44

PSN Weekly - 6 settembre 2014

Questa settimana su PlayStation Store l'edizione portatile di Don't Starve, The Golf Club e Danganronpa 2

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   06/09/2014

Quanto tempo riuscireste a sopravvivere da soli, senza cibo o armi, in un ambiente ostile?

PSN Weekly - 6 settembre 2014

È proprio a questo interrogativo che risponde l'ottimo survival game di Klei Entertainment, che debutta questa settimana su PlayStation Vita con Don't Starve: Giant Edition (PlayStation Vita, 13,99 euro). Uscito originariamente su PC e poi approdato su PlayStation 4, il gioco trova dunque un'edizione portatile estesa, che include nativamente l'espansione Reign of Giants e garantisce dunque una varietà di situazioni ancora maggiore. Nei panni di uno dei personaggi disponibili, il nostro compito sarà quello di rimanere vivi il più a lungo possibile all'interno di uno scenario pieno di insidie. Come? Raccogliendo tutte le risorse che ci capitano a tiro, fabbricando rudimentali trappole per animali, mettendo insieme i pezzi per realizzare delle armi e ripari in cui passare la notte, stando sempre attenti a non far mai mancare un po' di luce. Nell'oscurità si celano infatti ulteriori pericoli...

Palline da golf e astronavi

The Golf Club (PlayStation 4, 34,99 euro) punta a colmare l'attuale mancanza di una vera e propria simulazione di golf sulle piattaforme next-gen, proponendo un'esperienza di stampo realistico e basandone le fondamenta su di un sistema procedurale per la generazione dei percorsi.

PSN Weekly - 6 settembre 2014

Le idee messe in campo da HB Studios sono generalmente valide, in particolare per quanto concerne i controlli (che fanno leva - interessante gioco di parole - soprattutto sullo stick analogico destro) e la presenza di un editor molto completo. Tuttavia, sia dal punto di vista tecnico che strutturale si poteva fare molto di meglio, visto che la grafica del gioco appare eccessivamente semplice e le modalità disponibili sono poche. Cambiamo decisamente genere con Velocity 2X (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 15,99 euro), sequel dell'eccellente mix di sparatutto e puzzle game uscito l'anno scorso. Il nuovo episodio si pone un po' come un "more of the same", riproponendo le meccaniche che ci vedono pilotare una veloce navicella spaziale, eliminare nemici e attivare determinati interruttori per poter accedere alle aree di ogni stage. È stata però aggiunta una sezione extra in cui controlliamo direttamente Kai Tana, la coraggiosa pilota protagonista, in un contesto action platform in grado si mischiare le carte e aggiungere varietà all'esperienza. Per saperne di più su Velocity 2X, in attesa della recensione, date un'occhiata alla nostra sala giochi.

Questa settimana sul PSN l'edizione portatile di Don't Starve, The Golf Club e Danganronpa 2

Gli altri giochi e i contenuti scaricabili

Danganronpa 2: Goodbye Despair (PlayStation Vita, 39,99 euro) rilancia il peculiare genere delle visual novel con un sequel pieno di colpi di scena e di personaggi intriganti, legato a doppio filo alle vicende del primo episodio ma ricco di elementi inediti e graditi bonus.

PSN Weekly - 6 settembre 2014

Cambia lo scenario, ma le situazioni descritte dagli sviluppatori sono sempre cariche di tensione e di possibili risvolti drammatici, mentre indaghiamo su di una serie di misteriosi omicidi. Ritroviamo atmosfere simili in The Walking Dead Season Two - Episode 5: No Going Back (PlayStation Vita, 4,99 euro), capitolo conclusivo della nuova avventura episodica di Telltale Games, mentre i toni si smorzano con la versione portatile del divertente Joe Danger (PlayStation Vita, 7,99 euro) e con il folle jRPG Disgaea 4: A Promise Revisited (PlayStation Vita, 39,99 euro), che porta sull'handheld Sony una versione estesa dell'originale per PlayStation 3, con tutti i DLC inclusi e un cast di personaggi ricchissimo. Vediamo quindi i contenuti scaricabili: il pacchetto Nemesis (14,49 euro) per Call of Duty: Ghosts, il Government Issue Bundle (8,99 euro) per The Last of Us Remastered, il Critical Urgency Additional Content (2,49 euro) per Velocity 2X, e poi nuovi DLC per GRID: Autosport, LittleBigPlanet 2, Tales of Xillia 2, One Piece: Unlimited World Red, Sword Art Online: Hollow Fragment e Rocksmith 2014 Edition.

Intanto, sullo Store USA...

Oltre ai già noti contenuti gratuiti dell'Instant Game Collection per gli iscritti a PlayStation Plus e a una serie di sconti esclusivi, gli utenti americani del PlayStation Network potranno acquistare questa settimana Velocity 2X (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 19,99 dollari), Warriors Orochi 3 Ultimate (PlayStation 4, 59,99 dollari; PlayStation 3, 49,99 dollari; PlayStation Vita, 39,99 dollari), Epic Adventures Bundle (PlayStation 3, 28,99 dollari), Don't Starve: Giant Edition (PlayStation Vita, 14,99 dollari), Joe Danger (PlayStation Vita, 10,99 dollari) e Danganronpa 2: Goodbye Despair (PlayStation Vita, 39,99 dollari).