10

PSN Weekly

Monkey Island è di nuovo protagonista, Battlefield: Bad Company 2 gode di una modalità inedita e arrivano gli "essentials" per PSP. Tutto questo e altro ancora nell'aggiornamento del PSN di questa settimana.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   10/07/2010

La recente ribalta delle avventure punta e clicca su PlayStation Store non sembra essersi esaurita: questa settimana è la volta di Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge (versione di prova gratuita, la key per sbloccarla costa 9,99 euro), una pregevolissima riedizione del secondo episodio della storica saga LucasArts che per l'occasione sfoggia una grafica completamente ridisegnata, un sonoro nuovo di zecca e persino un nuovo sistema di controllo.

PSN Weekly

Accedendo alle numerose opzioni presenti è comunque possibile tornare alla grafica e/o al sonoro originali, nonché optare per i controlli classici via puntatore o utilizzare la nuova interfaccia basata sulla gestione diretta del personaggio tramite Dual Shock 3. Il rinnovato comparto tecnico dona all'avventura ulteriore fascino, mentre il gameplay è capace di conquistarvi già dopo poche sequenze. Se amate il genere eppure non avete mai giocato con Monkey Island 2, è il momento per rimediare. Allo stesso modo, se avete già finito a suo tempo il capolavoro LucasArts ma vi andrebbe di immergervi nuovamente nelle sue atmosfere, difficilmente vi si presenterà un'occasione migliore di questa. Correte a scaricare la trial e prendetevi il tempo necessario per decidere. L'aggiornamento del 7 luglio porta con sé anche un interessante pack targato Electronic Arts, che comprende l'Onslaught Mode per Battlefield: Bad Company 2 e il gioco completo Battlefield 1943 al prezzo di 17,99 euro. Dell'Onslaught Mode abbiamo già parlato nelle scorse settimane, dunque spendiamo qualche parola per Battlefield 1943: si tratta di un "sequel" del vecchio Battlefield 1942, con grafica in alta definizione e completamente votato al multiplayer online, in cui squadre da dodici giocatori si affrontano sullo sfondo di alcune isole del Pacifico. L'offerta è ghiotta, specie per chi non ha ancora acquistato l'Onslaught Mode, che in questo modo viene a costare meno della metà del prezzo standard. Chiude la carrellata dei giochi completi per PlayStation 3 Groovin' Blocks (9,99 euro), un clone di Columns dotato di un gran numero di modalità, anche in multiplayer, e di una piacevole atmosfera techno. Se vi piacciono i puzzle game, dategli un'occhiata.

PSN Weekly

PSP e contenuti scaricabili

L'offerta di giochi completi per PSP questa settimana vede l'arrivo di un buon numero di "essential", la linea budget che ci permette di acquistare a prezzi vantaggiosi titoli di successo usciti un po' di tempo fa: FIFA 09 (9,99 euro), Fight Night Round 3 (9,99 euro), Generation of Chaos (7,99 euro), Skate Park City (7,99 euro), International Athletics (7,99 euro) e Spinout (7,99 euro). Come si può vedere, l'offerta è abbastanza varia fra simulazioni sportive, JRPG e action game.

PSN Weekly

Pochi contenuti scaricabili per la console portatile Sony, giusto un paio di costumi per LittleBigPlanet, mentre la lista degli add-on content per PS3 appare ben più nutrita. Si parte con il Resurgence Pack (13,99 euro) per Modern Warfare 2, un kit composto da cinque mappe (di cui tre completamente nuove e due recuperate dal primo MW), e si prosegue con il nuovo DLC dedicato a Dragon Age: Origins, Leliana's Song (6,99 euro), un'avventura breve ma intensa in cui vestiamo appunto i panni di Leliana, una barda che si trova suo malgrado ad affrontare l'organizzazione criminale di cui faceva parte. Questa settimana LittleBigPlanet si tinge dei colori Marvel, con il Marvel Level Kit (4,99 euro) e il Marvel Costume Kit (5,99 euro), quest'ultimo disponibile anche nei singoli costumi (Daredevil, Dottor Octopus, Iron Man, Mistica e La Cosa) al prezzo di 1,99 euro cadauno. Gli appassionati di moto potranno acquistare il pack Legends per SBK X a 9,99 euro, mentre il DLC Danny Way's Hawaiian Dream per Skate 3 permetterà a tutti i novelli Tony Hawk di cimentarsi con trick e acrobazie all'interno di uno scenario completamente nuovo. Mappe inedite anche per il discreto Aliens vs Predator (Bughunt Map Pack, 5,99 euro), i possessori di Clash of the Titans potranno affrontare lo Zeus' Challenge Pack per soli 1,99 euro e gli appassionati di quiz avranno modo di arricchire le domande di Buzz! con il pacchetto '90s Quiz (4,99 euro).

Intanto, sul PSN USA...

L'aggiornamento dello Store americano vede per PS3 l'arrivo di Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge (9,99 dollari), come da noi, accompagnato però dal quiz Family Feud (9,99 dollari). Per quanto riguarda i giochi per PSP, questa settimana abbiamo l'interessante RPG Shin Megami Tensei: Persona 3 Portable (39,99 dollari), il tie-in del nuovo film d'animazione targato Universal Pictures, Despicable Me (29,99 dollari), e il simpatico Chameleon Legacy (4,99 dollari).