L'aggiornamento del PlayStation Store di mercoledì 10 luglio si presenta relativamente povero di contenuti. L'update ruota infatti attorno al solo The Walking Dead: 400 Days (4,99 euro), l'atteso DLC per l'avventura sviluppata da Telltale Games e basata sui fumetti creati da Robert Kirkman. Il pacchetto si pone come l'anello di congiunzione fra la prima e la seconda stagione di The Walking Dead,
presentando una struttura che arricchisce le idee innovative utilizzate finora, nel senso che le nostre scelte non influenzeranno soltanto gli eventi di 400 Days, ma anche quelli che seguiranno. Il cast dei personaggi principali verrà infatti mantenuto nella season 2, con quattro o cinque elementi (a seconda di ciò che faremo) di varia estrazione. C'è Vince, un evaso di prigione che ha ucciso un uomo per aiutare suo fratello; Wyatt, in fuga da un misterioso inseguitore, costretto ad abbandonare un amico all'arrivo degli zombie; Russel, un giovane di colore determinato a scoprire se sua nonna è ancora viva; Bonnie, una tossicodipendente che viene aiutata da una coppia a superare i suoi problemi con la droga; Leland, una delle persone che ha assistito Bonnie e che si unirà alla sua fuga a seconda delle nostre scelte. Le loro vicende verranno affrontate in The Walking Dead: 400 Days in ordine cronologico, fornendoci dunque un'esperienza differente rispetto alla prima stagione, dotata sulla carta di maggiore varietà e punti di vista. Il problema, come evidenziato da Andrea Rubbini nella nostra recensione, è che a un incipit molto interessante non segue l'avventura che ci aspettavamo, bensì solo un accenno a quello che verrà, alle soluzioni studiate per rendere The Walking Dead 2 un gioco migliore. Un assaggio, insomma, che risponde a un'esigenza narrativa ma che delude in termini di contenuti e interazione. Ciò chiaramente non impedirà ai fan della serie Telltale di acquistarlo per "completezza".
Giochi completi
Come accennato in apertura, il nuovo aggiornamento del PlayStation Store non porta con sé molti contenuti, anzi. Gli unici giochi completi della settimana sono infatti History: Legends of War (34,99 euro) per PlayStation 3 e PlayStation Vita, riproposto in edizione digitale dopo l'uscita nei negozi lo scorso marzo, e due nuovi titoli per la piattaforma PlayStation Mobile: Tokyo Jungle (2,99 euro) e MechHit (1,79 euro).
History: Legends of War ci mette nei panni del Generale Patton, comandante dell'esercito americano, all'interno di una campagna composta da trentacinque missioni che ci porteranno dalle spiagge francesi alle strade di Berlino, seguendo la vicenda storica dello sbarco in Normandia e tutto ciò che è accaduto dopo nell'ambito del conflitto bellico. Gli sviluppatori hanno provato a interpretare l'esperienza in modo diverso dal solito, fornendo al giocatore due distinte modalità di gioco: la prima funziona come un tradizionale strategico in tempo reale, arricchita con elementi RPG; la seconda si basa sull'azione tattica a turni. Stando alle recensioni apparse in giro, però, pare che il lavoro svolto non sia stato ineccepibile, con la natura budget del prodotto che si fa sentire fin dalle prime battute. Che dire invece della riduzione mobile di Tokyo Jungle? Lo scenario è sempre quello di una Tokyo invasa dagli animali, ma sui dispositivi PlayStation Mobile avremo un'esperienza meno corposa rispetto a quanto visto su PlayStation 3, con una griglia a determinare i nostri movimenti e un gameplay che meglio si sposa con la natura portatile del gioco. MechHit è invece un curioso clone di Arkanoid in cui la nostra "barra" deve far rimbalzare una pallina metallica con l'obiettivo di distruggere i robot nemici in un contesto che non rimane però fisso, bensì scorre in verticale.
The Walking Dead: 400 Days, la versione mobile di Tokyo Jungle e qualche novità per Soul Sacrifice
Contenuti scaricabili
Il piatto forte, per quanto concerne i contenuti scaricabili della settimana, l'abbiamo affrontato in apertura.
Ma ci sono DLC di grande interesse anche relativi ad altri giochi, come ad esempio quello, gratuito, per Soul Sacrifice. Intitolato "The Fallen Knight and the Scornful Gaze", il pacchetto rilasciato da SCE Japan Studio aggiunge alla già corposa esperienza di base nuove missioni e, in particolare, due mostruose creature che dovremo abbattere nei panni dello stregone protagonista dell'avventura. Sono disponibili aggiornamenti anche per Borderlands 2, nella fattispecie nove DLC al prezzo di 99 centesimi cadauno, e per GRID 2, con un'auto da derapata gratuita e il Drift Pack (4,99 euro). Vediamo rapidamente il resto: un nuovo DLC gratuito per Hyperdimension Neptunia Victory, il pacchetto Criterium International (3,99 euro) per Tour De France 2013 - 100th Edition, nuovi DLC per The Pinball Arcade e una serie di brani inediti per SingStar.
Intanto, sullo Store USA...
Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Oddworld: Munch's Oddysee HD e accedere a una serie di sconti esclusivi. Qualche esempio: Star Trek a 32,99 dollari, Hitman Trilogy HD a 15,99 dollari, LEGO Batman 2: DC Super Heroes a 7,50 dollari (5 dollari per la versione PSVita), Just Cause 2 a 7,99 dollari e Alice: Madness Returns a 4 dollari. Gli sconti sono disponibili anche per gli utenti "normali", ma con prezzi finali più alti. Per quanto riguarda i giochi, sono disponibili questa settimana NCAA Football 14 (59,99 dollari), Binary Domain (19,99 dollari), History Legends of War: Patton (23,99 dollari) e LEGO Legends of Chima: Laval's Journey (29,99 dollari), quest'ultimo per PlayStation Vita.