Grand Theft Auto III (9,99 euro), mentre sul fronte demo troviamo il già citato single player di Starhawk, NBA 2K13 e Silent Hill: Book of Memories, quest'ultimo per PlayStation Vita. Vediamo quindi i contenuti scaricabili, partendo dai nuovi brani per Rocksmith che, supponiamo, ci faranno compagnia un po' come quelli per Rock Band 3 e il Rock Band Network. Tre nuovi pacchetti per The Amazing Spider-Man (Rhino Challenge, Stan Lee Adventure Pack e Oscorp Search and Destroy Pack, 2,99 euro cadauno) e due per Armored Core V (Content Pack, gratuito, e la License Key, 7,99 euro). Poi ancora Damage Inc. (tre DLC, 3,99 euro cadauno), Darksiders II (Argul's Tomb e Death Rides Pack, 5,99 euro cadauno), DUST 514, Gran Turismo 5 (tre nuove vetture, 0,99 euro cadauna), LEGO Batman 2: DC Super Heroes, Mugen Souls, One Piece: Pirate Warriors (tre personaggi: Rufy, Nami e Zoro), Starhawk, Tales of Graces F, Tokyo Jungle, Tour de France 2012 e Transformers: La Caduta di Cybertron.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente il single player di Starhawk e accedere ad alcuni sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono FIFA 13 (59,99 dollari), Dead or Alive 5 (59,99 dollari), Starhawk (39,99 dollari), Mirror's Edge (14,99 dollari), inFAMOUS Collection (39,99 dollari), Ratchet & Clank Collection (29,99 dollari), Tokyo Jungle (14,99 dollari), Marvel Vs. Capcom Origins (14,99 dollari), Hell Yeah! Wrath of the Dead Rabbit (14,99 dollari), One Piece: Pirate Warriors (49,99 dollari), Realms of Ancient War (14,99 dollari) e il comparto multiplayer di Starhawk (19,99 dollari). Non è finita: per PlayStation Vita ci sono poi LittleBigPlanet (35,99 dollari), FIFA 13 (39,99 dollari) e Table Ice Hockey (1,99 dollari), mentre per PSP sono disponibili FIFA 13 (39,99 dollari) e Final Fantasy III (19,99 dollari).