43

La nuova generazione di FIFA

Eccoci infine giunti alla nostra prima prova di FIFA su next gen!

PROVATO di Antonio Fucito   —   12/06/2013
FIFA 14
FIFA 14
News Video Immagini

A pochi giorni dal nostro primo incontro giocato con FIFA 14, avvenuto su Xbox 360 e PlayStation 3, abbiamo appagato anche la nostra voglia di provare la versione per la prossima generazione di console, visto che all'apertura ufficiale di questo E3 2013 ci siamo fiondati nello spazio riservato di Electronic Arts per provare il gioco su Xbox One. Ignite Engine è il nome in codice che simboleggia il nuovo motore che gestisce i calcoli, la fisica e le animazioni alla base delle produzioni sportive di Electronic Arts per il futuro, e sembrerebbe segnare un deciso passo avanti in alcune delle caratteristiche ampiamente criticate alla serie di FIFA nel corso degli ultimi anni. A tal proposito abbiamo assistito innanzitutto ad una breve presentazione da parte di Nick Channon, che ha illustrato le differenze rispetto al FIFA 14 "attuale", dopodiché ci siamo dilettati col pad di Xbox One per una prova diretta del gioco.

La nuova generazione di FIFA

Chi ci legge più assiduamente conosce benissimo la nostra continua critica all'assenza di un'atmosfera credibile e coinvolgente durante le partite di FIFA, è col primo capitolo per PlayStation 4 e Xbox One le cose dovrebbero cambiare sensibilmente. Nella presentazione abbiamo visto infatti un pubblico 3D che reagisce in maniera dinamica a quello che accade sul campo di gioco, la possibilità di visionare gli stadi riprodotti perfettamente anche dall'esterno, di giorno e di notte (pensate ad una sorta di Photo Mode ala GT 5), replay da angolazioni migliori e azioni salienti anche durante il match: se ad esempio Hamsik ha segnato un goal ad inizio partita e poi successivamente fa un tiro in porta provocando un angolo, la "regia" mostrerà il replay del suo goal precedente a segnalare la sua ottima prestazione, come avviene in maniera similare durante una partita TV. Altre "finezze" sono state l'erba del campo molto più folta e definita che si alza dopo un tiro o un cross in corsa, la rete che si "gonfia" in maniera più credibile e il movimento dei pantaloncini e maglie dei giocatori più realistico. Ancora più interessante in termini di gameplay è la gestione delle animazioni e delle collisioni tra calciatori. Nel primo caso la varietà è ancora maggiore in tutte le fasi dalla difesa all'attacco, nel secondo c'è più precisione e realismo nelle situazioni di gioco. Ci è stata mostrata infatti un'azione dove Iniesta ha crossato in area e Villa era accerchiato da due difensori a distanza ravvicinata, uno dei quali ha "agganciato" l'attaccante col braccio il quale divincolandosi è riuscito a colpire di testa e fare goal.

La nuova generazione di FIFA

La maggior potenza di calcolo ha permesso di implementare anche una sorta di movimenti predittivi per i giocatori più forti: se ad esempio Messi salta un difensore che poi interviene fuori tempo ed è sul punto di colpirgli il piede di richiamo, il giocatore argentino riesce ad alzarlo in corsa, per evitare di cadere e quindi non sfruttare il vantaggio ottenuto. La versione che abbiamo provato era ancora abbastanza indietro e non aveva tutte le novità sopraelencate - d'altronde il gioco uscirà perlomeno due mesi dopo le versioni PC/PS3/360 - ma ci ha permesso di saggiare alcune novità fin da subito. Innanzitutto la definizione e la fluidità dei giocatori è molto maggiore e "pulita", le collisioni e le animazioni ancora più belle da vedere e realistiche. La reazione ai comandi è immediata ed effettivamente sfruttando la difesa della palla oppure i giocatori più forti abbiamo notato animazioni e situazioni più varie dal punto di vista visivo rispetto al passato. I replay delle azioni precedenti del giocatore protagonista nell'ultima azione sono molto carini, abbiamo visto anche nuove esultanze e un pubblico già migliorato rispetto al passato, seppure ancora non convincente. Purtroppo sia la presentazione che la prova del gioco sono durate troppo poco per dare giudizi più dettagliati in merito al FIFA di prossima generazione; nei prossimi mesi avremo modo di vederlo in maniera ancora più approfondita, e capire se al di là dell'aspetto tecnico migliore, scontato quanto benvoluto, le novità in termini di gameplay e di atmosfera permetteranno di avere una simulazione calcistica ancora più accurata.

CERTEZZE

  • Finalmente un'atmosfera degna di questo nome!
  • La varietà enorme delle animazioni
  • Sistema di collisioni convincente

DUBBI

  • Realismo estremo solo per i giocatori più rappresentativi?
  • I bug sono sempre dietro l'angolo