Una delle cose più belle dei giochi online come Destiny è che, all'inizio, appena usciti, sono praticamente avvolti nel mistero. Come trovare certe armi o armature? Qual è il modo più efficiente per accumulare denaro? Come si sblocca questa o quella modalità? Sono tutte domande che trovano risposta col tempo e ci possono volere giorni come settimane. Destiny, poi, ha un sistema di leveling un po' particolare: il "softcap" si raggiunge guadagnando esperienza come in tanti RPG, ma una volta raggiunto il ventesimo livello l'approccio cambia quasi completamente e la soluzione di Bungie non è proprio super intuitiva. Non è raro imbattersi in giocatori che non hanno ben capito come funziona la Luce e che non sanno come migliorare il proprio equipaggiamento per farsi valere nelle missioni d'assalto più difficili. Noi vi spiegheremo qualche trucchetto che abbiamo imparato sul campo o scoperto navigando in rete, ma se qualcuno di voi è già diventato leggenda e vuole condividere le sue strategie, ben venga: i commenti ci sono anche per quello!
Ecco qualche suggerimento per equipaggiarsi meglio in Destiny, tra engrammi, monete strane e mercanti
La Luce
Il buon Antonio Jodice l'aveva già spiegato nella sua super esaustiva recensione di Destiny, ma ci sembra importante ricordare come funziona il leveling dopo aver raggiunto il "softcap", cioè il livello 20. A quel punto i giocatori cominceranno a trovare degli oggetti (di qualità rara o superiore, cioè con le icone azzurre, viola o gialla) con una nuova statistica chiamata Luce. Questo vale solo per le protezioni per la testa, per le braccia, per il torace e per le gambe: le armi sono fuori dai giochi.
Quando i punti Luce raggiungono una certa soglia, si passa al livello successivo. Per esempio, sono necessari 21 punti Luce per raggiungere il livello 21, 32 per il livello 22, 43 per il 23 e così via. È importante tenere a mente che i livelli Luce sono dinamici: significa che se cambiate un pezzo di equipaggiamento con uno che possiede meno punti Luce, scendendo sotto l'ultima soglia raggiunta, diminuirà di conseguenza anche il vostro livello Luce. La quantità di punti Luce varia a seconda della qualità dell'oggetto e del livello richiesto per indossarlo; tuttavia, è possibile aumentare di qualche punto il valore Luce di un oggetto semplicemente potenziandolo: attivando un "perk" su un'armatura, se ne aumenta anche la Luce, quindi, ed è in questo modo che l'esperienza data dalle uccisioni continua a influire sul leveling del proprio avatar anche dopo che si raggiunge il livello 20 (oltre che per sbloccare le abilità delle due sottoclassi di ogni personaggio). Gli oggetti rari di livello 20, ad esempio, possono raggiungere al massimo un valore di 15 punti Luce e questo significa accumulare un totale di 60 punti Luce, raggiungendo così il livello 24 che di punti Luce ne vuole 54. La soglia successiva, a 65 punti, si può raggiungere soltanto cominciando ad indossare oggetti di qualità leggendaria (viola) o esotica (gialla). Il vero level cap, oggi come oggi, è 30 e si può raggiungere solo equipaggiando protezioni per un totale di 120 punti Luce. Tutto chiaro? Ottimo! Vediamo ora di capire qual'è il modo più veloce ed efficace per scavalcare quel brutto 20 bianco e passare dall'altra parte della barricata!
Le basi
Chiariamo subito una cosa: per aumentare il livello Luce bisogna concentrarsi sui quattro pezzi di equipaggiamento da protezione, ma questo non significa che possiate trascurare le armi solo perché non danno punti Luce. Le armi sono importantissime perché armi migliori vi permetteranno di infliggere più danni e, di conseguenza, completare più velocemente e facilmente assalti e missioni. Detto questo, ci sono un sacco di modi diversi per mettere le mani su armi e protezioni nuove. Il primo, e più generico, consiste nel raccogliere quello che cade ai nemici sconfitti.
E poi ovviamente ci sono i forzieri sparsi per le mappe: apriteli e talvolta troverete al loro interno armi o armature. Non di rado raccoglierete gli "engrammi", che potrete far decifrare dal criptarca sulla Torre: gli engrammi si trasformeranno quindi in oggetti, ma non conoscerete la loro vera identità finché il criptarca non li avrà esaminati. Tenete bene a mente che anche gli engrammi cambiano colore a seconda della loro qualità, ma c'è un inghippo: un engramma di una certa qualità potrebbe trasformarsi in un oggetto di qualità superiore... ma anche inferiore o per una classe diversa dalla vostra. Se trovate un engramma raro (azzurro) c'è una piccola probabilità che diventi un oggetto leggendario (viola) e una probabilità più concreta che diventi un oggetto non comune (verde). È una bella rogna, lo ammettiamo. Engrammi, armi e armature sono anche tra le ricompense per il completamento delle missioni della storia, delle missioni d'assalto e delle partite nel Crogiolo. In quest'ultimo caso, le performance dei giocatori sul campo di battaglia non sembrano incidere minimamente sulle ricompense assegnate alla fine del match: è perfettamente possibile che il peggior giocatore della squadra sia l'unico a ricevere un'ottima ricompensa. La fortuna è capricciosa, e la vostra ruota può girare... magari il prossimo match sarete voi a vincere una bella arma rara o leggendaria. Questo, però, non significa che possiate fare i pigri e non impegnarvi durante la battaglia, eh. È importante ricordare, comunque, che facendo decifrare gli engrammi alla Torre aumenterà anche la vostra "reputazione" col Criptarca, il quale decifrerà oggetti sempre migliori per voi e ve ne regalerà alcuni ad ogni nuovo grado raggiunto.
Farm, farm, farm!
Bene, ora che abbiamo chiarito come il caso influenzi le nostre possibilità di diventare leggenda, tanto vale trovare un modo per piegare la fortuna a nostro favore. Tanto per cominciare, ribadiamo: le ricompense alla fine di una partita nel Crogiolo o di una missione d'assalto sono casuali. Questo significa che potreste aver appena completato una lunghissima e impegnativa missione d'assalto e restare a bocca asciutta dopo quaranta minuti di sparatorie e imprecazioni. In realtà, alla fine di una missione d'assalto si riceve quasi sempre una buona ricompensa, ma non è detto che sia proprio l'oggetto che vi serve. Di conseguenza, subentrano anche i fattori del tempo e della difficoltà: il primo ad alcuni giocatori purtroppo può mancare, e perciò la seconda può rendere frustranti quei pochi minuti che capita di poter dedicare a Destiny. Ecco quindi un paio di trucchetti per fare buon viso al cattivo gioco dei bottini casuali.
Cominciamo dalla grotta sulla Terra (nota bene: la patch del 25 settembre 2014 ha modificato i parametri di rigenerazione dei nemici, rendendo questo sistema molto meno efficace): cominciate una partita in modalità Pattuglia e raggiungete l'Osservatorio Celeste. Dal punto d'inizio, dovrete dirigervi verso la Piana delle Falene (il campo con i relitti degli aerei) e attraversare il complesso sulla montagna per poi uscire all'aperto dal lato opposto. A quel punto muovetevi verso sinistra, dove troverete dei detriti e un sentiero che conduce all'Osservatorio: sotto di esso noterete una piccola grotta in un angolo. Essa genera circa sei nemici (accoliti e schiavi) più o meno ogni cinque-dieci secondi. I nemici appariranno tutti nello stesso punto e si precipiteranno fuori dalla grotta per correre a combattere i Caduti nell'area alla vostra destra. È importantissimo ricordare che, finché ci sarà un giocatore nei pressi della grotta, e non saranno morti tutti i nemici già usciti, non ne compariranno altri, perciò fate fuori tutti i nemici dell'Alveare che stanno lottando con i Caduti e poi puntate il vostro mirino contro la grotta, quindi premete il grilletto non appena appaiono i loro nomi nella penombra. Il trucco, in realtà, è molto semplice, ma bisogna tenere a mente un paio di cose. La prima è che il bottino non è garantito: la maggior parte dei nemici lascerà cadere munizioni, ma tra una clip e l'altra cadranno anche engrammi verdi, azzurri e, magari, viola. I nemici sono di livello 5 e 6, perciò basteranno uno o due colpi della vostra arma livello 18-20 per farli fuori, e comparendo nello stesso punto non dovrete neppure disturbarvi a prendere la mira, ma dovrete cercare di ucciderli prima che lascino la grotta stessa. Dato che compaiono tanti nemici in poco tempo, il rapporto tra nemici sconfitti e oggetti caduti in relazione al tempo trascorso è ottimo. Semplicemente, restate fermi, sparate fino a svuotare i caricatori di tutte e tre le armi, poi correte a raccogliere le munizioni cadute nella grotta insieme ai vari engrammi. Scoprirete una vera e propria, coloratissima sala del tesoro. Tenete anche a mente che nessuno può rubare le uccisioni e i bottini agli altri giocatori: molti non lo sanno e crederanno che stiate prendendo il loro "loot". Non fate lo stesso errore. Questa strategia è davvero molto efficace, una volta raggiunto il livello 20, per raggranellare un po' di oggetti nuovi, ma anche in seguito potrà esservi utile per smontare quelli che non vi servono e mettere da parte i componenti utili a potenziare armi o armature. C'è solo una piccola controindicazione: è un'operazione noiosissima! Si tratta di stare fermi a premere un tasto dorsale per minuti e minuti, senza la minima sfida. È comodo se non avete il tempo né la concentrazione da dedicare a un assalto o a un match in Crogiolo, e per fortuna c'è un bonus: ogni mezzora circa si svolge un evento pubblico proprio vicino alla grotta ("difendi il warsat") e di tanto in tanto un messaggio in basso a sinistra vi avviserà che le forze nemiche stanno per invadere l'area, riempiendola di nemici maggiori e ultra che spesso saranno generosi in termini di bottini.
La strategia della grotta ha anche un altro merito: vi permetterà di completare facilmente alcune taglie dell'Avanguardia (per esempio uccidere un certo numero di nemici senza morire o uccidere un certo numero di nemici dell'Alveare) e di sbloccare senza neanche accorgervene alcune abilità dell'equipaggiamento e della classe. Il secondo trucco che vogliamo consigliarvi, nel caso siate già stufi della grotta in Russia, si svolge su Marte. Scegliete la modalità Pattuglia e, dal punto di origine, sfrecciate sul vostro Astore verso nord. Dopo pochi secondi vi imbatterete in uno spiazzale in cui si affrontano un gruppo di Vex e una squadra di Cabal: questi ultimi escono da un piccolo complesso nella conca. Potete anche ignorare i combattenti, se vi va: il vostro obiettivo sarà setacciare l'area in cerca di forzieri.
Nel complesso dei Cabal ci sono già almeno una decina di punti in cui potreste trovare un forziere: cercatelo, apritelo e quindi fate il giro dell'area in senso orario e antiorario, controllando se ci sono forzieri anche sul perimetro dal lato dei Vex, per esempio nella grotta alla loro sinistra. I forzieri che avete aperto innescheranno la comparsa di un altro forziere nei paraggi da lì a trenta secondi, perciò non appena avrete completato il giro dell'area troverete un nuovo forziere ad aspettarvi. A differenza della grotta potreste non dover sparare neppure un colpo, e nei forzieri troverete spesso il materiale Ferro del Passato che potete rivendere o consumare per potenziare alcuni oggetti leggendari o esotici. Due controindicazioni: magari è meno noioso che in Russia, ma dover muoversi continuamente rende l'operazione piuttosto seccante; inoltre, se per caso dovesse sfuggirvi la posizione di un forziere, finireste per perdere un sacco di tempo a cercarlo senza che ne appaia un altro. Non ci sono soltanto questi due trucchi, comunque. Per esempio, eccone un altro: insieme a due amici potreste voler iniziare l'assalto Il Nexus su Venere, raggiungere quasi la fine della mappa e contemplare il gruppo di dieci o dodici goblin che vi assalirà poco prima della sala col boss finale. Fateli fuori a colpi di granate o lanciarazzi, poi... suicidatevi. Diciamo sul serio, buttatevi tutti giù nel baratro e morite: il checkpoint era proprio all'ingresso di quest'area, e scoprirete che i goblin sono ricomparsi e stanno aspettando soltanto di essere sterminati, ancora e ancora. Controindicazioni? Trovare due amici disposti a passare un po' di tempo così e, soprattutto, sorbirsi la schermata di caricamento da "game over" ogni manciata di secondi.
Xur, l'agente dei Nove
I metodi che abbiamo esaminato finora fanno tutti riferimento ai capricci della dea bendata. C'è chi ha passato ore davanti alla grotta sulla Terra senza trovare nulla di importante e chi ha raccolto un engramma leggendario dopo venti minuti. Torniamo a ripetere che il "loot" in Destiny è completamente casuale: non conta nulla l'arma che si usa, quanto tempo si è giocato o di che colore sono i calzini che si stanno indossando. Gli sviluppatori lo chiamano RNG, un acronimo che sta per Random Number Generator, croce e delizia dei giocatori nei titoli "loot based". Chiedete ai fan di Diablo cosa ne pensano e poi tappatevi le orecchie, seguiranno imprecazioni. Detto questo, Destiny mette a disposizione anche un metodo più sicuro e ragionato per migliorare l'equipaggiamento, ma il rovescio della medaglia è che richiede più impegno e costanza. Il metodo, essenzialmente, consiste semplicemente nel parlare con un PNG sulla Torre, scegliere l'oggetto leggendario desiderato e premere il tasto per acquistarlo.
Fine. Anzi no, perché dovrete prima soddisfare un paio di requisiti. Il primo è il Grado della vostra reputazione nei confronti del venditore: l'equipaggiamento leggendario dell'Avanguardia, per esempio, richiede almeno il Grado 2. E il Grado 2 lo chiedono anche i venditori del Crogiolo. Per aumentare di Grado ci sono vari modi, ma essenzialmente dovrete fare e rifare partite nel Crogiolo e missioni d'assalto, incarichi in modalità Pattuglia e taglie su taglie. È un processo lento, ostacolato anche dalle valute: gli oggetti dell'Avanguardia si comprano con i marchi dell'Avanguardia, così come quelli del Crogiolo si pagano in marchi del Crogiolo. Queste valute si accumulano completando le missioni d'assalto e le partite in Crogiolo, ma c'è un ulteriore inghippo: potrete accumularne massimo cento a settimana e un pezzo di armatura ne richiede come minimo sessantacinque. Infine, c'è Xur, un venditore che apparirà sulla Torre soltanto alle 11:00 di venerdì per sparire alle 11:00 di domenica. Per tutto il weekend, Xur venderà una selezione di oggetti esotici che comprende un pezzo di equipaggiamento per classe, un engramma esotico e un'arma esotica. Xur, però, vuole essere pagato in "strane monete" e "particelle di luce". Le prime si ottengono un po' a caso: nei forzieri, alla fine di una missione d'assalto o di una partita in Crogiolo, come ricompensa di un evento pubblico completato con tre medaglie d'oro o magari decifrando un engramma che sia almeno raro. Guadagnerete sicuramente almeno tre strane monete completando l'assalto eroico settimanale, di più a livelli di difficoltà avanzati. Le "particelle di luce" sono altrettanto casuali, e in più si ottengono accumulando punti esperienza dopo il livello 20 e raggiungendo delle soglie ben precise. Sia come sia, Xur vi permette di migliorare ulteriormente il vostro equipaggiamento, ma ricordate sempre che potete indossare soltanto una protezione esotica e un'arma esotica contemporaneamente e che l'engramma di Xur potrebbe tradursi in un oggetto per un'altra classe. Concludiamo con un'ultima menzione d'onore: la taglia esotica. In apertura parlavamo dei misteri dei giochi appena usciti, e questo è senz'altro uno dei più grandi di Destiny. Non si è ancora capito come ottenere esattamente una taglia esotica, ma queste taglie sono estremamente lunghe e complesse, divise in più passaggi che potrebbero richiedere il completamento di decine di assalti o la sconfitta di centinaia di nemici, fra le altre cose. Una volta soddisfatti tutti i requisiti, si viene ricompensati con un'arma esotica che dipende dalla taglia scelta e che è estremamente potente ed efficace: qualcuno dice che le taglie esotiche si sbloccano dopo averne completate e consegnate una certa quantità...