Disponibile per tutti gli utenti che hanno prenotato il gioco, la beta di Destiny arriva su PlayStation 3 e PlayStation 4 in anticipo rispetto alle piattaforme Microsoft, fornendoci un corposo assaggio di quella che sarà la versione completa dello sparatutto targato Bungie.
Tutto comincia con il volo di uno Spettro, un piccolo dispositivo volante dotato di intelligenza artificiale, che ritrova il nostro personaggio nel mezzo di un paesaggio desolato dell'Antica Russia e lo "risveglia" perché vada con lui alla Torre dei Guardiani, ovvero la base operativa per i guerrieri che si occupano di difendere il Viaggiatore e combattere l'oscurità, rappresentata nel gioco da truppe di reietti e pericolosi mercenari. Raccolta la prima arma, il gameplay di Destiny mostra tutta la sua vicinanza a Halo, com'era lecito attendersi, all'interno di aspetti chiave come il gunplay e il funzionamento della fase esplorativa. Gli avversari non mancano, anzi le loro truppe vengono integrate dall'arrivo di frequenti rinforzi, il che consente una rapida scalata dei livelli di esperienza e un primo contatto con il sistema di progressione pensato dagli sviluppatori, che sblocca nuove abilità ogni volta e contribuisce a rendere più forte il nostro personaggio. Il resto si svolge in maniera tradizionale, con i crediti da spendere per l'acquisto di nuove armi, parti di armatura e oggetti vari, mentre la Torre dei Guardiani funge da hub per accedere alle missioni. A proposito di missioni, la beta di Destiny contiene quattro capitoli della campagna in single player, quattro mappe per le modalità multiplayer e una Strike Mission cooperativa, quest'ultima riservata agli utenti iscritti a PlayStation Plus, quantomeno su PlayStation 4. Per farvi un'idea precisa di cosa offra la beta potete dare un'occhiata a questo videodiario, mentre per guardare in azione Destiny ecco la nostra corposa sala giochi.
Abissi e proiettili
Realizzato da ACE Team, già autori di Zeno Clash, Abyss Odyssey (PlayStation 3, 14,99 euro con il 30% di sconto per gli utenti Plus) si presenta come un originale e interessante action game bidimensionale, caratterizzato da meccaniche di discreto spessore per quanto concerne i combattimenti e da un sistema procedurale per la generazione di livelli sempre differenti, che rendono unica ogni singola partita.
L'approccio in stile roguelike pone grande enfasi sull'esplorazione e il bottino, ma allo stesso modo ci mette di fronte a una frequente mortalità dei protagonisti, che vanno di volta in volta "risvegliati" tramite l'uso di portali che però dovremo attivare nei panni di personaggi decisamente meno scaltri e minacciosi, facendo dunque attenzione a non imbatterci in un gruppo di nemici ostici da affrontare. Il risultato finale è un prodotto affascinante, specie dal punto di vista artistico, di cui avremo modo di parlarvi nel dettaglio a breve con una recensione completa. Abbiamo poi Crimsonland (PlayStation 4, 9,99 euro), edizione rimasterizzata in HD di uno sparatutto con visuale dall'alto in cui controlliamo un guerriero armato fino ai denti che deve difendersi dall'assalto di orde inesauribili di mostri e demoni. Il titolo sviluppato da 10tons vanta una campagna in single player composta da ben sessanta missioni, una modalità multiplayer cooperativa in locale per quattro giocatori, oltre trenta armi differenti da utilizzare e più di cinquanta perk di specializzazione, oltre a una serie di devastanti potenziamenti. Se vi piacciono i twin analog shooter in stile retrò, Crimsonland può decisamente fare al caso vostro: dategli un'occhiata! L'elenco dei giochi scaricabili della settimana viene completato da Mountain Crime: Requital (PlayStation 3, 14,99 euro), il nuovo puzzle game "visivo" realizzato da BigFish, in cui il nostro obiettivo sarà quello di individuare degli oggetti all'interno degli scenari facendo riferimento a una lista di indizi; Day D Tower Rush (PlayStation Vita, 4,99 euro), un divertente tower defense di derivazione mobile; Mahjong Gold (PlayStation Vita, 4,99 euro), ennesima rivisitazione del classico mahjong; Z-Run and BreakQuest: Extra Evolution (PlayStation Vita, 10,99 euro), un interessante bundle con due giochi differenti.
Il PlayStation Store si aggiorna con la beta di Destiny, Crimsonland e Abyss Odyssey
Demo e contenuti scaricabili
Gli appassionati di moto potranno provare una versione giocabile di MotoGP 14 (PlayStation 3 e PlayStation Vita), la nuova edizione del gioco su licenza sviluppato da Milestone e basato sull'attuale stagione di MotoGP, con tutti i piloti e i tracciati reali.
Per quanto riguarda i contenuti scaricabili, arrivano questa settimana l'anteprima di Battlefield 4: Dragon's Teeth, riservata a chi ha acquistato il pacchetto Premium, i nuovi DLC dedicati ad Awesomenauts Assemble!, tre pacchetti con stage e armi per Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends, il Fun & Games Spotlight Moves Pack (1,99 euro) per Killzone: Shadow Fall, quattro DLC per Sniper Elite III (inclusa l'espansione Hunt the Grey Wolf, 7,99 euro), il Weathered Warrior Pack (4,49 euro) per Transformers: The Dark Spark, il Boost Pack (2,99 euro) per GRID: Autosport, due pacchetti per One Piece: Unlimited World Red, vari DLC per The Pinball Arcade e Zen Pinball 2, e infine una serie di nuovi brani per Rocksmith 2014 Edition.
Intanto, sullo Store USA...
Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus potranno accedere questa settimana a sconti esclusivi sull'acquisto di alcuni titoli, come Crimsonland (PlayStation 4), FIFA Mondiali Brasile 2014 (PlayStation 3) ed Ethan: Meteor Hunter (PlayStation 3 e PlayStation Vita). La lista dei giochi completi include il già citato Crimsonland (PlayStation 4, 13,99 dollari), Abyss Odyssey (PlayStation 3, 14,99 dollari) e One Piece: Unlimited World Red (PlayStation Vita, 39,99 dollari).