129

PlayStation Plus - Luglio 2015

Rocket League, Styx: Master of Shadows, MouseCraft, Entwined, Geometry Wars 3 e Rain in regalo a luglio

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/07/2015

I giochi gratuiti riservati agli abbonati a PlayStation Plus si rinnovano nel segno della qualità e delle nuove proposte, a cominciare dal frenetico e spettacolare racer "sportivo" Rocket League, in cui giocheremo assurde partite di calcio alla guida di buggy, e continuando con le atmosfere dark fantasy e i meccanismi stealth di Styx: Master of Shadows. Non mancherà un po' di poesia in questo aggiornamento, in particolare grazie alla toccante storia di Rain e alle trovate "mitologiche" di Entwined, ma ci saranno anche contenuti più frivoli, come la divertente versione PlayStation Vita di Geometry Wars 3: Dimensions o i puzzle dinamici di MouseCraft.

A luglio su PlayStation Plus: Rocket League, Styx, MouseCraft, Entwined, Geometry Wars 3 e Rain

Rocket League (PlayStation 4)

Le partite con FIFA o PES vi hanno stancato? Volete provare un gioco di calcio diverso dal solito? Allora Rocket League è esattamente ciò che fa per voi.

PlayStation Plus - Luglio 2015

Disponibile gratuitamente a luglio per gli abbonati a PlayStation Plus, questo insolito racer sportivo sviluppato da Psyonix ci vedrà affrontare match tre-contro-tre, due-contro-due e finanche duelli uno-contro-uno con l'obiettivo di segnare più punti dei nostri avversari. E come li segneremo, questi punti? Esattamente come nel calcio: facendo arrivare il pallone in rete. Solo che in questo caso il pallone è un'enorme sfera metallica, e dovremo spingerla verso la meta impattandola con il nostro veicoli, cercando il colpo in velocità, saltando su eventuali rampe e tentando di raccogliere tutti i potenziamenti disseminati all'interno del campo per ottenere uno spunto extra. I match di Rocket League fanno dell'immediatezza e della frenesia il loro punto di forza, catapultandoci all'interno di grosse arene circolari, che potremo percorrere non solo sul terreno ma anche sulle mura laterali. Per qualche dettaglio in più sul gioco, in attesa della recensione completa, potete dare un'occhiata al nostro provato.

Styx: Master of Shadows (PlayStation 4)

Ambientato in un mondo fantasy oscuro, Styx: Master of Shadows è un action game in terza persona a base stealth in cui vestiamo i panni di un ladro molto particolare, un goblin determinato a infiltrarsi nella Torre di Akenash per rubare la fonte del potere della città, il cuore dell'Albero della Terra.

PlayStation Plus - Luglio 2015

Catturati durante le prime fasi dell'avventura, dovremo riuscire a evadere di prigione, recuperare il nostro equipaggiamento e incontrare un uomo che ci fornirà utili indicazioni sulla mappa della fortezza, così da effettuare un nuovo tentativo. Il gioco utilizza i meccanismi tipici del genere per proporci situazioni in cui bisogna muoversi nell'ombra, evitare di fare rumore e arrampicarsi su qualche sporgenza o finestra per raggiungere la meta di turno, eliminando le guardie silenziosamente dopo averne studiato i movimenti e utilizzando un gran numero di abilità speciali, tutte da sbloccare, per disporre di possibilità alternative. Dotato di una trama senz'altro interessante, con un paio di colpi di scena da non sottovalutare, il titolo sviluppato da Cyanide Studio si pone come un'ottima scelta se abbiamo voglia di cimentarci con un gameplay stealth in attesa di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

Rain (PlayStation 3)

PlayStation Plus - Luglio 2015

Fra le produzioni più interessanti apparse su PlayStation Store nel 2013, Rain è un'avventura poetica e toccante, in cui ci mettiamo al comando di un ragazzino invisibile alle prese con una bambina da salvare, in una città in cui la pioggia non smette mai di cadere. Il dono del protagonista si rivela al contempo la sua maledizione, visto che solo in determinate occasioni riesce a farsi vedere dalla persona che cerca disperatamente di aiutare, mentre in altri momenti l'invisibilità fa da sponda a sezioni stealth che si intrecciano con la struttura generale del gioco, basata sulla risoluzione di una serie di enigmi ambientali. Le idee messe in campo dagli autori sono affascinanti e funzionano bene in relazione alla durata dell'esperienza, tutt'altro che eccessiva, ma al tempo stesso si notano alcune occasioni sprecate in termini di design. Nonostante ciò, Rain conferma la bontà del proprio concept lungo tutto l'arco della campagna, riuscendo a coinvolgere grazie alla bontà della narrazione e alla grande atmosfera.

MouseCraft (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Avete presente il classico Lemmings? Bene, perché MouseCraft si pone come una reinterpretazione del celebre titolo di Team17, sostituendo gli esserini dall'indole suicida con dei topolini.

PlayStation Plus - Luglio 2015

Chiusi in un laboratorio pieno di insidie mortali, le cavie si muovono automaticamente all'interno dello scenario e il nostro compito, di livello in livello, sarà quello di piazzare gli oggetti a disposizione per costruire ponti e passaggi, evitando agli animaletti di precipitare o peggio. Dotato di una campagna composta da circa ottanta missioni, il gioco mette in campo un gameplay bidimensionale e un grado di sfida che diventa man mano più alto, quando i pericoli si moltiplicano e le nostre scelte devono essere rapide e precise, per evitare perdite eccessive e far arrivare sani e salvi i topolini al "traguardo" di turno. Pur non introducendo elementi particolarmente innovativi rispetto al genere di appartenenza, MouseCraft si rivela un passatempo divertente per chi ha voglia di un puzzle game senza troppi fronzoli, ma non per questo privo di mordente.

Geometry Wars 3: Dimensions (PlayStation Vita)

PlayStation Plus - Luglio 2015

Finalmente disponibile anche su PlayStation Vita, direttamente nella versione Evolved (che aggiunge al pacchetto base quaranta nuovi livelli, boss fight inediti e alcune feature extra), Geometry Wars 3: Dimensions è l'ultimo episodio della celebre serie sparatutto creata da Bizarre Creations. Twin analog shooter di razza, il gioco utilizza appunto le forme geometriche per il design degli scenari e dei nemici, che a frotte invadono il campo cercando di avvicinarsi alla nostra navicella per distruggerla. La peculiarità del franchise è rappresentata dalla location "rotante", che rivela le proprie insidie man mano che ne percorriamo la superficie, obbligandoci a sparare a tutto ciò che si muove attingendo a un arsenale ricco e devastante. A coadiuvare il solido impianto di base troveremo un gran numero di modalità differenti, ognuna capace di garantire varietà, freschezza e coinvolgimento, per un titolo che gli appassionati di sparatutto non dovrebbero davvero perdersi. A maggior ragione se possono scaricarlo gratuitamente.

Entwined (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

PlayStation Plus - Luglio 2015

Progetto sperimentale, tanto sul fronte estetico quanto su quello ludico, Entwined parte da un concetto affascinante, un'antica leggenda che narra di un pesce e di un uccello che si innamorano, pur consapevoli di non poter stare insieme in quanto appartenenti a due mondi diversi. All'interno di livelli dalla struttura variabile, il nostro obiettivo nel gioco sarà proprio quello di smentire tale convinzione, portando i due animali a congiungersi per formare un ibrido mitologico e aprire le porte verso la sequenza successiva. L'interessante incipit, complice l'inesperienza degli sviluppatori, non si trasforma purtroppo in un gameplay in grado di convincere, e anzi trascina l'esperienza attraverso banali meccaniche in stile endless runner, peraltro viziate da controlli che mettono finanche a rischio la salute degli stick analogici del DualShock. Certo, per la durata totale della campagna (poco più di un'ora) potrebbe anche valere la pena di effettuare il download e provare il gioco: come accaduto al pesce e all'uccello, anche per voi potrebbe essere amore a prima vista.

Gli arrivi e le partenze di luglio

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 7 luglio
- Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (PlayStation 4)
- Skulls of the Shogun: Bone-A-Fide Edition (PlayStation 4)
- Call of Juarez: Gunslinger (PlayStation 3)
- Cloudberry Kingdom (PlayStation 3)
- Futuridium EP Deluxe (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Super Exploding Zoo! (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 7 luglio
- Rocket League (PlayStation 4)
- Styx: Master of Shadows (PlayStation 4)
- Rain (PlayStation 3)
- MouseCraft (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Geometry Wars 3: Dimensions (PlayStation Vita)
- Entwined (PlayStation 4 e PlayStation Vita)