26

PlayStation Italian League

Sony presenta la propria piattaforma per l'e-sport

SPECIALE di Umberto Moioli   —   13/05/2015

Gli ultimi due anni sono andati alla grande per Sony, quantomeno fronte videogame. La quota di mercato di PlayStation nella corrente generazione di hardware in Italia è oramai maggiore al 70%, con venti milioni di pezzi già venduti nel mondo di cui quindici negli ultimi dodici mesi. Il 60% in più di quanto fatto da PlayStation 3 nello stesso lasso di tempo.

PlayStation Italian League

Nei numeri, PlayStation 4 è la console con la più rapida curva d'adozione della storia. Con un abbonamento Plus ogni due console vendute, è anche chiaro che la richiesta di contenuti online da parte degli utenti è molto forte. Dieci anni fa PlayStation aggregava i giocatori davanti alla TV, in salotto. Oggi il salotto è diventato virtuale e ci sono milioni di televisioni connesse tra di loro, dando modo di divertirsi assieme con altri appassionati da tutto il mondo. Tra i fenomeni cresciuti grazie alla messa in Rete delle piattaforme da gioco c'è ovviamente anche quello degli e-sport, nati negli anni '80 e cresciuti, soprattutto su PC, fino ai recenti fasti di titoli come StarCraft e Coulter Strike, prima, e League of Legends più di recente. Oggi ci sono 134 milioni di persone interessate al movimento e 600 milioni di dollari di giro d'affari, con l'Asia che ovviamente fa la parte del leone. Sony Italia ha invitato a Milano la stampa specializzata per presentare la propria iniziativa volta allo sviluppo di questo aspetto dell'universo videoludico anche sulla propria console da salotto.

Presentata ufficialmente la PlayStaion Italian League: piattaforma competitiva per gli utenti Sony

Appuntamento online

La piattaforma PlayStation Italian League sarà online nelle prossime ore e accoglierà un'iniziata volta proprio a sensibilizzare anche in Italia la scena degli e-sport, finora poco sviluppata nel Bel Paese. "Vogliamo che diventi il punto di riferimento per chi vuole organizzare tornei, sfidarsi o anche semplicemente divertirsi", spiega Alessandro De Leo di Sony Italia.

PlayStation Italian League

Basta inserire il proprio account PSN sul sito ufficiale per accedervi e funziona dando modo di iscriversi ai tornei, vedere i risultati e restare connessi con il resto della community competitiva. Ci sono varie modalità con competizioni settimanali e mensili, contro utenti predeterminati oppure sfruttando il sistema di matchmaking interno. Per il momento si dovrà fare amicizia con il proprio avversario ma per rendere più semplice la fruizione ci sono alcuni strumenti social integrati, così da mettersi d'accordo su quando svolgere la sfida. Dopo ogni partita viene assegnato un punteggio che confluisce nel proprio valore ELO, un sistema di ranking molto usato anche al di fuori dei videogame. Ci sono opzioni per creare e unirsi a team già esistenti, i profili personali e così via. Ovviamente l'introduzione dei tornei crea anche delle aspettative relative a quello che si potrà vincere: ci saranno alcune competizioni a premi, per il momento ancora non meglio specificati, e altre che invece si svolgeranno con il solo scopo di divertirsi. Tra i primi giochi che vedranno un torneo ufficiale sponsorizzato da Sony c'è Battlefield Hardline, con partite cinque contro cinque e partite bisettimanali. Il torneo, anch'esso ufficiale, di FIFA 15 si svolgerà invece secondo due modalità: con il matchmaking ogni settimana oppure aperto a tutti su base bisettimanale. I migliori sedici si sfideranno dal vivo in una location e in date ancora da definirsi.

PlayStation Italian League
PlayStation Italian League

Proprio questo passaggio dall'online all'offline dimostra come ci saranno anche iniziative sul territorio che sono da sempre fondamentali per sviluppare queste scene competitive. Basti pensare alle grandi finali dei titoli più popolari su PC che arrivano a raccogliere decine di migliaia di persone in una singola struttura e milioni di visualizzazioni online. Play & Win sarà poi una sorta di lotteria che darà a chiunque giocherà all'interno della PlayStation Italian League un biglietto virtuale che permetterà di partecipare all'estrazione di alcuni premi tra cui anche una PlayStation 4 ventesimo anniversario. Infine, per dimostrare come questa novità possa non solo passare dal portale online ma trovare un proprio spazio direttamente all'interno dei giochi, è intervenuta Milestone. L'azienda meneghina si è dichiarata entusiasta dell'iniziativa al punto che MotoGP 15 avrà al proprio interno una modalità ad hoc. Dopo un breve trailer di presentazione del titolo, è stato spiegato che accedendo all'interno di questa speciale opzione si potrà scegliere una moto, la propria livrea personalizzata e poi svolgere alcuni giri in modalità Time Attack. Il tempo migliore verrà caricato in automatico sul sito di PlayStation League. Questa modalità raggiungerà il gioco tramite un patch post lancio ravvicinata all'uscita, prevista per giugno, e sarà un esperimento interessante che bisognerà capire se verrà ripetuto anche da altri team. La piattaforma PlayStation Italian League è in procinto rendersi aperta a tutti attraverso il sito ufficiale, quindi gli utenti interessati potranno a breve iscriversi e provarla.