Eccoci di nuovo a parlare di Destiny e a condividere con voi qualche perla di saggezza spaziale. I più fighi potrebbero pure pensare il MMOFPS di Bungie sia più facile da giocare di Pacman - salvo poi tirare il joypad contro il muro dopo l'ennesimo Game Over durante una missione Cala la notte che non si può fare senza ricorrere a qualche trucchetto - e non abbia bisogno di guide, ma noi invece siamo sommersi da lettori che ci chiedono come si potenzia un'arma o un'armatura, come accumulare Monete Strane, dove trovare del Filmetallo, qual'è il film preferito dell'Ignota... e noi abbiamo una risposta per tutto. E sì, sappiamo pure qual è il film preferito dell'Ignota. Com'è possibile? Spiacenti, non abbiamo neppure il tempo di spiegarvi perché non abbiamo il tempo di spiegarvelo. Oggi, comunque, ci vogliamo concentrare sui materiali e sui power-up di Destiny, perché il sistema di crescita in stile RPG confonde ancora le idee dei nuovi giocatori. Vediamo, quindi, di fare un po' il punto della situazione.
Come si potenziano le armi e le armature? Dove trovare i materiali migliori? Ve lo spieghiamo noi!
Potenziare armi e armature
La scorsa settimana ci siamo soffermati sui punti Luce, la statistica che sostanzialmente potenzia il nostro personaggio oltre il soft cap del livello 20, consentendoci di raggiungere il livello massimo effettivo, cioè 30. Vi abbiamo spiegato che alcuni punti Luce si guadagnano potenziando l'equipaggiamento, e tanto vale partire da questo presupposto, e cioè che l'equipaggiamento si può migliorare.
Sebbene solo le protezioni per testa, braccia, torace e gambe possono incrementare i punti Luce, è importantissimo potenziare anche le armi per vari motivi: non solo ci permette di aumentare i danni che possiamo infliggere e di sbloccare dei modificatori, per esempio, al rinculo o alla gittata, ma ogni arma è caratterizzata da un paio di bonus speciali che possono persino cambiare drasticamente il nostro stile di gioco, e lo stesso vale per le armature, anche se in misura minore (a meno che non si tratti di pezzi particolari come quelli di qualità esotica). In ogni caso, gli oggetti guadagnano esperienza come fossero dei personaggi: basta accedere alla schermata Dettagli relativa per trovarsi di fronte a una serie di icone rotonde che identificano le "abilità" (chiamateli pure perk, se volete) di quell'arma o protezione. La circonferenza di ciascuna di esse si riempirà via via di esperienza e a un certo punto le abilità saranno pronte per essere sbloccate: vi basterà acquistarle pagando in Lumen o altre valute - sulle quali torneremo tra poco - per farle vostre per sempre. È un po' come la sottoclasse del vostro Titano, Cacciatore o Stregone, e infatti la scelta di alcuni modificatori preclude l'attivazione di altri, consentendovi comunque di cambiare idea in qualsiasi momento. Vi trovate in una situazione in cui preferite una maggiore gittata ai danni che state infliggendo ai nemici? Bastano pochi click e il gioco è fatto. Detto questo, "crescere" le armi - specialmente quelle leggendarie e quelle esotiche - è un processo abbastanza lungo, perciò vi suggeriamo di equipaggiarle spesso quando siete in giro a sterminare la feccia aliena. Potete anche approfittare delle Taglie: la massiccia quantità di esperienza che guadagnate alla consegna di ogni Taglia si riversa immediatamente anche nelle armi e nelle armature, perciò approfittatene cambiando i pezzi di equipaggiamento all'occorrenza. Magari avete trovato un nuovo pezzo di armatura davvero ottimo che, però, non essendo ancora potenziato, diminuisce il vostro livello Luce, rendendovi più ardua una missione? Be', per ora mettetelo da parte, giocate con il vostro migliore equipaggiamento e indossatelo solo quando consegnate le prossime Taglie. Tuttavia, una volta raggiunti i potenziamenti cruciali di un'arma o di un'armatura, le cose si fanno un po' più complicate: non dovrete pagarli soltanto in Lumen, ma anche con altri materiali dai nomi curiosi tipo Filmetallo o Energia Ascendente.
Materiali spaziali
Filmetallo, Filamenti di Elio, Fiori Spettrali e Ferro del Passato: questi quattro materiali si trovano rispettivamente sulla Terra, sulla Luna, su Venere e su Marte; sono fondamentali nel potenziamento di armi e armature, ma possono anche essere venduti al quartiermastro del Crogiolo in cambio di marchi e reputazione. Nel nostro precedente speciale vi avevamo spiegato un trucchetto per aprire dei forzieri a rotazione in una specifica area di Marte: lo stesso "giro" vi permetterà di raccogliere Ferro del Passato sia dai forzieri che aprirete sia dai depositi sparsi nell'area.
Questo tipo di strategia funziona praticamente per tutti i materiali: essi, infatti, appaiono nell'ambiente di gioco e possono essere raccolti tenendo premuto il tasto di interazione. Il Filmetallo, per esempio, ha l'aspetto di una piantina scintillante nel cosmodromo sulla terra mentre i Filamenti di Elio sono delle bobine luminose accatastate sul terreno lunare e i Fiori Spettrali appaiono come dei globi luminescenti appesi ai viticci di Venere. Di solito ne raccoglierete uno o due a interazione, dopodiché il materiale scomparirà per apparire in un altro punto nei dintorni. È chiaro quindi che, imparato un percorso più o meno comodo e magari sgombro di nemici, è possibile fare dei rapidi giri dell'area per razziare a catena i materiali, magari aprendo i forzieri che li contengono sempre.
YouTube, ad esempio, è pieno di videoguide che spiegano i tragitti migliori e i percorsi più semplici e intuitivi per accumulare materiali: scoprirete che ne avrete bisogno soprattutto quando i potenziamenti finali delle armi e delle protezioni leggendarie cominceranno a esigere svariate unità di un certo materiale. Prendiamo il potenziamento Danno Potenziato del fucile a impulsi Insolito Sospetto, ad esempio: richiede settecentocinquanta Lumen, otto unità di Ferro del Passato e sedici Parti di Arma. Come vedete, dobbiamo fare i conti con altri materiali come le Parti di Arma: quest'ultime si ottengono smontando qualsiasi tipo di arma - in una quantità che dipende dalla sua rarità - e si usano, ovviamente, per potenziare le armi. Per le protezioni, invece, il discorso è leggermente diverso: smontando le armature da Titano si ricavano le Placcature di Plastacciaio, mentre quelle del Cacciatore e dello Stregone si tramutano per magia in Fili di Zaffiro ed Essenze Androniche rispettivamente. Neanche a dirlo, ciascun materiale viene richiesto dai potenziamenti delle protezioni di quella classe specifica, perciò vi consigliamo vivamente di smontare tutti gli oggetti di cui siete sicuri di non avere bisogno anche perché, oltre ai materiali, ricaverete qualche bel Lumen, che non fa mai male. E per quanto riguarda i famigerati materiali Ascendenti?
I Frammenti Ascendenti e le Energie Ascendenti sono una bella rogna, perché i potenziamenti finali delle protezioni e delle armi, rispettivamente, ne richiedono una discreta quantità, specialmente quando si parla degli oggetti di qualità esotica, ma anche leggendaria, e non possono essere accumulati con le semplici missioni di pattuglia sui diversi pianeti come per i materiali "comuni". In realtà, però, ci sono vari modi per accaparrarseli, e non sono del tutto casuali come sembrerebbe. Tanto per cominciare, otterrete da due a cinque Frammenti o Energie Ascendenti smontando rispettivamente le protezioni e le armi leggendarie o esotiche.
Certo, l'idea di smontare un leggendario o un esotico, considerando la loro rarità, non è delle più allettanti, ma se non sapete come spendere i vostri marchi dell'Avanguardia o del Crogiolo potete sempre comprare un leggendario dai relativi venditori e smontarlo subito. Riceverete un materiale ascendente a caso subito dopo aver completato il primo evento pubblico giocato nelle ultime ventiquattro ore ma attenzione perché da quel momento in poi, per le prossime ventiquattro ore, non è detto che ne riceverete altri. Se siete davvero molto fortunati, potreste trovare i materiali ascendenti anche nei forzieri o sconfiggendo i nemici maggiori e ultra, nonché tra le ricompense alla fine di un Assalto di livello 26 o superiore oppure di una partita nel Crogiolo. Non molti sanno - ed è strano, perché lo dice la descrizione stessa! - che riceverete sicuramente uno o due materiali ascendenti a caso completando la storia eroica del giorno rispettivamente a livello 24 o 28. Per farlo basta selezionarla dalla mappa stellare (le attività a scadenza temporale sono impilate sulla parte estrema sinistra della schermata) e ricordarsi di cambiarne il livello di difficoltà dalla schermata in cui si lancia la propria astronave verso una nuova destinazione. Infine, potreste guadagnare cinque o più materiali ascendenti completando la missione "Cala la notte" settimanale, magari al posto di un oggetto leggendario, anche se ricordate che ha un "malus" che riporta il gruppo addirittura in orbita quando tutti e tre i giocatori muoiono contemporaneamente. Nonostante ci siano vari modi per ottenere i materiali ascendenti, insomma, solo alcuni li garantiscono per ricompensa, e non certo in quantità generose. Considerate bene come spenderli: per esempio, vi conviene utilizzarli per potenziare la vostra arma preferita o una protezione che ritenete abbia una buona sinergia con essa e con il vostro stile di gioco. Certo dall'ultima patch, che soprattutto assicura la trasformazione da parte del Criptarca di engrammi viola in armi e armature leggendarie, almeno potete essere certi di poterne ottenere smontando le ricompense ottenute, ma si tratta pur sempre di una faticaccia!