28

La rivoluzione per il MOBA Blizzard sta per iniziare!

Vi sveliamo tutte le novità della versione 2.0

SPECIALE di Tommaso Valentini   —   29/03/2017

Stiamo tornando spesso in queste settimane sull'argomento Heroes of the Storm. Il MOBA Blizzard sta ricevendo una mole di aggiornamenti incredibile e persino la community ha iniziato a supportare in maniera più massiccia il titolo, mostrando maggior attenzione sulle diverse piattaforme di streaming e rimpolpando i server di gioco. Per un titolo free to play come questo, l'indice di popolarità rimane uno degli aspetti più importanti e termometri come Twitch dimostrano che tutto l'impegno della casa californiana sta lentamente dando i suoi frutti, lasciando presagire un futuro roseo. Insomma, quanto successo con Diablo si sta ripetendo e dopo un lancio non certamente entusiasmante, affossato più dai forti concorrenti che dalle problematiche del puro gameplay, le cose potrebbero essere destinate velocemente a cambiare. Un nuovo evento in quel di Parigi gli scorsi giorni ci ha aperto gli occhi su quello che rappresenta in tutto e per tutto una svolta per Heroes of the Storm, non un nuovo inizio come in molti potrebbero pensare ma un punto di arrivo da cui crescere ed espandersi ulteriormente. Il Senior Producer e il Lead Designer Matt Cooper hanno decantato le lodi di un aggiornamento talmente grosso e importante da meritarsi il suffisso 2.0, una patch di qualità che rivoluzionerà tutto il sistema di crescita degli account ma anche il sistema di monetizzazione. Vediamo allora insieme in che cosa consiste questo Heroes of the Storm 2.0.

Blizzard sembra aver ingranato una nuova marcia e i concorrenti devono ora stare attenti

Verso l’infinito e oltre

Prendete tutto quello che siete abituati a vedere non appena lanciato Heroes of the Storm e buttatelo allegramente nel cestino. I quaranta livelli di cap per il vostro account e i venti di ogni eroe svaniranno come per magia a partire dalla prima settimana di aprile, quando cioè il nuovo sistema irromperà sui server di gioco. Prima di allora, potrete invece provare quanto vi stiamo per raccontare aprendo un reame pubblico di prova in qualsiasi istante e toccare con mano le novità. Blizzard si è resa conto che dare un tetto di esperienza ai giocatori, stava iniziando a diventare sin troppo restrittivo e allora via qualsiasi limite e spazio al gioco più forsennato. Si prende come esempio Overwatch, lasciando che l'esperienza possa essere accumulata virtualmente all'infinito ricevendo come ricompensa ad ogni passaggio di livello una cassa del tesoro.

La rivoluzione per il MOBA Blizzard sta per iniziare!
La rivoluzione per il MOBA Blizzard sta per iniziare!

In realtà le casse saranno divise in due categorie, una generica che si ottiene salendo di livello con l'account e una dedicata ai singoli eroi, ottenuta ovviamente giocando con il vostro personaggio preferito. Ma cosa contengono le casse? E' presto detto: skin, eroi, ma anche nuovi oggetti come spray da disegnare sul terreno di gioco, brevi linee di testo da lanciare come sfida ai vostri avversari, immagini per il profilo, stendardi e persino voci alternative da sostituire al classico presentatore. Tanti, tantissimi contenuti da raccogliere insomma, che mutano l'idea di free top play che fino ad oggi aveva contraddistinto Heroes of the Storm. Tutto quello che è presente in gioco potrà ora essere ottenuto tramite questi preziosi bottini, che siano skin leggendarie o addirittura cavalcature. Ci è stato altresì confermato che per mantenere l'unicità e il valore di alcuni oggetti ci saranno comunque skin ottenibili solo durante certi eventi ma, ancora una volta, Overwatch ci ha già abituato anche a questo. Prima di andare nel panico sappiate che tutto quello che avete comprato fino ad oggi rimarrà comunque vostro, e quando entrerete in gioco dopo l'aggiornamento ogni singolo elemento vi aspetterà nella vostra personale collezione. Ci teniamo a specificarlo perché le skin per come le conosciamo non esisteranno più e ogni singola colorazione verrà considerata ora una skin a sé stante. Questa partenza mette sul piatto qualcosa come un migliaio di oggetti da collezionare e ogni cassa ne conterrà quattro, di rarità differente. La casualità diventa quindi un elemento importante e per venire incontro ai giocatori Blizzard ha inserito una sorta di limitazione alla casualità, garantendovi una cassa contenente oggetti epici o leggendari dopo un quantitativo predefinito di casse aperte. Potrete addirittura usare un reroll spendendo oro nel caso in cui non siate soddisfatti del bottino, un modo pratico per non far saltare i nervi ai giocatori che vogliono una skin particolare e proprio non riescono a trovarla. Certo, essendo un titolo gratuito ci sarà sempre la possibilità di tirare fuori la carta di credito e acquistare delle gemme speciali dallo store con moneta reale, gemme che vi permettono di scegliere e comprare direttamente l'oggetto da voi desiderato.

La rivoluzione per il MOBA Blizzard sta per iniziare!

I prezzi dovrebbero rimanere più o meno in linea con quanto visto fino ad ora anche se, ovviamente, adesso riceverete un eroe solo con una colorazione o skin di base e dovrete trovare le altre nelle casse. Nel caso di duplicati, questi verranno distrutti e diventeranno una valuta che vi permetterà poi di acquistare gli oggetti specifici che vi mancano. Vi abbiamo accennato degli stendardi che servono come sfoggio in partita per segnalare ai vostri avversari (e anche ai compagni di squadra) chi ha preso un determinato campo di mercenari o distrutto una fortezza nemica. Potrete scegliere tra decine di oggetti estetici tra stendardi Zerg o addirittura bandiere futuristiche provenienti direttamente da Overwatch. Ogni singolo eroe avrà poi tre loadout personali, grazie ai quali potrete scegliere in anticipo aspetti, cavalcature e stringhe audio per una selezione rapida e che non porti via troppo tempo durante la scelta dell'eroe in partita. Un ultima e veloce questione sull'esperienza che avete accumulato fino ad oggi. Per stimolare i giocatori a continuare a giocare, Blizzard ha poi deciso di abbassare terribilmente il cap di esperienza per ogni singolo livello ed è per questo che quando effettuerete il login potreste trovarvi all'improvviso a un livello esageratamente alto. Per farvi un esempio pratico, nel caso in cui abbiate portato un eroe a livello 20 lo troverete ora a livello 55 anche se non è ancora stato specificato se riceverete le casse di ricompensa in maniera retroattiva.

Buon compleanno Diablo!

Heroes of the Storm 2.0 arriva giusto in tempo per celebrare il ventesimo anniversario di Diablo, occasione importante per omaggiare uno dei migliori hack 'n' slash che la storia del videogioco ricordi. Ecco allora che su HOTS pioveranno nuove skin uniche, tra le quali spunta immancabile il Diablo del terzo capitolo, quel primo maligno dalle fattezze femminili che ancora abita nei nostri incubi più reconditi. Ma arriverà soprattutto Cassia, un nuovo eroe assassino costruito e ispirato al personaggio dell'amazzone di Diablo 2.

La rivoluzione per il MOBA Blizzard sta per iniziare!

Giavellotto e scudo saranno le sue armi principali mentre per ciò che concerne le abilità potremo affidarci a uno skillshot in linea retta dal basso cool down e dall'elevato danno, da un'abilità ad area che acceca i nemici e li danneggia, appoggiandosi a una passiva che aumenta i danni inflitti ai personaggi disorientati, e dal fend una staffilata continua con la lancia molto efficace contro gli eroi storditi o bloccati al suolo. È il classico eroe che deve tenersi sempre in movimento per non finire preda degli assassini avversari ma la passiva di Cassia le permette di resistere più degli altri eroi di questo tipo. Muovendosi guadagnerà infatti armatura in maniera costante e con i talenti potrà addirittura aumentare la sua energia vitale e addirittura la velocità di corsa. Un bel personaggio da utilizzare, molto mobile e particolarmente divertente che potrebbe senza problemi trovare spazio nel meta attuale. Le Ultimate inoltre ci sono sembrate straordinariamente utili, con una sfera di pura elettricità che rimbalza in continuazione tra i bersagli facendo un danno esagerato e una Valchiria che trascina un obiettivo verso la nostra eroina, abilità essenziale per per aggiungere utility ad un personaggio che fa dei poke sulla distanza la sua peculiarità. Se queste novità vi hanno ingolosito, e magari spinto a dare una nuova chance a Heroes of the Storm, non ci resta che rimandarvi al 17 aprile, sempre su queste pagine, dove parleremo di un nuovo aggiornamento con contenuti strabilianti. Restate sintonizzati!