Non ha senso discutere per l'ennesima volta del lancio di Street Fighter V e dello stato attuale del gioco, lo abbiamo davvero fatto fino allo sfinimento e il suo status odierno è noto.
Detto questo, Capcom sta continuando a supportare il suo picchiaduro, complice anche una stagione competitiva comunque in grado di ottenere un discreto seguito online, e supportata da premi in denaro degni di questo nome. L'ultimo combattente arrivato, in un roster in cui c'è ancora spazio per molti personaggi iconici, è uno dei più amati in assoluto dai fan della storica serie: Akuma. Questo poderoso maestro dello Ansatsuken (il "pugno assassino") è da sempre una delle scelte più temibili nelle mani dei giocatori esperti, noto per avere incredibili capacità offensive a discapito di resistenza e accessibilità. Questo suo ritorno, però, lo vede cambiato profondamente rispetto ad altre iterazioni, con vari rimandi diretti a quell'Oni che ne aveva reinterpretato in larga parte il gameplay nelle ultime versioni di Street Fighter IV. Ma vediamolo più nel dettaglio.
Akuma è tornato, ed è più furioso che mai: vediamo insieme cosa offre in Street Fighter V
Consumato dal male
Tolta la possibilità di utilizzare il vecchio costume, l'Akuma di Street Fighter V ha un aspetto quasi ferale, grazie a una barba dotata di una continuità quasi innaturale con la folta capigliatura del personaggio. Questa trasformazione è voluta, e indica che il Satsui no Hado ha ormai iniziato a mutare profondamente il guerriero, avvicinandolo sempre più alla sua forma "demoniaca".
Il mutamento peraltro non è solo estetico: a livello di gameplay, Akuma ha una lentezza notevole nel movimento base in Street Fighter V e i suoi Hadoken non percorrono più l'intero schermo (proprio come quelli di Oni, anche se la distanza varia in base all'intensità dell'Hadoken); il potenziale offensivo nelle combinazioni e negli attacchi dalla corta distanza è però aumentato esponenzialmente, grazie a una serie di nuove mosse e abilità che lo contraddistinguono. Il saltello normalmente usato per il cosiddetto "vortex" (una tecnica che una volta messo a terra l'avversario permetteva di confonderlo con salti e attacchi multipli durante il rialzo, molto usata da giocatori abili) è infatti cambiato nei tempi e nelle distanze, e seppur si faccia più fatica a utilizzarlo alla vecchia maniera risulta estremamente utile a mo' di interruzione durante una combo per spiazzare il nemico. Un colpo discendente sempre simile a un'altra delle mosse di Oni, poi, non è che un'ulteriore aggiunta alle opzioni d'attacco, mentre le varianti Ex delle mosse e il Tatsumakisenpukyaku del personaggio sono studiati per permettergli di portare a termine combinazioni complesse e dannosissime. In poche parole: da lontano Akuma è meno efficace, ma da vicino fa davvero paura, anche in virtù di alcune mosse normali alternative utilizzabili in modo utile da medio raggio. Molto interessanti anche la V-Skill e il V-Trigger del personaggio, che si ricollegano in parte ai suoi cambiamenti.
La skill è una parata attiva simile a quella di Ryu, che però al momento sembra utilizzabile solo su singoli colpi e può portare a un contrattacco di due tipologie se piazzata (se la si sbaglia si rischia un Crush Counter dritto in faccia, quindi va usata con intelligenza). Il Trigger è invece un potenziamento che raddoppia tutti gli Hadoken di Akuma, anche quelli aerei, e muta lo Shoryuken per chiudersi con un devastante pugno discendente, aprendo ancor più possibilità offensive. Gli Hadoken aerei potenziati dal V-Trigger, in particolare, sembrano un modo ottimo per aprire una serie in attacco, visto che arrivano con una certa lentezza e permettono di piazzare colpi da più lati. Siamo insomma davanti a un personaggio aggressivo, che richiede padronanza perfetta delle distanze, ma non può più dominare l'intero campo di gioco. Difficile che le vecchie strategie con lui possano venir applicate fino in fondo, ma sarà interessante osservare fino a che punto i giocatori professionisti sapranno spingerlo. Intanto, oltre ad Akuma, altri cinque personaggi dovrebbero arrivare: c'è chi tra le misteriose silhouette ci ha visto il vecchio Oro, ma pare che tutti i nuovi combattenti saranno inediti. Staremo a vedere.
CERTEZZE
- Interessante variante del classico Akuma, con gran potenziale offensivo
- Nuova stagione di personaggi confermata
DUBBI
- Al solito, per ottenere i nuovi personaggi ci sarà da pagare o farmare punti