114

Dalla Serie A al campo di gioco

Tempo per una nuova prova di FIFA 15 in calce all'accordo con la Lega Serie A!

PROVATO di Antonio Fucito   —   13/08/2014

La nostra recente visita al palazzo della Lega Serie A non è servita soltanto per assistere all'accordo ufficiale tra FIFA 15 e il massimo campionato italiano - che prevede il trofeo, la grafica e perfino i font ufficiali sulle maglie - ma anche per una nuova prova con la simulazione calcistica di Electronic Arts, in calce alla presentazione e alle interviste con un paio figure chiave legate allo sviluppo.

Dalla Serie A al campo di gioco

È sempre più difficile sviluppare un nuovo FIFA ogni anno e soddisfare al contempo le esigenze dei videogiocatori, con in più l'aggravante di avere avuto quest'anno già a che fare con l'edizione World Cup.
 Gli utenti poi, giustamente, diventano sempre più esigenti, e non si accontentano di modifiche estetiche o di giusto qualche ritocco nel gameplay. Partiamo proprio da quest'ultimi, però, perché oltre al già citato accordo con la Serie A, quest'anno FIFA 15 disporrà di tutti e venti gli stadi della Premier League (in luogo dei soliti dodici), comprese le sovrimpressioni, la grafica nei replay e la telecronaca di stampo televisivo. D'altronde l'Inghilterra e la Gran Bretagna sono i mercati di maggiore successo per la serie, ed è naturale che Electronic Arts tenda a favorire prima la riproduzione perfetta dei loro campionati. Novità assoluta è la licenza ufficiale per la lega Turca mentre fa il suo ingresso anche la Goal Line Technology, che permette di vedere se la palla ha passato completamente la linea di porta; per i spray in occasione dei calci di punizione bisognerà attendere invece la prossima versione. Per quanto riguarda il nostro campionato, nulla da fare per nuovi stadi o per la Serie B ma tutto concentrato sulla Serie A, ci saranno un bel po' di giocatori in più che godranno del trattamento "Scan Face" per una riproduzione più realistica dei volti, nella speranza che tutti quelli un minimo conosciuti saranno credibili dal punto di vista estetico.

Tempo per una nuova prova di FIFA 15 in calce all'accordo ufficiale con la Lega Serie A!

Portieri attivi

Durante la presentazione Sebastian Enrique, producer del gioco, ha illustrato con una serie di slide e filmati alcune delle novità che saranno presenti, partendo da quella che è stata definita la richiesta numero uno da parte della community: l'intelligenza artificiale dei portieri. Fino alla precedente edizione, infatti, gli estremi difensori non reagivano ad eventuali cambi di direzione della palla; sui rigori erano inoltre piuttosto "stupidi" nei tiri centrali che passavano a pochi centimetri dalla testa. In FIFA 15 questa cosa non dovrebbe più accadere, e se ad esempio viene scagliato un tiro da fuori aria, che viene deviato durante la sua traiettoria, i portieri proveranno a reagire di conseguenza, tentando di cambiare direzione per effettuare la parata.

Dalla Serie A al campo di gioco

Giocando questa nuova versione abbiamo potuto appurare come il bug sui rigori sia stato risolto, ed effettivamente il comportamento dei portieri sembra essere più vario e realistico, anche in occasione delle uscite e dei tiri rasoterra. Ovviamente non possiamo esprimerci ancora con estrema sicurezza date le poche partite disputate, ma sicuramente qualcosa è cambiato da questo punto di vista. La seconda richiesta molto pressante da parte della community è stata quella relativa al potenziamento della modalità carriera, e per fortuna ci sono novità anche in questo frangente. Innanzitutto la presentazione sarà più ricca di contenuti e interessante, la ricerca è stata migliorata, il mercato di trasferimento sarà globale e gli scout avranno nuovi strumenti come la ricerca per caratteristiche legate ai calci di punizione. Le prima novità più incisiva sarà nella gestione della squadra, con la possibilità di scegliere l'esatta posizione di ogni calciatore sul campo; la seconda sarà la possibilità di salvare fino a sei differenti formazioni con tattiche, strategie e posizioni, per poi essere richiamate successivamente con un "click"; in questa maniera è possibile salvare la propria squadra di coppa, quella di campionato, quella contro determinati schemi avversari, senza perdere tempo nel cambiarla continuamente ad ogni partita.

Dalla Serie A al campo di gioco

Novità anche per quanto riguarda il gioco online, il matchmaking per i Pro Club non sarà molto dissimile da quello degli FPS: ad ogni partita terminata partirà subito il contatore per quella successiva, senza dover uscire ogni volta e selezionare una nuova partita, il tutto in ottica di velocizzare il processo e ridurre il numero di passaggi necessari. Diverse novità dovrebbero esserci anche dal punto di vista della telecronaca: l'ingresso di Pardo come voce ufficiale di FIFA 15 ha già riscontrato diversi pareri favorevoli, ma non è solo questione di bravura del telecronista, ma anche di tecnologia utilizzata per assicurare che ogni frase venga "caricata" al momento giusto, e non ci siano troppe ripetizioni. Questo aspetto è stato sicuramente uno dei più criticati in FIFA, soprattutto per diverse frasi fuori contesto, Sebastian Enrique ha affermato che per l'edizione 2015 è stata utilizzata una nuova tecnica che si applicherà anche all'edizione italiana e prevede la possibilità di comporre più parole assieme e non solo frasi come accaduto in passato, per una varietà maggiore e meno errori dal punto di vista tecnico.

Sul campo

Dulcis in fundo, FIFA Ultimate Team, vera e propria miniera d'oro per Electronic Arts e modalità tra le più apprezzate dagli utenti. Marcel Khun ha illustrato le tre novità che ci saranno quest'anno: innanzitutto le cosiddette Concept Squads, ovvero la possibilità di creare una squadra fittizia composta da qualsivoglia giocatore, in maniera tale da testare come sarebbero i valori in campo e la connessione con gli altri calciatori, prima di un eventuale acquisto. La seconda novità è rappresentata dal fatto di poter prendere in prestito alcuni giocatori per un numero limitato di partite: per chi effettua il preorder ci sarà ad esempio a disposizione Messi per cinque match, ma la rosa dei giocatori disponibili per il prestito sarà ben più ampia e grazie al Football club sarà possibile ottenerli anche in maniera "gratuita". L'ultima aggiunta per il FUT è rappresentata dalla possibilità di creare stagioni tra amici, in maniera tale da sfidare persone conosciute senza doversi imbattere nella casualità della ricerca online.

Dalla Serie A al campo di gioco

Il solito riassunto finale ci ha ricordato che in FIFA 15 ci saranno oltre 16.000 giocatori, 30 campionati e 600 squadre. Durante le interviste ci è stato assicurato che la versione PC sarà sostanzialmente identica a quelle PlayStation 4 e Xbox One, le versioni old-gen avranno una parte delle nuove caratteristiche ma non le novità legate ai portieri, che hanno routine di intelligenza artificiale non gestibili, a detta degli sviluppatori, dalla passata generazione di console. Non ci siamo dimenticati della nostra prova su strada! Rispetto alla precedente demo che abbiamo apprezzato qualche settimana fa, abbiamo ravvisato subito un visibile miglioramento dal punto di vista tecnico, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle luci, la definizione del campo e degli spettatori, che godono di ombre e sfumature migliori. Abbiamo già parlato dei portieri, che effettivamente denotano una maggiore "coscienza" di dove si trova il pallone, le nuove animazioni si ravvisano soprattutto nei tiri e nei dribbling, anche se alcune non sono ancora ottimizzate e rendono i giocatori al di là di quelli famosi un po' troppo pesanti, dal nostro punto di vista.

Dalla Serie A al campo di gioco

Come già noto le proporzioni dei modelli poligonali sono state riviste a partire dalle spalle per dare un look più atletico, e questo si riflette anche nei contatti, che paiono più realistici e gradevoli da vedere, con nuove animazioni per scivolate e uno contro uno, e vistose trattenute di maglia. Sicuramente fa effetto vedere le modifiche non precalcolate che accadono al campo di gioco, che si deteriora e modifica in seguito ad ogni passaggio, tiro, contatto e corsa sul manto erbosa. Qualche piccola differenza l'abbiamo ravvisata anche nella fisica del pallone, forse più difficoltoso da controllare in passato appena si viene contrastati oppure accade un rimbalzo "sporco". Il tutto si lega come detto anche ai portieri, che tengono conto in occasione dei tiri di questa varietà accresciuta. Questo è quanto per adesso, le novità ci sono sempre ad ogni edizione e complice anche la nuova telecronaca saranno forse più avvertibili che in passato. Mai come in un gioco di calcio bisogna però giocare tante partite per avvertire effettive novità o bilanciamenti in termini di gameplay, non ci resta quindi che continuare a provare il titolo fino alla sua uscita nei negozi, prima di dare un giudizio più articolato.

CERTEZZE

  • Novità interessanti per Portieri e Carriera
  • Graficamente migliorato
  • Novità positive per il campionato italiano

DUBBI

  • Da verificare i miglioramenti apportati al gameplay
  • Non si percepisce ancora se le novità complessive saranno adeguate o meno