15

PSN Weekly

Il ritorno di Prince of Persia in salsa HD, le corse spettacolari del classico Crazy Taxi, interessanti bundle e nuovi RPG portatili nell'aggiornamento del PlayStation Store datato 17 novembre 2010.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   21/11/2010

Ingiustamente ignorato dal grande pubblico nella sua ultima incarnazione (le versioni PS3 e Xbox 360 hanno venduto in totale meno di 700.000 copie), Prince of Persia rappresenta ancora un brand su cui puntare in casa Ubisoft. E così, mentre gli sviluppatori decidono come muoversi per il prossimo episodio (sarebbe il caso, a nostro avviso, di riprendere il discorso iniziato con l'ottima rivisitazione in cel shading, che pure aveva riscosso un buon successo), ecco arrivare sul PSN la trilogia che ebbe il merito di reinventare la serie su PlayStation 2.

PSN Weekly

Questa settimana tocca al primo episodio, Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo HD (14,99 euro), che si presenta come un remake piuttosto fedele ma che può contare su un comparto tecnico rinnovato dall'alta definizione a 720p, su una serie di trofei e sul supporto del 3D per le televisioni compatibili con tale tecnologia. Se per un motivo o per l'altro non avete potuto giocare con la trilogia di POP su PS2, ecco un'ottima occasione per recuperare! Il secondo e il terzo episodio sono previsti per dicembre. Da un classico all'altro, gli indimenticabili titoli del Dreamcast fanno di nuovo capolino su PlayStation Store con Crazy Taxi (9,99 euro). Il gioco lo conoscete tutti: si tratta di un arcade in cui, alla guida di un taxi, dobbiamo portare a destinazione il maggior numero di clienti possibile entro un tempo limite. Anche in questo caso abbiamo una grafica in HD a 720p e un buon numero di trofei da sbloccare. La lista dei giochi completi scaricabili per PlayStation 3 continua con l'interessante Death Track: Resurrection + Anarchy: Rush Hour Bundle (14,99 euro), un pacchetto contenente due spettacolari giochi di guida arcade: il primo crudo e violento, ambientato in un futuro apocalittico; il secondo moderno e spensierato, in puro stile Burnout. Considerando il prezzo di vendita, si tratta senz'altro di un bundle da tenere d'occhio. La lista si chiude con Red Faction: Guerrilla (19,99 euro), un ottimo action game in terza persona per certi versi simile all'eccellente Just Cause 2, dunque con un sacco di missioni da completare e un'ambientazione altamente interattiva.

PSN Weekly

PSP e contenuti scaricabili

CLADUN: This is an RPG! (19,99 euro) è un action RPG basato sui dungeon (il titolo, infatti, sta appunto per "CLAssic DUNgeon") che unisce elementi classici del genere ad alcune piccole novità. Fra queste vale la pena di citare il potente editor che ci permette non solo di disegnare da zero il nostro personaggio, pixel per pixel, ma anche il boss finale. A differenza della maggior parte dei giochi di ruolo, il titolo sviluppato da Nippon Ichi non basa la propria durata sui combattimenti casuali e sulle lunghissime sequenze di intermezzo, bensì cronometra le nostre missioni e ci incoraggia a portarle a termine nel minor tempo possibile per ricevere premi speciali. Gli appassionati del genere dovrebbero provarlo.

PSN Weekly

Sempre realizzato da Nippon Ichi, questa settimana arriva anche DISGAEA Infinite (19,99 euro), che non si presenta come un RPG bensì come una "visual novel", una sorta di mix tra narrativa e avventura che in Giappone sta riscuotendo un grande successo e che è al banco di prova in occidente. Riuscirà a far breccia nel cuore dei videogiocatori nostrani? Il terzo e ultimo gioco completo scaricabile per PSP è Peggle (6,99 euro), un simpatico e coloratissimo puzzle game di tipo action che ricorda non poco il classico Arkanoid. Ma passiamo ai contenuti scaricabili per PlayStation 3. Fresco fresco di uscita nei negozi, il meraviglioso Assassin's Creed: Brotherhood ha già un DLC disponibile, Copernicus Conspiracy, gratuito per tutti gli utenti. L'ottimo tower defense Comet Crash vede arrivare la propria prima espansione, Bionic Swarm (3,99 euro), mentre continuano a uscire i pacchetti per DJ Hero 2 (Electro Hits Mix Pack, 7,99 euro) ed EyePet (Music Styling Pack, 2,99 euro). È opinione comune che lo spin-off di Dynasty Warriors dedicato al leggendario Ken il Guerriero sia un gioco dedicato solo ai fan più accaniti del manga creato da Bronson e Tetsuo Hara. Gli stessi che non si faranno problemi ad acquistare il pack Rei, Mamiya, Raoh Original Costumes per 4,99 euro. Non mancano i nuovi brani per Guitar Hero: Warriors of Rock, Rock Band 3 e Rock Band Network, mentre il discreto Front Mission: Evolved vede l'uscita del DLC Wanzer Pack 3 (3,99 euro), contenente due mech, uno nuovo e uno proveniente da un episodio precedente della serie. Nuovi contenuti anche per il flipper Hustle Kings (Ball & Cue Pack, 0,99 euro), per LittleBigPlanet (Birthday Cake, gratuito), per Marvel Super Heroes Squad: The Infinity Gauntlet (Captain America Collection, 2,49 euro), per il supportatissimo PAIN (H8 Squader Pack, 0,99 euro) e per Space Invaders: Infinity Gene (Bonus Stage Pack 3, 2,99 euro). Infine nuovi costumi per Super Street Fighter IV (Ultra Femme Fatale Pack, 3,99 euro), nuove armi per lo spettacolare Vanquish (Tri-Weapon Pack, 1,99 euro) e l'interessante pacchetto Worms 2: Armageddon Battle Pack (3,99 euro).

La lista completa degli aggiornamenti

Intanto, sullo Store americano...

Poche differenze nei giochi completi scaricabili per PS3 rispetto allo Store europeo: a Crazy Taxi (9,99 dollari) e Prince of Persia: Sands of Time HD (14,99 dollari) si affianca infatti Sky Fighter (9,99 dollari), un simpatico sparatutto di cui abbiamo già parlato nelle scorse settimane. Per quanto riguarda PSP, oltre a Peggle (9,99 dollari) abbiamo Tom Clancy's Ghost Recon: Predator (29,99 dollari), Pro Evolution Soccer 2011 (29,99 dollari) e il nuovo Split/Second: Velocity (39,99 dollari), che sarà molto interessante da vedere in azione.