L'anno che si appresta a concludersi ha visto il consolidarsi dell'offerta di Wii U, grazie all'uscita di veri e proprio blockbuster in grado di spingere in modo sostanziale le vendite della console Nintendo. Titoli come Mario Kart 8, con le sue incredibili piste e il multiplayer online, oppure Super Smash Bros., con i suoi scontri spettacolari e un cast di personaggi unico, hanno senza dubbio avuto il merito di convincere tantissime persone a fare il grande passo. Non sono stati gli unici buoni motivi per acquistare un Wii U, tuttavia: pensiamo all'esclusivo, divertentissimo Bayonetta 2, all'originale e coinvolgente Child of Light, allo stiloso indie Shovel Knight, alla struttura collaudata di Skylanders Trap Team e alle frenetiche meccaniche platform di Donkey Kong Country: Tropical Freeze. Una selezione di titoli che ben si prestano a far parte della nostra guida ai regali di Natale.
Natale si avvicina, avete appena comprato Wii U e non sapete quali giochi prendere? Ecco la nostra guida
La rincorsa al GotY 2014
Fino al 9 gennaio Multiplayer.it pubblicherà delle iniziative giornaliere per accompagnarvi all'elezione del GotY 2014. Ripercorreremo le migliori uscite dell'anno, gli eventi più importanti e daremo uno sguardo a quello che il 2015 ha in serbo per il mondo videoludico. Se non volete perdervi nulla, vi invitiamo a raggiungere questo indirizzo dove verranno raccolti tutti i link e riepilogata ogni pubblicazione.
Bayonetta 2
Il gioco
Disponibile dal 24 ottobre. Prezzo: 54,90 euro.
La provocante strega creata da Platinum Games, protagonista di uno dei migliori action game degli ultimi anni, torna con un sequel realizzato in esclusiva per Wii U e caratterizzato dagli stessi elementi che avevano determinato il successo dell'episodio di debutto: un gameplay incredibilmente solido, con un'eccellente resa degli impatti e un collaudato sistema di contrattacco; un repertorio di combo e mosse speciali tanto spettacolare quanto devastante; un design dei nemici straordinario, che pesca nell'iconografia religiosa - ma non solo - per proporci angeli e demoni davvero inquietanti; un comparto tecnico fluido e stiloso, ancorato ai sessanta frame al secondo. Bayonetta 2 si pone dunque come il proverbiale "pacchetto completo", forte di tutti quegli aspetti per cui gli appassionati di picchiaduro a scorrimento stravedono, insieme a un ricco contorno in cui trova posto anche una divertente modalità cooperativa per due giocatori. Da non perdere.
Child of Light
Il gioco
Disponibile dal 30 aprile. Prezzo: 14,99 euro.
La terra di Lemuria è minacciata dalla malvagia Regina della Notte, che ha imprigionato il sole, la luna e le stelle, privando il regno delle sue fonti di energia. Catapultata all'interno di questo mondo magico e misterioso, la principessa Aurora sembra l'unica in grado di sconfiggere la regina e ristabilire la pace, aiutata dal piccolo Igniculus, una creatura luminosa che può usare le sue capacità per indicare tesori nascosti e raccogliere oggetti. La ragazza viene ben presto assistita nella sua missione da una serie di comprimari, formando una squadra pronta ad affrontare qualsiasi pericolo e avversario, nell'ottica di una struttura RPG arricchita da una splendida grafica disegnata a mano e da funzioni extra esclusive per il GamePad di Wii U. Child of Light è questo e molto altro: una fiaba dalla cifra artistica notevole, solida nel gameplay e mai banale, capace di offrire un'esperienza decisamente diversa dal solito.
Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Il gioco
Disponibile dal 21 febbraio. Prezzo: 44,90 euro.
Donkey Kong debutta su Wii U con un episodio in grado di unire i meccanismi tradizionali della serie e alcune interessanti novità; un platform frenetico e divertente, fra i migliori attualmente disponibili sull'ammiraglia Nintendo. La vita scorre tranquilla sull'isola del celebre gorilla, finché un giorno arrivano dal mare navi vichinghe piene di cattive intenzioni, che portano con sé il freddo del nord e influenzano il clima tropicale fino a stravolgerlo. All'interno di uno scenario completamente rinnovato a causa dell'invasione, Donkey Kong Country: Tropical Freeze ci vedrà impegnati nell'ormai ben collaudato gameplay cooperativo, mettendoci nei panni del protagonista ma anche di una serie di comprimari, dotati ognuno di abilità peculiari: la piccola Dixie Kong, con la sua chioma rotante, utile tanto in battaglia quanto per "volare" verso le piattaforme più alte; l'immancabile Diddy Kong, con la sua pistola spara-noccioline e il jetpack; l'anziano Cranky Kong, particolarmente d'aiuto durante i salti. Fluido, coloratissimo e divertente, il titolo non sfrutta in modo particolare le capacità del GamePad, ma si lascia giocare che è un piacere.
Mario Kart 8
Il gioco
Disponibile dal 30 maggio. Prezzo: 59,90 euro.
Qualcuno ha chiesto una "killer application" per Wii U? Mario Kart 8 ha avuto l'indubbio merito di spingere le vendite della console Nintendo, forte di un gameplay travolgente e per molti versi innovativo, fra gare classiche e tracciati a prova di gravità. I meccanismi tipici del franchise, prima fra tutti la presenza di armi da raccogliere durante ogni giro per mettere in difficoltà gli avversari, risultano infatti arricchiti da nuovi innesti, come ad esempio la Pianta Piranha (che morde gli altri piloti e mangia eventuali bucce di banana sul nostro percorso) e il Fiore Boomerang (che stordisce le sue vittime e può essere usato per tre lanci). La modalità di gioco in single player, inoltre, viene coadiuvata da un multiplayer sia in locale che online, rispettivamente per un massimo di quattro o dodici giocatori, per dar vita a entusiasmanti sfide all'interno dei trentadue tracciati che compongono l'offerta del racer Nintendo. Immediato, esaltante e con una serie di piste meravigliose, Mario Kart 8 non può mancare nella ludoteca di un possessore di Wii U.
Shovel Knight
Il gioco
Disponibile dal 6 novembre. Prezzo: 14,99 euro.
Considerata la straordinaria qualità di Shovel Knight e il ruolo che il gioco riveste all'interno delle uscite su Wii U nel corso del 2014, abbiamo pensato di conferirgli un "posto d'onore" anziché limitarci a citarlo nel box dedicato agli indie game. Protagonista di questa curiosa avventura è un cavaliere diverso dal solito, che brandisce una scintillante vanga al posto della spada, la cosiddetta "ShovelBlade", e combatte per salvare la sua amata dalle grinfie dell'Order of No Quarter, un gruppo di malvagi guerrieri agli ordini di una strega malefica. Fra un duello e una buca da scavare alla ricerca di tesori, Shovel Knight mette in campo un game design da urlo, che si rifà ai classici del genere action platform e li cita in modo palese con una grafica in stile 8 bit a cui, però, non manca ispirazione e freschezza. Un'esperienza unica, varia e coinvolgente: assolutamente da provare.
Skylanders Trap Team
Il gioco
Disponibile dal 10 ottobre. Prezzo: 69,90 euro.
Il successo del franchise Activision non accenna a fermarsi, e così ecco che l'ultimo episodio di Skylanders conquista un meritato "slot" nella nostra selezione natalizia dei migliori giochi per Wii U. Le Skylands sono ancora una volta minacciate dal malvagio Kaos, che fa esplodere la prigione di Cloudcracker e libera tutti i criminali rinchiusi al suo interno per creare scompiglio e formare un nuovo e potente esercito del male. Gli unici in grado di rimettere le cose a posto sono i Portal Master, che stavolta hanno a disposizione un'arma in più, ovvero le trappole a cui fa riferimento il titolo del gioco. Catturando uno dei "cattivi", potremo infatti aggiungerlo al nostro roster e controllarlo nell'avventura, moltiplicando dunque i personaggi (circa cinquanta in totale) e il divertimento. Skylanders Trap Team mette dunque in campo alcune interessanti novità, nell'ottica di una produzione più rifinita ed elegante che mai, molto bella da vedere e da giocare.
Super Smash Bros.
Il gioco
Disponibile dal 28 novembre. Prezzo: 54,90 euro.
Con ogni probabilità il titolo più atteso dell'anno, Super Smash Bros. arriva su Wii U dopo l'eccellente versione per Nintendo 3DS e conferma tutte le proprie straordinarie qualità. Brawler per antonomasia, dotato di un roster di personaggi unico per varietà e caratterizzazione, il gioco ci catapulta all'interno di entusiasmanti incontri in cui il nostro obiettivo è sconfiggere l'avversario causandogli più danno possibile o facendolo precipitare oltre le barriere che delimitano gli stage. Nei panni di icone come Mario, Pac-Man, Mega Man, Link, Samus e tanti altri, potremo sfruttare tantissime abilità peculiari, utilizzare meccanismi per la personalizzazione, cimentarci con modalità in single player e in multiplayer (per un massimo di otto partecipanti), e finanche sfruttare la compatibilità con gli amiibo per ottenere contenuti extra. Il tutto nello splendore di una grafica a 1080p e sessanta frame al secondo, capace di offrirci alcune fra le più belle location che si siano mai viste nella serie. Serve altro?
I migliori indie dell'anno
Dopo una fase iniziale un po' stentata, il catalogo delle produzioni indie per Wii U è in continua crescita e nel 2014 ha proposto diverse piccole perle. Oltre a Shovel Knight, a cui abbiamo dedicato un intero paragrafo, spiccano senza dubbio la mining adventure Steamworld Dig, capace di miscelare elementi in stile "metroidvania" a un uso interessante del GamePad; Tetrobot and Co., un puzzle game capace di offrire varietà, spunti originali e tanta sostanza; Stealth Inc. 2 - A Game of Clones, con i suoi molteplici enigmi declinati nell'ambito di un contesto stealth; e infine Swords & Soldiers, che porta su Wii U le meccaniche tipiche dei "tower defense" per gli amanti della strategia in tempo reale.