0

PSN Weekly

Inauguriamo una nuova rubrica settimanale, dedicata a tutto quello che accade sul PlayStation Network per PlayStation 3 e PSP!

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   15/05/2010

Questa settimana i possessori di PlayStation 3 più attempati non mancheranno di esaltarsi per l'uscita di Rocket Knight, remake in salsa HD di un action game originariamente sviluppato da Konami per Mega Drive nel 1993. Ed è sempre Konami a occuparsi in prima persona di questo ritorno, che vede il simpatico Sparkster esplorare una serie di stage coloratissimi con l'ausilio della sua armatura medioevale e dell'immancabile jetpack. Il gameplay è stato rinfrescato per l'occasione e il personaggio può effettuare un gran numero di nuove mosse, ma in linea di massima sono rimasti inalterati gli elementi peculiari del gioco, come il "boost" in diagonale con le conseguenti acrobazie "di sponda" e le sezioni shoot'em-up. Il prezzo al pubblico è fissato a 12,99 euro, ma gli scettici potranno scaricare una versione di prova gratuita.

PSN Weekly

Sempre per quanto concerne i giochi completi, arriva su PlayStation Network anche Catan, riduzione digitale di un gioco da tavolo ("Settlers of Catan") che ha venduto qualcosa come dieci milioni di copie in tutto il mondo e che quindi facciamo abilmente finta di conoscere. Disponibile già da tempo su Xbox Live Arcade, Catan ci permette di sfidare altri giocatori online (la partita prevede da tre a quattro partecipanti) o selezionare una delle numerose "personalità" dell'IA per il gioco offline. Lo scopo del gioco è quello di conquistare un'isola rappresentata da diciannove caselle esagonali, la cui composizione è casuale, raggiungendo un determinato punteggio prima degli avversari. Visto il prezzo decisamente abbordabile (4,99 euro), gli appassionati di giochi da tavolo dovrebbero senz'altro farci un pensierino, specie se hanno degli amici da sfidare online. L'ultimo dei tre titoli completi di questa settimana è il bundle comprendente i due episodi di Penny Arcade Adventures, offerto a 14,99 euro. Si tratta di una serie di avventure grafiche contraddistinte da uno stile fumettoso, che purtroppo non hanno riscosso il successo sperato (di recente è stata cancellata l'uscita del terzo e ultimo episodio) ma che gli appassionati del genere apprezzeranno senz'altro.

I contenuti aggiuntivi della settimana

Interessanti add-on content per Bioshock 2: da questa settimana sono disponibili su PSN la modalità Kill 'em Kindly (gratuita), il Rapture Metro Map Pack (7,99 euro) e due personaggi aggiuntivi per il multiplayer (1,49 euro). Kill 'em Kindly è una modalità extra per il multiplayer online, in cui dovremo combattere i nostri avversari utilizzando solo ed esclusivamente una... mazza da golf. Il Rapture Metro Pack include ben sei nuove mappe per la modalità multiplayer, aggiungendo anche una serie di trofei e una maschera esclusiva per chi raggiunge il livello 50.

PSN Weekly

I contenuti aggiuntivi per Battlefield: Bad Company 2 si limitano invece a una serie di upgrade per le classi disponibili, nella fattispecie lo SpecAct Kit Upgrade Bundle (4,99 euro) che può essere acquistato in soluzione unica oppure nei singoli kit SpecAct Assault Kit Upgrade Pack (1,49 euro), SpecAct Engineer Kit Upgrade Pack (1,49 euro), SpecAct Medic Kit Upgrade Pack (1,49 euro) e SpecAct Recon Kit Upgrade Pack (1,49 euro). Decisamente più corposo il primo DLC dedicato a Nier, che con The World of Recycled Vessel (6,99 euro) ci offre in pratica uno story mode alternativo che estende la trama di gioco con quindici nuove battaglie. Skate 3 vede l'arrivo di ben tre pack: lo Skate Share Pack (8,99 euro) ci permette di condividere con gli altri giocatori le nostre creazioni per quanto concerne tavole e parchi, nonché di scaricare i lavori realizzati dalla community; il Time is Money Pack (6,49 euro) è in pratica un cheat mode che sblocca tutti i contenuti ottenibili superando le sfide presenti nel gioco (da notare che il medesimo risultato, in Skate 2, era ottenibile appunto via cheat); il buon vecchio Filmer Pack (8,99 euro), infine, ci permette di realizzare degli spettacolari video delle nostre performance grazie a una serie di strumenti appositi. Novità anche per DJ Hero, che con il Domination Pack (7,99 euro) aggiunge alla tracklist tre nuovi brani da mixare: "Sandstorm", "Wolfgang's Fifth Symphony" e "Red Mist VIP". Da segnalare anche l'aggiornamento per Buzz! Quiz World per PSP, che con il pacchetto 00's Quiz (3,99 euro) aggiunge nuove domande ai quiz. Il resto dei contenuti aggiuntivi è costituito da nuovi costumi per LittleBigPlanet, Super Street Fighter IV e Way of the Samurai (quest'ultimo gratuito), nonché dai nuovi song pack per Rock Band, Guitar Hero 5 e Karaoke Revolution.

Intanto, sul PSN USA...

Se avete un account americano, questa settimana potrete approfittare di alcune offerte interessanti. Iniziamo dai due bundle PopCap Spring Fever e Midway Spring Fever, che rispettivamente per 24,99 e 14,99 dollari vi offrono una selezione dei migliori titoli di PopCap Games (quindi Zuma, Bejeweled 2, Peggle, ecc.) e Midway (Mortal Kombat II, Gauntlet II, Rampage World Tour, ecc.). Per quanto riguarda i giochi completi, è disponibile World of Outlaws Sprint Cars (19,99 dollari), un racer spettacolare che ci mette alla guida di auto tanto bizzarre quanto veloci, ovviamente anche in multiplayer online. Per PSP arriva invece Harvest Moon: Hero of Leaf Valley (29,99 dollari), ultimo episodio del popolare farm simulator sviluppato da Natsume.

Sconti, offerte e tutto il resto

Troviamo in offerta fino al 26 maggio TV Show King (da 6,99 a 4,99 euro), Critter Crunch (da 5,99 a 2,99 euro), Hyperballoid HD (da 3,99 a 2,99 euro), Mushroom Wars (da 9,99 a 4,99 euro), Magic Orbz (da 9,99 a 4,99 euro), Thexder Neo (PSP, da 7,99 a 3,99 euro), Obscure: The Aftermath (PSP, da 29,99 a 14,99 euro), Monsters Inc: Scare Island (PSone, da 4,99 a 3,99 euro), Peter Pan: Adventures in Never Land (PSone, da 4,99 a 3,99 euro) e Zombie Tycoon (mini, da 3,99 a 2,49 euro). Riduzione di prezzo permanente, invece, per il Red Faction: Guerrilla Multiplayer Pack (da 6,99 a 5,99 euro) e per il Saints Row 2 Corporate Warfare Pack (da 5,99 a 2,99 euro). Sono stati aggiunti infine il nuovo tema premium di Sonic and SEGA All-Stars Racing (1,99 euro) e nuovi trailer per Crysis 2, After Burner Climax, Mafia 2, Kane & Lynch 2: Dog Days, Red Dead Redemption e LittleBigPlanet PSP.