10

PSN Weekly - 22 agosto 2015

Su PlayStation Store arrivano Zombi, Toy Soldiers: War Chest, Volume e Risen 3: Titan Lords - Enhanced Edition

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   22/08/2015

Pubblicato originariamente nel 2012 come esclusiva per Wii U, Zombi (PlayStation 4, 19,99 euro) debutta questa settimana anche sulle piattaforme di nuova generazione, con un'edizione lievemente migliorata dal punto di vista tecnico e con qualche piccola aggiunta sul fronte del gameplay, nello specifico una funzione extra per la torcia elettrica (che ora può emettere più luce, a fronte di un maggiore consumo delle batterie) e due armi inedite per il combattimento corpo a corpo: la pala e la mazza chiodata.

PSN Weekly - 22 agosto 2015

Il gioco è ambientato in una Londra devastata dalla diffusione di un virus che ha trasformato la maggior parte degli abitanti in zombie, a loro volta capaci di convertire persone normali semplicemente mordendole. L'anonimo protagonista dell'avventura è un sopravvissuto che viene attirato nelle gallerie della metropolitana da una voce, quella del misterioso Prepper, che gli fornisce una serie di istruzioni su come rimanere vivo e arginare l'avanzata dei non-morti. Carico di tensione, il gameplay di Zombie viene fortemente caratterizzato dalla morte permanente: se il nostro personaggio viene ucciso dagli zombie, ripartiremo nei panni di un nuovo soggetto e il nostro primo compito sarà quello di individuare il precedente protagonista, ormai trasformato in un morto vivente, ed eliminarlo per rubargli lo zaino di sopravvivenza e tutto ciò che contiene. L'uso del controller tradizionale in luogo del GamePad ha spinto gli sviluppatori a trovare alcune soluzioni alternative per l'uso dell'inventario, del visore elettronico e per l'esecuzione dei minigame, ma l'esperienza è rimasta per lo più intatta, ancora oggi in grado di coinvolgere e proporre un grado di sfida non indifferente. Peccato per la realizzazione tecnica, che già su Wii U mostrava il fianco a tante criticità, e che è arrivata sulle piattaforme di nuova generazione con ben pochi miglioramenti.

Zombi, Toy Soldiers: War Chest, Volume e Risen 3: Titan Lords - Enhanced Edition al debutto sullo Store

Giocattoli e titani

Toy Soldiers: War Chest (PlayStation 4, 14,99 euro) è l'ultimo episodio della serie strategica Ubisoft, che si cimenta con il sottogenere dei tower defense mettendoci al comando di eserciti di giocattoli piuttosto famosi, nell'ottica di un'operazione nostalgia che non mancherà di fare proseliti fra i videogiocatori della vecchia guardia. Sul campo di battaglia si affronteranno infatti personaggi iconici come i G.I. Joe e i Masters of the Universe nonché protagonisti di brand più recenti come Ezio Auditore di Assassin's Creed.

PSN Weekly - 22 agosto 2015
PSN Weekly - 22 agosto 2015

L'esperienza fa leva sulla personalizzazione delle unità e sulla possibilità di giocare la campagna in cooperativa, nonché di accedere a una modalità multiplayer competitiva, ma le mappe si rivelano ben presto limitate e il gameplay diventa ripetitivo. Debutta questa settimana su PlayStation Store anche il nuovo progetto di Mike Bithell, l'autore dell'affascinante Thomas Was Alone. Stiamo parlando naturalmente di Volume (PlayStation 4, 17,99 euro con il 10% di sconto per gli utenti Plus), una sorta di rivisitazione in chiave moderna della leggenda di Robin Hood, in cui controlleremo un abile ladro, Locksley, il cui compito è infiltrarsi all'interno di scenari sempre più complessi e protetti, allo scopo di rubare determinate risorse e utilizzarle per aiutare i meno fortunati. Per riuscire nell'impresa il personaggio dispone di un gran numero di gadget tecnologici, sbloccabili man mano che la storia procede e la sua fama aumenta. Saremo in grado di portare a termine tutte le missioni senza essere bloccati? Lo scopriremo a breve, nella nostra recensione. La lista continua con Risen 3: Titan Lords - Enhanced Edition (PlayStation 4, 39,99 euro), edizione completa e migliorata dell'RPG sviluppato da Piranha Bytes. Dotato di una grafica molto vicina ai preset "ultra" della versione PC, con texture in alta risoluzione e svariati effetti visivi, questa nuova incarnazione del gioco include tutti i DLC rilasciati finora e garantisce dunque un'avventura corposa e coinvolgente, ambientata in un mondo, quello di Risen, abbandonato dagli dei e devastato dalla terribile Guerra dei Titani. In questo contesto una nuova minaccia si pone all'orizzonte, quella di un male oscuro che si diffonde nel mondo e che sembra poter corrompere ogni cosa. Sono disponibili su PlayStation Store anche la versione PlayStation Vita di Resident Evil: Revelations 2 (PlayStation Vita, 29,99 euro), il quarto episodio di Tales from the Borderlands (PlayStation 3 e PlayStation 4, 4,99 euro), l'endless Giana Sisters: Dream Runners (PlayStation 4, 9,99 euro), The Castle Game (PlayStation 4, 14,49 euro) e Pure Hold'em (PlayStation 4, 19,99 euro).

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Zombi (PlayStation 4, 19,99 euro)
- Toy Soldiers: War Chest (PlayStation 4, 14,99 euro)
- Volume (PlayStation 4, 17,99 euro con il 10% di sconto per gli utenti Plus)
- Risen 3: Titan Lords - Enhanced Edition (PlayStation 4, 39,99 euro)
- Resident Evil: Revelations 2 (PlayStation Vita, 29,99 euro)
- Tales from the Borderlands - Episode 4: Escape Plan Bravo (PlayStation 3 e PlayStation 4, 4,99 euro)
- Giana Sisters: Dream Runners (PlayStation 4, 9,99 euro)
- The Castle Game (PlayStation 4, 14,49 euro)
- Pure Hold'em (PlayStation 4, 19,99 euro)

Contenuti scaricabili
- Humiliating Trap: Octopus Arm (Deception IV: The Nightmare Princess, 2,99 euro)
- Rachel Pack (Deception IV: The Nightmare Princess, 7,99 euro)
- Legendary Heroes Pack (Toy Soldiers: War Chest, 14,99 euro)
- PS4 Renown Pack III Obsidian Excalibur Skin (Warframe, 9,99 euro)
- Samurai News 08 (Samurai Warriors: Chronicles 3, gratuito)
- DLC vari per Rocksmith e Resident Evil: Revelations 2