Monster Hunter: World è ambientato in un nuovo mondo e questo significa che ci sono delle nuove regole: sebbene siano state introdotte alcune agevolazioni, pensate per i nuovi giocatori e gli utenti più casual, sono state anche implementate delle novità che potrebbero aver confuso le idee pure ai veterani della serie. In questo speciale vogliamo darvi una mano, offrendo qualche consiglio che potrebbe aiutarvi a cacciare più facilmente i mostri che abitano le varie mappe. Cominciamo subito con una delle meccaniche secondarie più oscure: il reclutamento dei Grimalkyne.
Le tribù dei Grimalkyne
Durante una delle prime spedizioni obbligatorie nella Foresta Antica, la vostra assistente vi indicherà gli strani scarabocchi dei Grimalkyne, le tribù di Felyne indigeni che abitano nelle varie mappe. Questi sfuggenti gattacci sono nascosti abbastanza bene, ma quello che non tutti sanno è che reclutando i Grimalkyne potrete sbloccare alcuni gadget in più oltre al Gavettone vigorvespa assegnato fin dall'inizio. Nelle prossime righe vi spiegheremo come fare. Cominciamo con la Foresta Antica: assicuratevi di aver raggiunto almeno una volta il nido del Rathalos in cima alla mappa, in una delle ultimissime zone, la numero 17, e quindi partite per una spedizione. Ora salite in cima, sempre più in alto, finché non vi imbatterete in un Grimalkyne che scapperà immediatamente. Se avete trovato tutti gli scarabocchi, le lucciole vi indicheranno il percorso da seguire, ma in realtà è abbastanza semplice visto che dovete continuare a salire. Una volta raggiunto l'accampamento dei Grimalkyne, vedrete una scenetta e il vostro Felyne imparerà a usare la Gabbia insetto abbaglio, che potrete equipaggiare dal menù apposito. Inoltre, il Felyne da questo momento potrà cavalcare i Jagras, e i Grimalkyne occasionalmente vi aiuteranno a combattere i mostri nella Foresta Antica.
Nelle Guglie Selvagge le cose si faranno un po' più complicate. Raggiungete la zona numero 8 e localizzate il gigantesco formicaio a nord. Troverete una buca, ai suoi piedi, dove si infilano le formiche, e dove potrete infilarvi anche voi: saltando giù, vi ritroverete in una grotta della zona numero 15 e, se avete trovato tutti gli scarabocchi, le lucciole vi condurranno alla tana dei Grimalkyne... che comunque è facilissima da trovare. Vi basterà infilarvi nel cunicolo della galleria adiacente. Il rappresentante di questa tribù vi racconterà che tre Grimalkyne si sono persi e starà a voi trovarli. È piuttosto semplice: aprite la mappa, cercate le icone che rappresentano i mici dispersi, mettete una puntina e seguite le lucciole. Una volta raggiunta ogni destinazione, tirate fuori la rete da cattura e avvicinatevi di soppiatto per catturare il Grimalkyne di turno. Una volta acciuffati tutti e tre, tornate alla tana nella zona 15 e il vostro Felyne imparerà a cavalcare i Kestodon, a chiamare in aiuto i Grimalkyne delle Guglie Selvagge e ad utilizzare un nuovo gadget, lo Scudo cuspide.
Negli Altipiani Corallini dovrete prima di tutto raggiungere la zona numero 10 (potete partire dall'accampamento nella zona 12) e lì vi imbatterete in tre Grimalkyne a cavallo di altrettanti Shamos: questa volta dovrete prima sconfiggerli - è semplicissimo - e quindi trovare la loro tana. Aprite la mappa, mettete una puntina sull'icona in alto a destra, e quindi seguite le lucciole fino alla cascata nella zona 11: superatela immergendovi e troverete i Menestrelli. Tuttavia, non è finita qui, perché dopo un breve dialogo coi Grimalkyne sbloccherete una nuova missione a quattro stelle, intitolata "Menestrelli nei guai", in cui dovrete cacciare due Tzitzi-Ya-Ku. Completatela e il vostro Felyne imparerà a cavalcare gli Shamos e a equipaggiare l'Orchestra corallina. L'ultimo gadget, nonostante si trovi in una delle mappe più complesse del gioco, è uno dei più semplici da sbloccare, ma ricordatevi di partire per la spedizione nella Valle Putrefatta con almeno 1 pezzo di carne cruda. Se avete trovato abbastanza scarabocchi, e ne avete incontrato uno nella tana dell'Odogaron della zona 10, scoprirete che nella grotta piena di risorse della zona 15 c'è un Grimalkyne affamato che scapperà non appena vi avvicinerete. Estraete la carne cruda e depositatela nella caverna, quindi nascondetevi dietro una roccia e aspettate che i Grimalkyne arrivino a raccoglierla. A quel punto potrete avvicinarvi e il vostro Felyne imparerà a cavalcare i Girros e a usare la Lama razziatrice.
Un cacciatore ricco è un cacciatore felice
Forse all'inizio non vi sembrerà importante, ma col passare delle ore e la scoperta di nuovi mostri e, quindi, nuove armi e nuove armature da fabbricare, comincerete ad avere bisogno di sempre più zenny. È vero che la nuova forgia vi permette di smontare le armi e riciclare i materiali per costruirne di nuove, ma dovrete pur sempre pagare il fabbro per la manodopera! Dunque ecco un paio di trucchi per accumulare velocemente un po' di soldi. Il primo, in realtà, ve lo abbiamo già spiegato sopra: sbloccate il gadget Lama razziatrice per il vostro Felyne, equipaggiatelo e andate a caccia. Il vostro Felyne diventerà un ladro provetto e occasionalmente, mentre attacca il bersaglio, raccoglierà delle ricompense - come i materiali - che potrete impiegare per fabbricare nuove armi o armature o che potrete semplicemente vendere nel caso in cui non vi servano. Un'altra opzione consiste nell'equipaggiare il Mantello furfante che sbloccherete completando una missione a cinque stelle, "Una coppia da coppa", in cui dovrete sconfiggere una Rathian e un Rathalos contemporaneamente. L'effetto di questo mantello, una volta attivato, dura 3 minuti: ogni colpo che infliggerete - e per questo motivo sarà meglio usare armi veloci come le doppie lame o il falcione insetto - avrà una chance di far cadere a terra un oggetto da rivendere, il cui valore dipenderà dalla rarità e dal grado del mostro.
Il terzo sistema per far soldi che vi consigliamo è un po' più lento, ma molto comodo e potrete approfittarne "passivamente". Durante la campagna, sbloccherete il Laboratorio botanico che vi permetterà di coltivare vari oggetti e ritirarli dopo essere tornati dalle missioni. Sbloccate e quindi completate poi le missioni facoltative "Situazione spinosa" (tre stelle) e "Insetti infestanti" (quattro stelle). In questo modo avrete accesso ad almeno due slot del Laboratorio botanico e imparerete a coltivare i Semi demoniaci: quest'ultimi valgono 140 zenny ciascuno, perciò metteteli a coltivare, usate il miglior fertilizzante possibile e continuate a cacciare. I semi nel frattempo si accumuleranno e quando saranno pronti a essere raccolti potrete semplicemente venderli e guadagnare migliaia di zenny ogni volta. Intanto ricordatevi sempre di raccogliere tutto quello che trovate e di catturare i mostri ogni volta che potete per ricevere più ricompense possibile alla fine della missione. Le armature migliori sono molto costose perciò vi consigliamo di sfruttare questi metodi il prima possibile.
La borsetta del cacciatore perfetto
Rispetto ai precedenti episodi, Monster Hunter: World offre tutta una serie di interazioni ambientali che possono tornarvi veramente molto utili se memorizzate le posizioni di certi insetti o piante, soprattutto perché vi consentiranno di risparmiare lo spazio nella borsa. Nella Foresta Antica, per esempio, c'è una zona piena di insetti lampo che si tramuteranno in baccelli lampo per la vostra fionda, permettendovi di accecare i mostri. Gli energigli e le vigorvespe sono come pozioni o mega pozioni istantanee e i rospi paralizzanti che trovate, per esempio, nelle Guglie Selvagge, sono vere e proprie trappole scossa gratuite. In ogni caso, prima di partire per una missione, controllate bene di avere gli oggetti seguenti in borsa: 10 pozioni, 10 mega pozioni, 10 unità di miele (per combinarlo con le pozioni e creare altre mega pozioni... non si sa mai!), 10 semi demoniaci, 10 semi armatura, 10 antidoti, 1 trappola scossa/coperta, 1 intrappolatore, 1 rete o 1 insetto elettrico per fabbricare un'altra trappola nel caso in cui la prima vada sprecata, 1 pronto ritorno. Questi oggetti sono molto utili e vi permetteranno di affrontare le missioni con un certo grado di sicurezza, ma siate liberi di aggiungerli o rimuoverli in base al vostro stile di gioco. Prendete però l'abitudine di riorganizzare l'inventario ogni volta che tornate ad Astera, magari usando gli appositi set che potete personalizzare e registrare.
Occhio agli elementi
Nelle prime missioni del gioco, baderete poco alle resistenze e alle vulnerabilità dei vari nemici: in fondo avrete accesso a un armamentario limitato e i nemici saranno piuttosto deboli perché potreste star ancora imparando a giocare. Presto, però, vi renderete conto che se volete ottimizzare i tempi (sconfiggere i mostri in poco tempo, insomma) e rischiare il meno possibile i fatidici svenimenti, dovrete cominciare a tenere d'occhio le resistenze elementali delle armature che indossate e i punti deboli dei mostri che dovete cacciare. Le note di caccia sono molto utili, specialmente se avete trovato tracce e indizi a sufficienza, perciò non sottovalutatele: se un mostro infligge danni di un certo elemento e la vostra armatura non è resistente a sufficienza, ovviamente perderete molta più salute a ogni colpo. Pensate al Legiana, per esempio: questa viverna soffia ghiaccio, quindi vi farà comodo un'armatura resistente a quell'elemento. Il Legiana è debole al fuoco e all'elettricità, quindi infliggerete più danni usando armi che possiedono quegli attributi specifici. Quando scegliete un'armatura, inoltre, dovete fare attenzione anche alle abilità passive che conferisce: esse spesso favoriscono un certo tipo di arma oppure vi rendono resistenti se non immuni a una certa condizione anomala. Raggiunti i mostri di alto rango, scoprirete di poter fabbricare anche amuleti e gioielli che conferiscono quelle abilità e che vi permetteranno di potenziarle nelle armature che già le possiedono.
Missioni a bizzeffe
Il sistema di progressione è un po' cambiato rispetto ai precedenti Monster Hunter e i novellini potrebbero sentirsi un po' spaesati tra missioni della storia, incarichi facoltativi, taglie, richieste e consegne. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Le missioni della storia sono quelle che... be', portano avanti la storia, ovviamente. Una volta completate non si possono ripetere, ma sbloccano nuovi incarichi facoltativi che non dovete necessariamente completare ma che vi consigliamo caldamente di farlo visto che sbloccano, a loro volta, le varie strutture di Astera, gli oggetti che potete coltivare in laboratorio, i mantelli e via dicendo. Le richieste e le consegne sono invece incarichi secondari e facoltativi che accetterete dai cacciatori di Astera contrassegnati da punti esclamativi gialli: potete completarle in qualunque momento, una volta soddisfatti i requisiti, parlando con i tre cacciatori che assegnano anche le taglie. Quest'ultime si sbloccano sconfiggendo i vari mostri e trovando le loro tracce. I cacciatori ve ne offriranno a decine e voi dovrete selezionare quelle che preferite per vederle comparire nel tabellone: potete accettare le taglie tutte le volte che volete e la loro caratteristica principale è quella di offrire delle ricompense bonus al completamento, perciò vi permetteranno di accumulare i materiali molto più velocemente. Gli eventi, infine, sono l'ultima voce del tabellone e propongono delle missioni a scadenza come quella ispirata a Horizon Zero Dawn che sarà disponibile solo fino all'8 febbraio.