È passato un bel po' di tempo dall'uscita dell'originale Oddworld: Abe's Oddysee su PlayStation, tuttavia i fan delle produzioni targate Oddworld Inhabitants sono ancora tanti e c'è dunque stata grande attesa per l'arrivo di Oddworld: New 'n' Tasty! (PlayStation 4, 20,99 euro), remake dell'avventura del 1997 nonché debutto per il franchise sulle console next-gen.
Sviluppato da Just Add Water, ovvero il team che negli ultimi anni si è occupato di realizzare i titoli della serie Oddworld, New 'n' Tasty! ci mette nei panni di Abe, un alieno appartenente alla razza schiavizzata dei Mudokon, che un giorno decide di fuggire dalla fabbrica in cui lavora perché scopre che i padroni vogliono produrre cibo macinando appunto i suoi simili. L'obiettivo del gioco è dunque non solo quello di salvare la nostra pelle, ma anche quella di quanti più Mudokon possibile, tenendo d'occhio un contatore che ci rivela in ogni momento quanti ne sono morti e quanti invece sono ancora in vita, così da condurci verso un finale piuttosto che verso l'altro. Rispetto all'episodio originale, Oddworld: New 'n' Tasty! vanta un sistema di controllo migliorato ma pur sempre un po' legnoso e impreciso, l'inedita possibilità di controllare momentaneamente gli amici che vogliamo liberare, così da evitare fastidiosi stalli dovuti all'intelligenza artificiale, e un sistema di salvataggi rapidi e checkpoint che garantisce una certa continuità dell'azione ad ogni game over. Il risultato finale, in ogni caso, è ottimo e i nostalgici di Abe's Oddysee non dovrebbero lasciarselo sfuggire.
Amori impossibili, mortizzombi e duelli a base di magia
Due anime affini, ma destinate a rimanere separate: dopo la versione PlayStation 4, Entwined (PlayStation 3 e PlayStation Vita in cross-buy, 7,99 euro) arriva anche sulle altre piattaforme Sony, cercando di proporre quella visione romantica e suggestiva che aveva tanto colpito il pubblico durante la presentazione del gioco all'E3 di Los Angeles.
Il problema è che la sostanza del prodotto realizzato da Pixel Opus si è poi rivelata quantomeno discutibile, nella forma di un endless runner in cui bisogna controllare con gli stick analogici i due protagonisti (un pesce e un uccello) e fargli evitare degli ostacoli fino al termine di ogni percorso, andando a riempire una barra che li vedrà alla fine fondersi in una sorta di creatura mistica. Oltre a un gameplay semplicistico, limitato e spesso anche frustrante, il problema è che Entwined non può contare neppure su di un comparto tecnico all'altezza delle aspettative, anzi delude proprio sul fronte della resa artistica, il fattore che più di tutti avrebbe dovuto lasciare il segno. Non delude invece The Walking Dead Season Two - Episode 4: Amid the Ruins (PlayStation 3, 4,99 euro), penultimo episodio della seconda stagione di una delle migliori avventure degli ultimi anni, che dimostra ancora una volta l'abilità di Telltale Games a raccontare storie convincenti, in grado di catturare l'attenzione dei giocatori e coinvolgerli fra situazioni di apparente calma, scelte cruciali e colpi di scena esplosivi. La lista dei giochi scaricabili viene completata da Might & Magic: Duel of Champions - Forgotten World (PlayStation 3, 9,99 euro), la nuova versione del gioco di carte prodotto da Ubisoft, e da due bundle: il Draw Slasher Bundle (PlayStation 3, 4,99 euro) e il Super Snowy Bundle (PlayStation 3, 8,99 euro).
Arriva il remake Oddworld: Abe's Oddysee, ma anche i nuovi DLC per Dark Souls II e Don't Starve
Re e giganti
From Software aveva dichiarato che Dark Souls II non avrebbe avuto DLC, in quanto si trattava di un prodotto già completo, eppure ecco arrivare Crown of the Sunken King (PlayStation 3, 9,99 euro), primo atto di una trilogia che punta a rivelare interessanti retroscena riguardanti Drangleic, a cominciare dalle vicende di Vendrick, re decaduto a causa del tradimento di sua moglie, condannato dunque a vagare nel regno che un tempo era suo.
L'espansione mette sul tavolo una serie di idee molto interessanti, alcune delle quali tratte da Demon's Souls, come lo sviluppo verticale delle ambientazioni che sfociano poi in cunicoli sotterranei dove risulta davvero facile essere uccisi. In attesa della recensione, date un'occhiata alla nostra Sala Giochi dedicata a questo DLC. Un altro contenuto scaricabile "di peso" questa settimana è Don't Starve: Reign of Giants (PlayStation 4, 4,99 euro con il 10% di sconto per gli utenti Plus), che introduce nell'ottimo survival game una nuova e terribile minaccia, appunto quella dei giganti, che vagano all'interno dello scenario in cui abbiamo il compito di sopravvivere. Riusciremo a sfuggirgli? Rapidamente gli altri DLC della settimana: nuove mappe gratuite per il multiplayer di Killzone: Shadow Fall, una gran quantità di contenuti per The Pinball Arcade, cinque DLC con armi ed extra per Transformers: The Dark Spark, il Best of British Pack (2,99 euro) per GRID: Autosport, due pacchetti per One Piece: Unlimited World Red, una carrellata di DLC per Mugen Souls Z e gli immancabili nuovi brani per Rocksmith 2014 Edition.
Intanto, sullo Store USA...
Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus potranno accedere questa settimana a sconti esclusivi sull'acquisto di una gran quantità di titoli. I giochi scaricabili sono Tour de France - Season 2014 (PlayStation 4, 49,99 dollari), Atelier Rorona Plus: The Alchemist of Arland (PlayStation 3, 49,99 dollari), Entwined (PlayStation 3 e PlayStation Vita in cross-buy, 9,99 dollari) e Might & Magic: Duel of Champions - Forgotten Wars (PlayStation 3, 9,99 euro).