17

PSN Weekly - 18 dicembre

La riedizione HD di Prince of Persia si completa con gli episodi Spirito Guerriero e I Due Troni, Prototype infetta il PlayStation Store con la sua versione scaricabile e su PSP torna il simpatico Prinny.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   18/12/2010

Inaugurata ufficialmente dalla God of War Collection, e con la raccolta comprendente ICO e Shadow of the Colossus prevista per il prossimo anno, sembra proprio che l'idea di riproporre in HD titoli nati su PlayStation 2 sia vincente. I motivi di tanto entusiasmo sono presto detti: da un lato chi ha già giocato tali prodotti all'epoca può goderseli di nuovo in una veste rinnovata, dall'altro chi se li è persi ha l'occasione di recuperare alla grande. Dopo l'uscita su PlayStation Store del primo episodio della trilogia, Le Sabbie del Tempo, con l'aggiornamento di mercoledì 15 dicembre arrivano anche Prince of Persia: Spirito Guerriero e Prince of Persia: I Due Troni, venduti al prezzo di 14,99 euro cadauno.

PSN Weekly - 18 dicembre

Per chi non li conoscesse (e dunque deve rimediare!), si tratta della prima reinterpretazione del classico platform creato da Jordan Mechner nel 1990: tre action game dal gameplay solido, molto spettacolari e ricchi di idee interessanti. L'acquisto ideale per passare le vacanze natalizie immersi in un'atmosfera esotica e piena di magia, insomma. Sembra che sul PSN sia tempo di ritorni, e infatti ecco fare capolino l'ottimo Prototype (39,99 euro), disponibile peraltro sotto forma di "versione di prova completa" per gli utenti Plus. Uscito nel giugno dello scorso anno, il gioco è un sandbox pieno di cose da fare e da distruggere, con un'intera città alla mercé di un terribile virus che ne sta trasformando gli abitanti in creature mostruose. L'unico in grado di fermare la minaccia è Alex Mercer, che a causa di alcuni misteriosi esperimenti è diventato qualcosa di molto diverso da un uomo. Se vi piacciono gli action game spettacolari e fracassoni, il titolo di Radical Entertainment è ciò che fa per voi, anche se il prezzo di vendita della versione digitale ci sembra un tantino sproporzionato (specie se confrontato con lo Store USA, dove il gioco viene venduto a 29,99 dollari). Arriva infine per tutti, dopo la temporanea esclusiva riservata agli utenti PlayStation Plus, l'interessante Sackboy's Prehistoric Moves (5,99 euro). Come scritto la scorsa settimana, si tratta di una sorta di assaggio di LittleBigPlanet 2, completamente votato al multiplayer online per cinque giocatori, uno dei quali utilizza un controller Move per gestire gli elementi dello scenario in quella che si preannuncia un'esperienza molto divertente.

PSN Weekly - 18 dicembre

PlayStation Plus

Questa settimana gli utenti abbonati al servizio PlayStation Plus potranno scaricare l'esclusiva beta di DC Universe Online, la versione di prova completa di Prototype e il LittleBigPlanet PSP Turbo! Pack , quest'ultimo per PSP.

PSP e contenuti aggiuntivi

Sono due i giochi completi scaricabili disponibili per PSP, questa settimana. Il primo è Prinny 2 (29,99 euro), sequel del divertente Prinny: Can I Really Be the Hero? (di cui potete leggere la recensione completa qui), che dovrebbe riproporre le medesime meccaniche e probabilmente anche l'esagerato livello di difficoltà. Un platform con elementi action pensato per gli hardcore gamer, insomma, che speriamo di poter provare al più presto. Il secondo titolo è Bakugan: Defenders of the Core (24,99 euro), edizione portatile di un tie-in multipiattaforma che nelle versioni per Xbox 360 e PlayStation 3 non sembra aver impressionato positivamente la critica internazionale.

PSN Weekly - 18 dicembre

Passiamo dunque ai contenuti scaricabili per PlayStation 3 in rapida rassegna: Trinity Universe vede l'uscita di ben quattro pack, da 0,99 a 1,99 euro, e l'atteso Fist of the North Star: Ken's Rage non è da meno, con i pack Heart Playable, 2 Scenarios (8,99 euro) e Jagi Costume, 2 Scenarios (3,59 euro). Contenuti anche per lo spettacolare Star Wars: Il Potere della Forza II, nella fattispecie il Costume Pack 1 (0,99 euro) e l'Endor Level Pack (0,99 euro). Nuovi brani per DJ Hero 2 nell'Old Skool Hip Hop Mix Pack (7,99 euro), mentre è ancora una volta gratuito il pacchetto Mont St. Michael Animus Update Pack per Assassin's Creed: Brotherhood. Sono una valanga i contenuti aggiuntivi per il picchiaduro BlazBlue: Continuum Shift, a prezzi che vanno da 0,99 a 6,49 euro, così come le immancabili nuove tracce per Rock Band 3. Borderlands trova una nuova espansione con l'Add-on Extravasplosion (19,99 euro), contenente nuovi scenari, nuove missioni e nuovi nemici. Chiudono la lista i DLC per Monopoly Streets (Stratosphere City, 6,99 euro), Lara Croft and the Guardian of Light (Raziel and Kane Character Pack, 2,99 euro), Joe Danger (New Costume Bundle, 2,99 euro), The Flight (Duke Character Pack, 1,49 euro) ed EyePet Move Edition (Clown Styling Pack, 2,99 euro).

La lista completa degli aggiornamenti

Intanto, sullo Store americano...

Oltre all'accesso alla beta di DC Universe Online, questa settimana gli abbonati americani al servizio PlayStation Plus ricevono in omaggio tutti e cinque gli episodi di Sam & Max: The Devil's Playground, Fieldrunners e il divertente Crash Team Racing. I giochi completi scaricabili per PlayStation 3 sono gli stessi dello Store europeo (e vale la pena di segnalare Prototype a 29,99 dollari: come siamo arrivati a 39,99 euro?), a parte X-men e Marvel Pinball, disponibili al prezzo di 9,99 dollari cadauno.