Destiny (PlayStation 3 e PlayStation 4, 69,99 euro) è finalmente approdato sulle piattaforme Sony, anche in formato digitale, e si prepara a monopolizzare l'attenzione dei videogiocatori per i mesi a venire.
Con all'attivo 500 milioni di dollari di vendite, lo sparatutto sviluppato da Bungie per Activision ci mette nei panni di un Guardiano, ovvero un soldato il cui compito è quello di difendere il Viaggiatore, una misteriosa entità dall'aspetto simile a un piccolo pianeta, e dalla cui esistenza dipendono le sorti dell'intero universo. Una trama epica e coinvolgente, sottolineata da una colonna sonora cinematografica, ci introduce a meccaniche sparatutto solide come quelle dell'originale Halo, e non poteva essere altrimenti. Votata al multiplayer online cooperativo, l'esperienza di Destiny ci farà viaggiare da una zona all'altra della galassia per difendere gli innocenti e combattere l'esercito oscuro che sta cercando di annichilire tutto ciò che conosciamo. Ci muoveremo da una battaglia all'altra sempre carichi di nuova esperienza, lungo un percorso di crescita che porterà il nostro personaggio, selezionato fra le classi disponibili, a diventare un guerriero imbattibile. A breve la nostra recensione.
Ninja e samurai
Ennesimo tie-in realizzato da CyberConnect2 e tratto dal manga di Masashi Kishimoto, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution (PlayStation 3, 54,99 euro) mischia le carte in tavola per offrirci una modalità principale inedita, il "Torneo Mondiale dei Ninja", ambientato in una sorta di "what if?" che vede personaggi vecchi e nuovi della serie, vivi e morti, affrontarsi su di un'isola per decretare chi è il ninja più forte.
Coadiuvata da fasi esplorative un po' scialbe, costellate da possibili interazioni e dialoghi con svariati comprimari, la modalità vede la presenza di incontri a quattro molto confusionari, in cui raramente ci si sente liberi di impiegare al meglio il proprio repertorio dovendo evitare di subire danni mentre siamo impegnati nel mettere a segno un attacco. Le cose migliorano in modo deciso con lo story mode "Avventure Ninja", che ci fa rivivere alcune saghe dell'anime, a tratti inedite, condendo il tutto con cutscene animate di eccellente qualità e tradizionali scontri uno-contro-uno, mentre risulta apprezzabile anche la missione speciale con Mecha-Naruto, scritta da Kishimoto appositamente per il gioco. Il bilancio finale è discreto per i fan del ninja della Foglia, anche se sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di più. Sanno invece perfettamente cosa aspettarsi gli appassionati di Musou, che questa settimana potranno mettere le proprie mani su Warriors Orochi 3 Ultimate (PlayStation 4, 59,99 euro; PlayStation 3, 49,99 euro; PlayStation Vita, 39,99 euro), versione estesa dell'action game firmato Omega Force e pubblicato originariamente nel 2012 su PlayStation 3 e Xbox 360. Il gioco vanta una grafica migliorata (in particolare su PlayStation 4) e una serie di nuovi personaggi, fra cui Rachel, Momiji (entrambe da Ninja Gaiden), Seimei Abe, Shennong, il potente Xu Shu e poi ancora Mae Tamamo, Yinglong, Hundun, Kasumi (quella di Dead or Alive) e altri ancora. Non mancano inoltre le novità in termini di story mode, grazie all'aggiunta di due capitoli inediti, ognuno con le proprie side quest.
Destiny, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution e la demo di FIFA 15 questa settimana sul PSN
Gli altri giochi e i contenuti scaricabili
La demo di FIFA 15 per PlayStation 3 e PlayStation Vita catalizzerà l'attenzione degli amanti dei giochi di calcio, offrendo loro un assaggio delle nuove feature del titolo prodotto da Electronic Arts, ma gli aggiornamenti del PlayStation Store di questa settimana includono anche altri giochi completi: Madden NFL 15 (PlayStation 4, 69,99 euro), NHL 15 (PlayStation 3 e PlayStation 4, 69,99 euro) e Hyperdimension Neptunia Re;Birth 1 (PlayStation Vita, 39,99 euro), riedizione del celebre jRPG uscito su PlayStation 3 nel 2011. Vediamo quindi i contenuti scaricabili: l'Expansion Pass (34,99 euro) per Destiny, il Season Pass (19,99 euro) per The Evil Within, le mappe gratuite di Killzone: Shadow Fall, la Red Bull Rookies Cup (3,49 euro) per MotoGP 14, l'espansione Save Churchill, Part 1: In Shadows (7,99 euro) e altri due DLC per Sniper Elite III, i pacchetti di musiche e armi per Warriors Orochi 3 Ultimate. E poi ancora una serie di DLC per Mugen Souls Z, Nascar 2014, Tales of Xillia 2 e PlayStation Vita Pets, senza dimenticare i nuovi brani per Rocksmith 2014 Edition, nella fattispecie "Highway Star" dei Deep Purple, "Simple Man" dei Lynyrd Skynyrd e "Stranglehold" di Ted Nugent, disponibili al prezzo di 2,99 euro cadauno.
Intanto, sullo Store USA...
Questa settimana gli utenti americani potranno acquistare su PlayStation Store l'atteso Destiny (PlayStation 3 e PlayStation 4, 59,99 dollari) e NHL 15 (PlayStation 3 e PlayStation 4, 59,99 dollari), nonché effettuare il preorder digitale per The Evil Within (PlayStation 3 e PlayStation 4, 59,99 dollari).