PSN Weekly - 23 marzo 2013 3

The Walking Dead: Survival Instinct, Dollar Dash e nuovi DLC per Aliens: Colonial Marines e Assassin's Creed III

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   23/03/2013

Piuttosto atteso dai numerosi fan della serie televisiva, The Walking Dead: Survival Instinct (59,99 euro) adotta un approccio differente rispetto allo splendido adventure targato Telltale Games. In primo luogo ci troviamo di fronte a un prodotto basato sul telefilm e non sul fumetto, che riprende dunque alcuni dei personaggi visti in TV (nello specifico Daryl e Merle); in secondo luogo viene posto in primo piano l'elemento survival, tramite un gameplay in prima persona che ricorda per certi versi quello di Dead Island e ZombiU, con molte armi da botta e da taglio ma anche qualche fucile per difendersi dall'attacco degli zombie.

La critica internazionale ha finora bocciato il gioco senza appello, ma magari aspettate la recensione di Multiplayer.it per un'eventuale conferma. Ha invece bisogno di poche presentazioni Uncharted 3: L'Inganno di Drake Game of the Year Edition (34,99 euro), l'edizione completa in digitale dell'ultimo capitolo della serie Naughty Dog, che include una corposa campagna in single player, una serie di missioni co-op e il divertente multiplayer online che di recente è diventato free-to-play. Si tratta senza dubbio della migliore offerta per chi ancora attendeva di acquistare questo titolo e ora potrà farlo con la consapevolezza di godere non solo di un'esperienza validissima in singolo, ma anche di un comparto online pieno di utenti da sfidare e in ulteriore crescita. Si aprono su PlayStation Store anche i preorder per la versione digitale di BioShock Infinite (59,99 euro), che sarà disponibile a partire dal 26 marzo. Le prime impressioni sul nuovo action adventure in prima persona di Irrational Games sono senza dubbio positive e c'è chi si aspetta un vero e proprio capolavoro. Staremo a vedere.

Gli altri giochi completi

Dollar Dash (9,99 euro) è una delle novità di questa settimana e può essere provato prima dell'eventuale acquisto. Si tratta di un action game pensato per il multiplayer, con ben diciotto mappe e la possibilità di entrare o uscire dalla partita per un massimo di quattro giocatori, sia in locale che online. Il nostro obiettivo nel gioco, da buoni ladri, è quello di raccogliere la maggiore quantità possibile di denaro ma al contempo impedire ai nostri avversari di fare altrettanto.

La rimanente offerta in termini di giochi completi scaricabili è composta di sole "riedizioni". Stiamo parlando ad esempio di Quantum Theory (29,99 euro), un third person shooter in stile Gears of War, sviluppato da Tecmo Koei e originariamente pubblicato nel 2010. Come si evince dalla nostra recensione, il gioco presenta alcune buone idee per quanto riguarda la cooperazione fra i personaggi e il multiplayer, ma allo stesso tempo soffre per una forte ripetitività dell'azione, per un'intelligenza artificiale nemica ai minimi storici e per un comparto tecnico non al top. Insomma, da considerare solo se siete proprio fan sfegatati del genere. Un altro ritorno è quello di Port Royale 3: Pirates & Merchants (39,99 euro), lo strategico navale sviluppato da Gaming Minds e Kalypso, che offre due distinte campagne in single player, spettacolari battaglie in mare con sedici tipi differenti di imbarcazioni, meccaniche di commercio dinamiche e un multiplayer per un massimo di quattro giocatori. È infine un ritorno anche quello di Warriors Orochi 3 (29,99 euro), l'action game di Omega Force che combina i franchise di Dynasty Warriors e Samurai Warriors.

PlayStation Vita e contenuti scaricabili

Gli appassionati di giochi di ruolo giapponesi che possiedono una PlayStation Vita saranno lieti di sapere che dal 20 marzo è disponibile su PlayStation Store Atelier Totori: The Adventurer of Arland Plus (39,99 euro), edizione portatile dell'episodio uscito su PlayStation 3 nel settembre 2011. Ambientato cinque anni dopo gli eventi di Atelier Rorona, il gioco ci mette nei panni di Totori nel corso di una lunga e intensa avventura attraverso le terre di Arland, che vedrà la ragazza diventare un'esperta alchimista.

Passiamo dunque ai contenuti scaricabili per PS3, cominciando con il Bug Hunt Map Pack (12,99 euro) per Aliens: Colonial Marines. Si tratta della tanto chiacchierata "modalità orda" (denominata in questo caso "Bug Hunt") che si vocifera facesse inizialmente parte del gioco base e che ci vede impegnati nell'affrontare ondate di xenomorfi in co-op con altri tre giocatori all'interno di tre nuove mappe: "Broadside", "Mercenary" e "Tribute". L'eliminazione degli alieni si traduce in crediti che è possibile spendere man mano per acquistare nuove armi e munizioni, nonché per accedere a nuove zone dello scenario. Arriva questa settimana anche La Tirannia di Re Washington - Episodio 2: Il Tradimento (9,99 euro), la seconda parte dell'espansione single player per Assassin's Creed III che si pone come un "what if?" rispetto alla storyline originale. Il Mode Bundle Pack (9,99 euro) per Resident Evil 6 ci consente di accedere ad alcune mappe inedite e a tre nuove modalità per il titolo Capcom: "Onslaught", "Predators" e "Survivors", mentre sono disponibili nuovi contenuti per il Capcom Arcade Cabinet (1986 Pack, 9,99 euro; Ghosts'n'Goblins, 3,99 euro; Gun Smoke, 3,99 euro; Section Z, 3,99 euro), Dance Magic, Dynasty Warriors 7 Empires (armi, scenari e costumi, 0,99 euro cadauno), Guardians of Middle-Earth (Unglob, 1,99 euro), Hyperdimension Neptunia Victory, LittleBigPlanet 2, Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2013 (Complete Bundle, 26,99 euro), PlayStation All-Stars: Battle Royale, The Pinball Arcade, Rock Band 3, Rocksmith e SingStar.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente The Cave per PlayStation 3 e Tekken 6 per PSP, che si aggiungono all'Instant Game Collection, nonché accedere alla beta di Defiance. Per tutti gli altri ci sono The Walking Dead: Survival Instinct (49,99 dollari), Dollar Dash (9,99 dollari) e Dead or Alive 5 Plus (39,99 dollari), quest'ultimo per PlayStation Vita. Disponibile anche un nuovo titolo per PSP, Carnage Heart EXA (29,99 dollari).