14

PSN Weekly

Settimana decisamente fiacca per gli aggiornamenti sul PlayStation Store europeo: solo la demo di Quantum Theory, il gioco completo Top Gun e qualche DLC interessante.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   11/09/2010

Tutti quelli che aspettavano trepidanti l'uscita sullo Store europeo di Castle Crashers rimarranno purtroppo delusi: gli sviluppatori lo stanno ancora testando (evidentemente la release americana non sarà identica a quella nostrana) e non hanno quindi fissato una data ufficiale. Speriamo che la cosa si risolva in fretta, anche perché non vediamo l'ora di poterlo provare per voi. A ricoprire il ruolo di gioco completo scaricabile della settimana troviamo dunque Top Gun (9,99 euro), un action game tratto dall'ormai classica pellicola del 1986 con Tom Cruise, Kelly McGillis e Val Kilmer: nei panni di un coraggioso pilota di F-14, saremo chiamati ad affrontare numerose e spettacolari battaglie aeree.

PSN Weekly

L'azione dovrebbe essere frenetica e coinvolgente, ma anche piuttosto breve: si parla di qualcosa come tre ore scarse di durata totale. Se proprio avete voglia di qualche scontro nei cieli potreste dargli un'occhiata, del resto il prezzo di vendita è piuttosto accessibile. L'aggiornamento dell'8 settembre 2010 porta su PlayStation Store anche la demo di Quantum Theory, il nuovo third person shooter sviluppato da Tecmo che fa un (bel) po' il verso a Gears of War e promette di portare anche sulla console Sony quel feeling e quella "fisicità" che hanno decretato il successo del capolavoro Epic. Ci riuscirà? Lo scopriremo il 12 novembre, ma nel frattempo possiamo farci un'idea. Disponibile anche la demo in versione "prova e sblocca" di Worms 2: Armageddon (14,99 euro per acquistare la chiave di sblocco), versione "speciale" del secondo episodio della serie creata dal Team 17, che arriva su PS3 a un anno di distanza dall'uscita su Xbox Live Arcade. Dotato di una grafica simpatica e cartoonesca, nonché di vocine irresistibili, questo strategico a turni racconta l'eterno scontro fra due eserciti di vermi che si combattono senza esclusione di colpi. Da segnalare la presenza, oltre alla classica campagna in singolo, di una modalità multiplayer anche online per quattro giocatori. Gli abbonati al servizio PlayStation Plus, infine, potranno scaricare la demo giocabile di Pro Evolution Soccer 2011, che verrà resa disponibile anche per tutti gli altri utenti a partire dalla prossima settimana. Si potrà dunque verificare quanti e quali progressi sono stati fatti nello sviluppo della serie calcistica Konami, da alcuni anni in evidente difficoltà rispetto all'invece sempre più convincente FIFA.

PSN Weekly

Contenuti aggiuntivi

Da mercoledì i possessori di Mafia II possono acquistare il secondo DLC per l'atteso titolo di 2K Games, Jimmy's Vendetta (7,99 euro). Si tratta a tutti gli effetti di un'espansione in grado di arricchire l'esperienza in single player, con un nuovo protagonista (Jimmy, appunto) determinato a portare a compimento alcune missioni secondo il gameplay classico del gioco.

PSN Weekly

A differenza della precedente The Betrayal of Jimmy, dunque, non ci troveremo di fronte a un pacchetto infarcito di sola azione, bensì a un vero e proprio nuovo capitolo, con tutte le sue sfaccettature. Passiamo quindi a Dragon Age: Origins, la cui storia verrà finalmente conclusa dall'ultimo DLC Witch Hunt (6,99 euro). Dopo aver importato il nostro personaggio o dopo averne creato uno da zero, ci troveremo a indagare sul fato di Morrigan e sulle conseguenze delle sue decisioni, con un finale che promette di essere epocale. Per il resto, questa settimana arrivano anche il Characters and Maps Pack 2 (9,99 euro) per Transformers: La Battaglia per Cybertron, lo scenario Castle Ruins (1,99 euro) per Planet Minigolf, le nuove domande del Puzzle Pack (4,99 euro) per Buzz! Quiz TV e la solita sfilza di nuovi brani per SingStar (con, udite udite, gli A-Ha e i Depeche Mode!), Rock Band e Guitar Hero 5.

La lista completa degli aggiornamenti

Intanto, sullo Store americano...

Sul PlayStation Store americano è ora disponibile il gioco completo scaricabile TerRover (14,99 dollari), un action game dallo stile curioso e originale, che promette davvero bene. Disponibili anche le demo di Sengoku BASARA: Samurai Heroes, Quantum Theory e Legend of the Guardians: The Owls of Ga'hoole, mentre gli utenti Plus potranno scaricare gratuitamente due contenuti per Warhawk, un pack per UFC Undisputed 2010, il minis Blast Off e la demo di God of War: Ghost of Sparta per PSP. A proposito di PlayStation Portable, questa settimana ci sono due giochi scaricabili: Ace Combat: Joint Assault (39,99 dollari) e Hannspree Ten Kate Honda SBK Superbike World Championship (9,99 dollari).