8

5 documentari sui videogiochi da vedere assolutamente

Oggi vi consigliamo cinque documentari che forse non avete visto e che raccontano i videogiochi attraverso differenti prospettive.

VIDEO di Gabriella Giliberti   —   04/03/2019

Cinema e videogiochi non sempre vanno d'accordo e ce ne siamo resi conto negli anni soprattutto con le più recenti trasposizioni filmiche. Eppure c'è un particolare genere cinematografico che, invece, ha avuto modo di collaborare molto bene con il videogioco, permettendoci di scoprire e approfondire qualcosa di più sul tema, ovvero il documentario. La quantità e qualità di documentari sui videogiochi aumenta mese dopo mese, e soprattutto grazie alle piattaforme on demand come YouTube o lo stesso Netflix, è diventato piuttosto semplice riuscire a reperirli. Spesso e volentieri ci troviamo di fronte storie vere di una console, una serie o un fenomeno, analizzati però da un punto di vista particolare, magari più tecnico e che dà una prospettiva ancora più approfondita di un argomento.

Oggi siamo qui per segnalavi cinque documentari sui videogiochi da vedere assolutamente e che raccontano diverse storie interessanti riguardo alcune differenti declinazioni dei videogiochi. Sicuramente tra molti di voi avranno già visto documentari celebri come Indie Game - The Movie oppure Atari: Game Over, ma in questo caso ve ne suggeriamo cinque che, forse, potreste non aver visto.

Tetris: From Russia With Love

Tetris: From Russia With Love è un documentario prodotto dalla BBC nel 2004, che racconta proprio della nascita di Tetris e di come questo piccolo puzzle digitale in poco tempo uscì dai confini russi diventando un fenomeno mondiale. Ovviamente il film si concentra sia su Alexey Patijnov ma cerca anche di analizzare tutta la catena di accordi, strategie e manovre che videro protagoniste realtà come Atari e Mirrorsoft per conquistare i diritti di Tetris che, come sappiamo, alla fine videro Nintendo avere la meglio. Documentario interessante non solo per gli appassionati del gioco e che è possibile trovare tranquillamente su YouTube.

Death & Rebirth of Final Fantasy XIV

Parlando sempre di documentari focalizzati su uno specifico gioco, interessante è il documentario realizzato da Noclip su Final Fantasy XIV, Death & Rebirth of Final Fantasy XIV. Il film è diviso in più parti e cerca di raccontare principalmente del lancio tormentato e del ritrovato successo di Final Fantasy XIV. Ci sono diverse interviste ad alcuni sviluppatori di Square Enix, provando appunto ad individuare quali sono stati i problemi che hanno contribuito al fiasco della prima versione del gioco online su PC, nel 2010. Al tempo stesso, però, si cerca anche di ripercorrere le origini di uno dei franchise di maggiore successo della compagnia anche attraverso un'intervista al CEO Yosuke Matsuda ed al direttore del gioco, Naoki Yoshida. Documentario interessante soprattutto perché dà un punto di vista molto tecnico sulla creazione e continuazione di un gioco dalla risonanza molto forte.

A Tribute to Naughty Dog: 30th Anniversary

Da documentari su singoli giochi passiamo a uno dedicato alla storia di uno sviluppatore. Tra i più interessanti ci sentiamo di segnalarvi quello creato da PlayStation nel 2014 per i trent'anni di Naughty Dog, famosa casa di produzione di giochi come Uncharted, The Last of Us e Crash Bandicoot. A Tribute to Naughty Dog: 30th Anniversary è sviluppato come una sorta di videodiario dalla durata di 50 minuti e ripercorre la storia del team, dalle origini nel "lontano" 1984 fino ad arrivare alle ultime produzioni. Ed è davvero scoprire la genesi di un team versatile, pronto a rivoluzionarsi e ad abbracciare nuove esperienze di gioco. Anche questo si può recuperare su YouTube.

Free to play

D'obbligo è parlare anche degli eSport, che mese dopo mese attirano sempre più spettatori attorno ai tornei e ai giochi più popolari. In questo caso suggeriamo Free to play, documentario del 2014 realizzato da Valve e distribuito gratuitamente su Twitch, Steam, iTunes e YouTube, che segue le vite di tre giocatori professionisti di DOTA 2. Questo film è interessante perché racconta da vicino la scena di un mondo bello e invidiabile solo all'apparenza, ma che visto dall'interno ha problematiche, a volte anche inaspettate, e difficoltà che mettono a dura prova i giocatori. Inoltre, non è solo un documentario fatto per i fan di Dota, bensì per gli appassionati di questo mondo che sprona quasi a combattere e a non arrendersi, a credere fino in fondo alle propri aspirazioni.

Ebb and Flow

Come ultimo titolo di questo nostro breve elenco, vi segnaliamo un documentario che, invece, si concentra sulla scena videoludica di un Paese in particolare, il Giappone. Ebb and Flow, documentario realizzato dalla Archipel (interessante canale YouTube focalizzato su mini documentari con protagonisti artisti giapponesi) parla dello slancio dell'industria videoludica giapponese tra il 2016 e il 2017. Il film si compone da una serie di interviste proprio ai protagonisti di alcuni dei giochi che, in quel periodo, si sono fatti notare tanto in patria quanto in occidente, come Katsura Hashino (Persona), Yoko Taro (Nier) e Toshihiro Nagoshi (Yakuza). Il tema centrale del documentario sembra essere quello che: i giochi giapponesi danno il massimo proprio quando non tentano di incontrare a tutti i costi i gusti occidentali ma mantengono la loro anima e il loro stile puramente nipponico. E lo fa prendendo in esame un periodo breve ben preciso, quello della generazione di PS3 e Xbox 360, durante il quale tutti sembravano essere convinti che l'era dei grandi videogiochi giapponesi fosse ormai finita e che presto sarebbero scomparsi del mercato. Ad oggi, guardando gli ultimi eccezionali titoli usciti dalla Giappone, viene un po' da ridere.