15

PSN Weekly - 5 marzo 2011

È la settimana dei DLC sul PlayStation Network: l'atteso First Strike per Call of Duty: Black Ops, il nuovo incubo di Severed per Dead Space 2 e tanto altro ancora per l'aggiornamento di mercoledì 2 marzo 2011

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/03/2011

Se siete fra i pochissimi giocatori che ancora non hanno provato Call of Duty: Black Ops, potete recuperare grazie alla demo giocabile (relativa alla campagna in single player) scaricabile gratuitamente da mercoledì sul PlayStation Store. Oltre al classico Legacy of Kain: Soul Reaver (9,99 euro) per PSone, sono tre i giochi completi disponibili questa settimana: Prince of Persia (19,99 euro), PixelJunk Shooter 2 (9,99 euro) e StarDrone (7,99 euro).

PSN Weekly - 5 marzo 2011

Il primo è il remake realizzato da Ubisoft nel 2008 con grafica in cel shading e formula rinnovata: il protagonista si trova infatti a esplorare una serie di splendidi scenari insieme alla bella Elika, con qualche combattimento poco impegnativo (di fatto risulta impossibile morire...) ma un grandissimo valore artistico e tecnico, elementi che da soli giustificano l'acquisto. Pubblicizzato tramite un paio di curiosi video "virali", PixelJunk Shooter 2 è invece uno shoot'em-up di stampo classico, dal gameplay bidimensionale, caratterizzato da un interessante sistema inerziale che influenza i movimenti della navicella e da una colonna sonora orecchiabile. Gli amanti del genere dovrebbero senz'altro dargli un'occhiata. Veniamo quindi a StarDrone, un curioso mix fra un action game e un flipper, compatibile con il controller Move e finanche con la visualizzazione in 3D sui televisori che supportano tale tecnologia. All'interno di oltre cinquanta livelli, i giocatori si trovano a lanciare una capsula che può "agganciarsi" ad alcuni supporti circolari, spostandosi in un contesto inerziale con lo scopo di raggiungere l'uscita dopo aver raccolto il maggior numero possibile di oggetti lungo la strada.

PSN Weekly - 5 marzo 2011

PSP e contenuti scaricabili

Sono tre i giochi completi scaricabili per PSP, questa settimana. Il primo è Magician Lord (6,99 euro), un platform/action classico targato SNK e scaricabile tramite la NEOGEO Station, seguito a ruota dal sempre attuale Final Fantasy II (9,99 euro), che continua a nutrire la fame di RPG da parte dei possessori della console portatile Sony, specie quelli giapponesi. Completa la rassegna, per la linea Essentials, il tie-in Harry Potter e il Principe Mezzosangue (9,99 euro). Ma passiamo ai DLC per PlayStation 3, vero piatto forte di questo aggiornamento del PlayStation Network. Il primo contenuto per importanza è senz'altro First Strike (14,49 euro), un map pack per Call of Duty: Black Ops che si è fatto un po' attendere su PS3 ma che finalmente mette a disposizione di tutti quattro nuove mappe per le modalità multiplayer e una per la modalità Zombie.

PSN Weekly - 5 marzo 2011

Arriva questa settimana anche il primo DLC di Dead Space 2, ovvero Severed (6,99 euro). Si tratta a tutti gli effetti di un prolungamento della campagna single player, seppure con personaggi differenti: nei panni di Gabe Weller, già visto in Dead Space: Extraction, dovremo cercare a tutti i costi di salvare la vita di Lexine durante l'invasione dello Sprawl da parte dei Necromorfi. Con l'imminente uscita nei negozi di Dragon Age II, non potevano poi mancare due contenuti scaricabili fin da subito: stiamo parlando di The Black Emporium (9,99 euro) e di The Exiled Prince (6,99 euro), rispettivamente un negozio extra da cui acquistare oggetti altrimenti inaccessibili e un pack composto da tre quest inedite per arricchire ulteriormente il già corposo single player del gioco. Un altro DLC di peso è quello dedicato a Need for Speed: Hot Pursuit, che con il pack Lamborghini Untamed (6,99 euro) ci permetterà di aggiungere al racer di Electronic Arts tre esclusive Lamborghini, dieci nuovi eventi e quattro trofei. Le auto sono acquistabili anche separatamente, al costo di 2,99 euro l'una. Passiamo rapidamente in rassegna il resto dei contenuti aggiuntivi disponibili da mercoledì 2 marzo: una serie di DLC per Fight Night Champion a prezzo variabile (da 0,99 euro a 6,99 euro per i bundle), un Costume Pack (4,99 euro) per Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds, cinque nuove vetture per Test Drive Unlimited 2 (0,99 euro l'una), il WWE Discount Pack 02 (2,49 euro) per WWE Smackdown vs. Raw 2011, il Transfer Window Update 1 (1,99 euro) per Premier Manager, il Progressive Props Pack (gratuito) per ModNation Racers, il Medieval Styling Pack (2,99 euro) per EyePet Move, otto nuovi contenuti per Def Jam Rapstar (1,49 euro l'uno) e l'immancabile lista di nuovi brani per Rock Band 3.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani abbonati al servizio PlayStation Plus potranno scaricare la versione di prova completa di ModNation Racers, la demo giocabile di PlayStation Move Heroes nonché i seguenti giochi gratuiti: Sonic the Hedgehog, Spyro: Year of the Dragon, Enigmo e Pix'n'Love Rush. I giochi completi scaricabili della settimana sono PixelJunk Shooter 2 (9,99 dollari) e la versione digitale di ModNation Racers (29,99 dollari), mentre per quanto concerne le demo sono disponibili quelle di Top Spin 4, Call of Duty: Black Ops (single player), Major League Baseball 2K11, Alien Breed 3: Descent, Premier Manager e Marvel Pinball. Un solo contenuto per l'area PSP, ovvero il secondo DLC gratuito di Lord of Arcana.