8

Questa settimana su PlayStation Store - 18 gennaio 2017

È la settimana di Gravity Rush 2 su PlayStation Store, ma non mancano altre uscite interessanti

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   18/01/2017

Gravity Rush 2 (PlayStation 4, 59,99 euro) arriva su PlayStation 4, consegnando finalmente agli appassionati della serie nata su PlayStation Vita un validissimo sequel. Kat, la ragazza in grado di manipolare la gravità, torna dunque in azione insieme a svariati comprimari per una nuova avventura, ambientata stavolta in uno scenario molto più ampio e vivo, liberamente esplorabile e caratterizzato da un ottimo uso del cel shading. Una città pulsante, di generose dimensioni, in cui potremo muoverci alla ricerca di nuove missioni e sfide, e che farà da sfondo a spettacolari combattimenti contro i tanti nemici che proveranno ad attaccarci. Per difenderci potremo anche stavolta attingere a un repertorio di mosse molto ricco e sfaccettato, che vede man mano l'introduzione di nuove manovre e che cambia a seconda degli astri a cui la protagonista fa riferimento. Duraturo, divertente e dotato di un comparto multiplayer sorprendente, il nuovo titolo targato Japan Studio non delude insomma le aspettative, pur senza risolvere i problemi tecnici che affliggevano anche l'esordio del franchise, in particolare una gestione della visuale talvolta caotica.

Zombie, maghi e... Power Ranger

Pubblicato originariamente sui dispositivi mobile, Dead Effect 2 (PlayStation 4, 17,99 euro) approda anche sulla piattaforma Sony dopo le versioni PC e Xbox One. Si tratta di uno sparatutto sci-fi con gli zombie, in cui vestiamo i panni di un ufficiale che si risveglia a bordo di una stazione spaziale apparentemente abbandonata ma in realtà assediata dai non-morti, spuntati in seguito alla diffusione di un misterioso virus.

Questa settimana su PlayStation Store - 18 gennaio 2017
Questa settimana su PlayStation Store - 18 gennaio 2017

Dopo aver scelto la classe del nostro personaggio fra tre differenti possibilità, ognuna dotata di abilità e stili di combattimento peculiari, dovremo dunque esplorare il tetro scenario, eliminare tutti i nemici e i boss per arrivare infine a individuare e debellare l'origine del male. Decisamente diverse le atmosfere di Atelier Shallie Plus: Alchemists of the Dusk Sea (PlayStation Vita, 39,99 euro), riedizione portatile del jRPG uscito originariamente su PlayStation 3 nel 2015. Parliamo di un franchise, quello curato da Gust, che ha ormai una storia e un seguito non indifferenti anche fra gli utenti occidentali, che sfrutta nel migliore dei modi la grafica in cel shading per consegnarci visuali da cartone animato e punta su di una struttura molto ricca, che fa della libera esplorazione e del crafting i suoi punti di forza, insieme a un sistema di combattimento a turni dotato di un grande spessore strategico e privo del vetusto espediente degli scontri casuali. Il risultato è un prodotto vario e appassionante, che su PlayStation Vita includerà tutti gli aggiornamenti per un'esperienza ancora più completa. Arriva questa settimana su PlayStation Store anche Mighty Morphin Power Rangers: Mega Battle (PlayStation 4, 14,99 euro), ultimo tie-in dedicato alla celebre serie televisiva che l'etichetta americana Saban ha realizzato attraverso un certosino "taglia e cuci" di svariati telefilm giapponesi. In questo caso si torna però alle origini del franchise, con missioni ispirate agli episodi classici, meccaniche in stile picchiaduro a scorrimento con tanto di multiplayer cooperativo per un massimo di quattro giocatori, potenziamenti da sbloccare e le spettacolari battaglie a bordo del Megazord per concludere gli scontri. Se avete nostalgia del coloratissimo super gruppo, fateci un pensierino... senza aspettarvi troppo, però.

Arrivano questa settimana Gravity Rush 2, Dead Effect 2, Atelier Shallie Plus e... i Power Rangers!

Le altre uscite

The Flame in the Flood, l'ottimo roguelike a base survival sviluppato da The Molasses Flood, torna sulla console Sony con una Complete Edition (PlayStation 4, 14,99 euro con il 20% di sconto extra per gli utenti Plus) che include tantissimi miglioramenti rispetto alla versione originale e interessanti extra come il commento del director.

Questa settimana su PlayStation Store - 18 gennaio 2017

Il nostro obiettivo nel gioco sarà ovviamente quello di sopravvivere, cercando di sfruttare al meglio le risorse che lo scenario ci mette a disposizione e tenendo ben presenti i bisogni del nostro personaggio, che dovrà sfamarsi, riposare e tenersi al riparo dalle intemperie per rimanere in salute. Al netto di un'interfaccia non sempre immediata, l'esperienza si rivela affascinante e varia grazie al sistema procedurale, che genera di volta in volta ambientazioni differenti, nonché ai tanti oggetti che è possibile raccogliere e utilizzare nel corso dell'avventura. La lista delle uscite della settimana viene completata dallo strategico in tempo reale Siegecraft Commander (PlayStation 4, 17,99 euro con il 30% di sconto extra per gli utenti Plus), dall'avventura indie Il Mondo di Nubla (PlayStation 4, 14,99 euro), dall'RPG a base procedurale Quest of Dungeons (PlayStation 4, 8,99 euro), dalla simulazione agricola Cattle & Cultivation (PlayStation 4, 6,99 euro), dal tower defense Supermagical (PlayStation Vita, 4,99 euro), dall'action game cooperativo in stile anime RWBY: Grimm Eclipse (PlayStation 4, 19,99 euro) e infine da Fate/EXTELLA: The Umbral Star (PlayStation 4, 54,99 euro - disponibile dal 20 gennaio), l'ultimo action game sviluppato da Marvelous, che si presenta come una sorta di Musou in cui potremo controllare i più celebri personaggi tratti da Fate/stay night, Fate/Apocrypha e Fate/Grand Order.