5

PSN Weekly - 11 giugno 2011

Nuovo aggiornamento per il PlayStation Store, caratterizzato dalla versione digitale di inFAMOUS 2, dalla reinterpretazione HD di Beyond Good & Evil e dal ritorno in digitale di Dante's Inferno

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   14/06/2011

Se da tempo i fan attendono notizie circa un eventuale sequel di Beyond Good & Evil, il motivo è presto detto: l'action adventure targato Ubisoft, uscito nell'ormai lontano 2003 per PlayStation 2 (arrivando poi su tutte le piattaforme), ha lasciato il segno.

PSN Weekly - 11 giugno 2011

E la riedizione HD, disponibile questa settimana su PlayStation Store al prezzo (in verità un po' altino) di 14,99 euro, permette tanto ai nostalgici di rivivere le avventure della scaltra fotoreporter Jade, sia a tutti gli altri di conoscere il personaggio per la prima volta, nella magnificenza dell'alta risoluzione a cui tanti remake ci hanno abituato. Beyond Good & Evil HD, dunque, si pone come un acquisto certamente consigliato, che non mancherà di conquistarvi. Decisamente più orientato all'azione ultraviolenta, nei suoi palesi riferimenti alla trilogia di God of War, Dante's Inferno (19,99 euro) si presenta anch'esso come un gran bel titolo da recuperare per chi se lo fosse perso all'uscita, ovvero poco più di un anno fa.

PSN Weekly - 11 giugno 2011

Protagonista del gioco è una versione romanzata di Dante Alighieri, più guerriero che poeta, che torna dalle crociate in Terra Santa solo per trovare la sua Beatrice morta. Decide così di raggiungerla all'Inferno, dov'è prigioniera di Lucifero, e di sconfiggere chiunque gli impedisca di salvarne l'anima. Il risultato finale è un action game senz'altro piacevole e appassionante, dall'eccellente realizzazione tecnica e anche abbastanza impegnativo. Un must per gli amanti del genere! Chiude la lista dei giochi completi scaricabili per PlayStation 3 nientemeno che inFAMOUS 2 (59,99 euro), disponibile dunque fin da subito anche in versione digitale. La storia di Cole continua dopo gli eventi del primo episodio della serie, con la Bestia a fare da potente nemesi al personaggio. Attraverso un gran numero di livelli, contraddistinti dalla classica struttura sandbox, ci troveremo dunque a combattere contro tantissimi avversari, con l'obiettivo di diventare abbastanza forti da sconfiggere il nostro nemico giurato. Le differenze rispetto al primo inFAMOUS sono evidenti dal punto di vista tecnico, la campagna si rivela molto consistente (seppure non come in passato) e l'editor per le missioni, da condividere poi con la community, costituisce sicuramente un extra da non sottovalutare in termini di durata dell'esperienza.

PSN Weekly - 11 giugno 2011

PSP e contenuti scaricabili

Oltre al minis Ninjasamurai (2,99 euro), giocabile anche su PS3, sono due i giochi completi scaricabili per PSP di questa settimana. Il primo appartiene alla linea budget Essentials: si tratta di SSX on Tour (9,99 euro), quarto episodio della famosa serie di giochi di snowboarding che ci vede affrontare un certo numero di avversari lungo le più alte montagne del mondo. Il secondo è White Knight Chronicles: Origins (26,99 euro), prequel di un RPG uscito nel 2008 in cui controlliamo un team di mercenari che possono "trasformarsi" un po' come i Power Ranger (o come la squadra di Takashi in "Megaloman", se preferite) e che viaggiano per il mondo a bordo di una sorta di treno per liberare le città dalla presenza di spaventosi mostri giganti.

PSN Weekly - 11 giugno 2011

I combattimenti in tempo reale e le numerose possibilità di personalizzazione rendono il titolo abbastanza vicino ai vari Monster Hunter, dunque se il genere vi attira dategli un'occhiata. Passiamo dunque ai contenuti scaricabili, cominciando con l'atteso Super Street Fighter IV Arcade Edition (14,99 euro), che come sappiamo uscirà anche in versione retail a breve. La nuova versione dell'eccellente picchiaduro Capcom vanta alcuni personaggi extra (fra cui Evil Ryu e Oni), un bilanciamento del gameplay per limare alcuni problemi emersi in SSFIV e nuove feature relative al Replay Channel per poter rivedere gli incontri migliori disputati online. Questa settimana arriva anche Resurrection (9,99 euro), ovvero il secondo DLC per l'ottimo Castlevania: Lords of Shadow, che riprende la storia esattamente da dove l'avevamo lasciata al termine del gioco e risulta dunque imperdibile per chi ha apprezzato l'inedita collaborazione fra Hideo Kojima e il franchise creato da Akihiko Nagata nel 1986. Infine, gli amanti dei card game apprezzeranno la pubblicazione di Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2011 Gold Edition (19,99 euro), titolo che riprende in modo fedele le caratteristiche dell'espansione da cui è tratto e che sulla piattaforma Xbox Live Arcade ha riscosso un enorme successo, con 500mila copie vendute in pochi mesi.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani questa settimana potranno scaricare le demo giocabili di El Shaddai: Ascension of the Metatron e Dungeon Siege III per PlayStation 3, nonché i giochi completi New Adventure Island (5,99 dollari), Soldier Blade (5,99 dollari) e Back to the Future: The Game - Episode 4 (gratuito). I primi due titoli potranno essere utilizzati anche su PSP, mentre nello specifico per la console portatile Sony sarà possibile acquistare unicamente il gioco di biliardo Pool Hall Pro (9,99 dollari).