6

Dark Souls: Remastered, Guida all'Umanità e ai Falò

Scopriamo il funzionamento di questi preziosi elementi di gioco

SPECIALE di Simone Pettine   —   31/05/2018

È il momento di un nuovo appuntamento con la nostra serie di piccole e agili guide dedicate al terribile mondo di Dark Souls: Remastered; terribile non certo per un gameplay che ha segnato un punto fermo e solido per l'intera serie, piuttosto per i poveri giocatori che dovranno morire, morire e morire prima di padroneggiare adeguatamente tutte le meccaniche di gioco. Vi abbiamo spiegato quali sono le classi iniziali e le loro caratteristiche relative, che cosa sono i Doni e come funzionano, persino le caratteristiche delle Fazioni e dei Patti; è il momento di guardare più da vicino l'Umanità e i Falò, entrambi elementi molto preziosi in Dark Souls: Remastered.

L'Umanità è una meccanica di gioco capace di influenzare sia la modalità online che offline del titolo: il suo indicatore è posizionato nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, subito accanto alla barra di stato. Ma che cos'è, a conti fatti, l'Umanità? È ciò che ci permette di passare dallo stato di non-morto a quello di essere umano, ed è molto importante perché solo in questa seconda fase potremo evocare i fantasmi degli altri giocatori affinché ci diano una mano; al tempo stesso l'umanità attirerà anche avversari online, pronti ad invaderci per darci il ben servito. Ancora, in forma umana saremo più resistenti alle maledizioni e aumenteremo le possibilità di drop di oggetti da parte dei nemici sconfitti. Tenete conto che i parametri non scalano in maniera proporzionale: con un punto di umanità guadagnerete un bonus +150 al drop e +40 per la resistenza, con dieci punti di umanità invece +210 al Drop e +120 alla resistenza, da ultimo con 31 punti di umanità +210 al drop e +153 alla resistenza. Ci sono parecchi modi per guadagnare umanità, per esempio usando gli appositi consumabili, eliminando determinati NPC o i nemici comuni, ma perderla è altrettanto semplice: è sufficiente morire senza poi recuperare gli oggetti perduti.

Dark Souls: Remastered, Guida all'Umanità e ai Falò

Altrettanto importanti dell'Umanità (se non di più) sono i Falò: checkpoint predisposti da From Software in alcuni punti strategici del titolo, solitamente prima di uno scontro importante; una volta acceso il falò saremo finalmente al sicuro, almeno per un po'. Oltre a salvare i nostri progressi di gioco, questi punti sono importanti anche perché ci permettono di eseguire tutta una serie di azioni: per esempio possiamo aumentare il nostro livello e le statistiche dell'alter ego sacrificando un certo numero di anime raccolte fino a quel momento, oppure equipaggiare nuove magie, miracoli e piromanzie negli slot disponibili. Ancora, con l'opzione "Ravviva la fiamma" è possibile aumentare il numero di anime sacrificando umanità, oppure passare dallo stato di non morto a quello di essere umano, che come abbiamo visto è molto importante per poter evocare altri giocatori ed evitare di essere invasi da quelli ostili.

Se queste sono le opzioni di base dei falò, proseguendo nel corso della nostra avventura avremo la possibilità di sbloccarne delle altre, completando missioni specifiche oppure acquisendo nuovi oggetti importanti: citiamo "Rinforza Arma", che permette ovviamente di migliorare il nostro equipaggiamento, e "Rinforza Armatura" con l'identico scopo; saremo poi anche in grado di riparare i nostri strumenti, di teletrasportarci in altri falò sparsi per il mondo di gioco, e di avere accesso a una cassa senza fondo, dove potremo inserire senza distinzione tutti i nostri oggetti. La funzione dedicata al teletrasporto sarà disponibile circa a metà del titolo, con l'ottenimento del Ricettacolo dei Lord, mentre la cassa senza fondo andrà acquistata dal mercante del Borgo dei non morti o da Andrei di Astora. Ricordate che non è possibile riposare presso il falò se siamo inseguiti da un nemico a distanza ravvicinata, oppure da un giocatore che ci ha invaso, e neppure se stiamo evocando un fantasma.