26

Combattimento, armi, potenziatori e frecce di fuoco

La prima parte della nostra guida a Breath of the Wild

SPECIALE di Simone Pettine   —   09/03/2017

Dopo cinque lunghi anni di lavoro Nintendo ci riporta ad Hyrule, diventato un regno completamente diverso da come lo ricordavamo. E non soltanto per una guerra durata cento lunghi anni: con l'ultimo titolo della serie The Legend of Zelda, la casa di Kyoto ha puntato davvero in alto realizzando un mastodontico e brillante open world, in grado di legare le forti emozioni della trama di gioco a delle meccaniche quasi completamente riviste per la nuova avventura di Link. In questa guida cercheremo di mettervi a vostro agio con le nuove meccaniche in stile RPG del titolo, come il sistema di combattimento e le armi di gioco (ora altamente personalizzabili). E, siccome siamo buoni, vi racconteremo anche dove trovare i potenziatori per i cuori-salute di Link, come aumentare la stamina, e dove diavolo si nascondono le frecce di fuoco per il vostro arco.

Vi spieghiamo trucchi e segreti del nuovo capolavoro Nintendo

Il nuovo sistema di combattimento

Di capitolo in capitolo, il sistema di combattimento della serie The Legend of Zelda è andato evolvendosi, e probabilmente ha trovato il proprio apice in Breath of The Wild, dove sono stati aggiunti (tra tanti altri dettagli) nuove tipologie di armi, durabilità degli oggetti, schivate perfette, parate, attacchi a sorpresa e altro. È vero che è possibile proseguire stando alla larga dalla maggior parte dei nemici presenti sulla mappa di gioco, ma in determinate circostanze, come ad esempio quando affronterete i boss, sarete costretti a menare fendenti: ecco, quindi, che qualche consiglio per sopravvivere non fa mai male.

Combattimento, armi, potenziatori e frecce di fuoco

Schivare, parare, attacchi a sorpresa
I nemici attaccheranno generalmente o in orizzontale o in verticale: premendo il comando X all'ultimo momento vi consentirà di schivare in tempo, attivando la Schivata Perfetta (Perfect Dodge), un'abilità in grado di rallentare il tempo e che permette a Link di eseguire una combinazione ininterrotta di attacchi nota come Flurry Rush (premendo Y in rapida successione dopo X). Se notate che è in arrivo un colpo orizzontale, schivate all'indietro, e se invece siete alle prese con un attacco verticale eseguite lo stesso comando a destra o a sinistra. Gli attacchi in salto arrivano quasi sempre dall'alto, concedendovi tempo a sufficienza per capire che l'avversario sta per finirvi addosso e di premeditare dunque la giusta schivata. Se Link ha uno scudo equipaggiato, sarà in grado di eseguire una Parata Perfetta (Perfect Dodge). Appena prima che il nostro eroe venga colpito, eseguite il comando A mentre avete in mano lo scudo per difendervi: in questo modo Link devierà l'attacco in arrivo. Come per la Schivata Perfetta, il tempo rallenterà e il nemico sarà vulnerabile a tutta una vostra serie di attacchi, ma non potrete eseguire come nell'altro caso il Flurry Rush. Tenete presente che state impugnando un'arma a due mani, lo scudo non sarà immediatamente disponibile per l'utilizzo: dovrete prima mettere via l'arma, poi utilizzare lo scudo nel metodo descritto. Se impugnate invece un'arma ad una mano, lo scudo sarà sempre pronto. Premendo l'analogico di sinistra, Link si accovaccerà a terra e inizierà a camminare furtivamente (e più lentamente). Avvicinandovi a un nemico in questo modo, egli non si accorgerà della vostra presenza e potrete eseguire un attacco a sorpresa. Si tratta sostanzialmente di un attacco alle spalle, in grado di infliggere considerevoli danni, molto maggiori rispetto a un attacco normale: ma non potrete eseguire un'esecuzione se l'avversario noterà la vostra presenza mentre vi state avvicinando.

Combattimento, armi, potenziatori e frecce di fuoco

Durabilità e tipi di armi
Tutte le armi di Breath of The Wild si romperanno dopo un certo numero di utilizzi in battaglia, dal momento che possiedono una durabilità (che è stata introdotta proprio in questo capitolo della serie). Di solito sarete avvisati nel momento in cui l'oggetto sarà in procinto di rompersi, il nostro consiglio è quello di portare con voi quante più armi possibile, in modo tale da averne all'occorrenza sempre una di scorta. Ci sono anche dei metodi per potenziare il vostro inventario, ovviando i problemi di spazio. Tutte le armi del gioco si rompono: partendo da questa triste verità, vi consigliamo di tenere equipaggiata sempre l'arma più debole in vostro possesso. In questo modo, quando vi ritroverete davanti avversari particolarmente pericolosi o un boss, potrete utilizzare gli strumenti più potenti che avete tenuto al sicuro in vista degli scontri; altrimenti rischiate di ritrovarvi a combattere un boss muniti di un semplice ramoscello. Inoltre, lanciando un'arma contro un nemico (se il colpo andrà a segno) distruggerete immediatamente l'arma in questione, a prescindere dalla sua durabilità. Fanno eccezione i boomerang e determinati oggetti speciali. Nel nuovo The Legend of Zelda abbondano diversi tipi di armi, ognuna delle quali possiede attacchi differenti, vantaggi e svantaggi nel proprio utilizzo. Il vostro stile di combattimento vi spingerà automaticamente a scegliere per Link l'arma con cui vi trovate maggiormente a vostro agio, ma dal momento che tutte le armi prima o poi si rompono, sarà molto facile che vi ritroviate ad impugnare qualcosa che non vi piace o con cui non avete dimestichezza. La maggior parte degli strumenti si divide in "ad una mano" e "a due mani": le prime possono accompagnarsi ad uno scudo in ogni momento, anche se sono estratte; le seconde non vi permettono di difendervi se le state impugnando. Semplicemente, dovreste scegliere se preferite usare una spada meno potente, ma che vi permetta contemporaneamente di difendervi con uno scudo, o un'arma più potente che però vi lascerà privi di difese. Entrambi i tipi di armi possono essere "caricate" da Link tenendo premuto il comando Y, per lanciare attacchi più potenti che consumano la resistenza e che cambiano tipo a seconda dell'arma.

Vediamo insieme le principali tipologie di armi del gioco:

  • Spade: il marchio di fabbrica di Link, permettono di abbattere alberi, tagliare l'erba alta di Hyrule, oltre naturalmente infliggere danni ai nemici.

  • Clave: sono identiche alle spade, ma non sono in grado di abbattere gli alberi.

  • Combattimento, armi, potenziatori e frecce di fuoco

  • Lance: armi a due mani, possiedono un'area di attacco differente rispetto a quella delle spade e delle clave. Tecnicamente sarete in grado di colpire più nemici alla volta, nella pratica vi ritroverete comunque a fronteggiarne soltanto uno. Caricando l'attacco eseguirete una serie di affondi consecutivi.

  • Asce: armi a due mani, molto simili alle spade fuorché nel tempo di carica. Ideali per affrontare folti gruppi di nemici.

  • Bacchette (Wands): una tipologia di armi più rara rispetto alle altre, ma con un'area di attacco molto interessante se sono presenti parecchi nemici nei dintorni. Un attacco singolo di norma lancerà l'elemento specifico di quella bacchetta (ad esempio palle di fuoco). Caricando il colpo, sarete in grado di sparare l'attacco elementale in tutte le direzioni attorno a Link, ma per una distanza non particolarmente elevata, a differenza di un attacco caricato al massimo, che arriverà molto più lontano.

  • Archi: una delle migliori armi a distanza del gioco, personalizzabile sia nelle tipologie di arco che in quella delle frecce. Queste ultime, in particolare, si distinguono in frecce di fuoco (che infliggono danni maggiori e appiccano fuoco), frecce bomba (in grado di piazzare esplosivi alla distanza desiderata) e altro ancora. L'arco non possiede un tempo di carica, ma saltando da un'altezza elevata e poi mirando, il tempo rallenterà permettendovi di eseguire l'azione comodamente.

  • Boomerang: simili agli archi, offrono un attacco ad area in grado di colpire un singolo nemico selezionato. Un boomerang è in grado di tornare da Link se nessun oggetto ostruisce il suo percorso, ma per recuperarlo dovrete eseguire il comando A quando sarà vicino al nostro eroe. A differenza degli archi, i boomerang possono essere utilizzati anche come arma di combattimento ravvicinato: un boomerang piccolo si comporterà come una spada, uno grosso come un'ascia a due mani.
  • Come aumentare la salute e la resistenza di Link

    La salute di Link è indicata dai cuori in alto a destra dello schermo e inizierete la vostra avventura ad Hyrule avendone solo tre con voi. Sia questi che la resistenza, nuova statistica introdotta con Breath of the Wild che permette a Link di scattare e di arrampicarsi, possono essere potenziati e ampliati, rendendo Link ancora più potente.

    Combattimento, armi, potenziatori e frecce di fuoco

    Le due statistiche sono ora collegate: con ogni nuovo portacuori recuperato, la salute di Link aumenterà di un punto (un nuovo cuore aggiuntivo verrà indicato in alto a schermo). Più cuori possiede, più sono i colpi che l'eroe potrà sopportare prima di finire KO, ma di riflesso potrete scegliere anche di potenziare la sua stamina. Per ottenere un portacuore sarà necessario recuperare almeno quattro Emblemi (Spirit Orbs), le ricompense che si ottengono per essere riusciti a completare i dungeon di gioco, ovvero i Santuari (Shrines) sparsi per Hyrule. Non è necessario trovare e aprire ogni singola cesta, forziere e contenitore nei santuari, basterà recarsi alla fine degli stessi e parlare con il monaco nell'ultima stanza (quella dalla quale potrete tornare in superficie). Sarà proprio lui a darvi la ricompensa. Dopo aver ottenuto quattro Emblemi potrete tornare al Tempio del Tempo e pregare la dea Hylia: per Hyrule sono sparsi anche altri santuari che svolgono la medesima funzione, in caso vi siate già lasciati alle spalle l'altopiano iniziale. Pregando la dea potrete spendere quattro dei collezionabili per ottenere o un cuore addizionale o resistenza aggiuntiva. La maggior parte dei santuari non è particolarmente difficile da esplorare e portare a termine, vale dunque la pena fermarsi di volta in volta per raccogliere quanti più Emblemi possibile, aumentando sia la salute che la resistenza di Link e permettendogli di affrontare nemici sempre più forti.

    Dove trovare le frecce di fuoco

    Combattimento, armi, potenziatori e frecce di fuoco

    Proseguendo nell'avventura numerosi oggetti finiranno col diventare facili da trovare, ma all'inizio alcuni di essi saranno particolarmente preziosi e difficili da reperire: le frecce di fuoco rappresentano un buon esempio, dal momento che sono molto preziose e utili all'inizio del gioco ma anche ben nascoste. Vediamo dove trovarle. Subito dopo l'inizio della storia, dopo aver parlato con il Vecchio, troverete il Tempio del Tempo alla vostra destra. Passate oltre fino a scorgere una struttura a forma di teschio ad est della struttura: un gruppo di nemici vi aspettano al suo interno, con una vedetta poco distante pronta ad avvisarli della vostra presenza. Ad ovest c'è un campo con altri due nemici e parecchi esplosivi: potete usare proprio l'esplosivo per ripulire in fretta la struttura a forma di teschio. In alternativa, potete sfruttare l'effetto sorpresa o salire dal retro del teschio arrampicandovi. La vedetta dovrebbe essere il vostro primo pensiero prima di avvicinarvi. Una volta eliminati tutti, lo scrigno all'interno del teschio sarà sbloccato: al suo interno troverete un set di cinque frecce di fuoco. Potrete utilizzarle come proiettili, ma un utilizzo ancora più interessante è accendervi un fuoco. Attraversando le zone fredde a nord della mappa, infatti, avrete bisogno di tenervi al caldo: quale modo migliore di gettare a terra un pezzo di legno e poi mirare con una freccia di fuoco?