Quando arriva una nuova stagione di Apex Legends l'entusiasmo del pubblico, e anche il nostro, è sempre alle stelle. La Stagione 19, Scintilla, arriva però con un pizzico di malinconia, che ci fa quasi mal digerire il debutto di Conduit, la nuova Leggenda. La guaritrice di scudi, infatti, eredita il suo kit abilità dai Monarch, una classe di Titan presente nel multiplayer di Titanfall 2.
Agli occhi dei più Apex Legends sembra un hero shooter competitivo perfettamente bilanciato, ed effettivamente è così, ma il merito è spesso da attribuire proprio al lavoro svolto da Respawn ai tempi di Titanfall 2 ed è naturale che "saccheggiando" dalla loro stessa proprietà intellettuale il più del lavoro sia già fatto (abilità, armi, oggetti inventario e così via). Si tratta di un semplice tributo o c'è qualcosa di più? Ve lo raccontiamo in questa anteprima dedicata alla Stagione 19 - Scintilla di Apex Legends.
Conduit, la farfalla Monarca di Apex Legends
Come anticipato in apertura, le abilità di Conduit sono strettamente legate al Titan Monarch e la scelta non è casuale, ma fortemente narrativa. A differenza di Valk e Ash, legate ai potenti mech da guerra da passati infausti, per Rowenna (il nome di battesimo di Conduit), i Titan sono un simbolo di speranza. È stato proprio un Monarch a cadere sul suo pianeta natale durante la guerra e salvare la città. Il rottame, rimasto sulla collina più alta del villaggio, è diventato un simbolo di libertà, che Rowenna visita nei momenti di forte difficoltà. Qui la ragazza comprende come incanalare l'energia residua di una batteria Titan altamente radioattiva, ed usarla per potenziare un esoscheletro che la porterà a conquistare il titolo di campionessa negli Apex Games.
Dopo aver giustificato a livello narrativo il riutilizzo di abilità già viste nella nuova Leggenda, arriviamo quindi ad analizzare il kit abilità.
- Passiva - Fulmine di salvezza: la velocità di movimento aumenta quando corri verso gli alleati fuori dalla portata dell'abilità tattica
- Tattica - Energia radiante: crea una scarica di energia per una Leggenda alleata vicina, generando scudi temporanei sia per Conduit che per lei nelle situazioni di pericolo
- Ultimate - Barricata energetica: attiva una serie di neutralizzatori di scudi che danneggiano e rallentano i nemici
È indubbio che Conduit scalerà con grande facilità il meta di Apex Legends, ritagliandosi un posto nel cuore dei giocatori sia per la simpatia sia per la versatilità a livello difensivo e offensivo. Il vero punto in cui brilla la nuova aggiunta del roster è l'essere un supporto pensato per le squadre che amano il movimento, riuscendo a coprire rapidamente lunghe distanze e tenendo eventualmente il passo con Leggende molto veloci con Wraith e Octane.
Mappe e progressione condivisa
Altri due pilastri della stagione Scintilla sono il rifacimento di alcune porzioni di una mappa e, rullo di tamburi, l'arrivo della progressione condivisa tra le piattaforme. A rifarsi il look in questa stagione è Passo della Tempesta, un'arena che non tutti i giocatori apprezzano, poiché molto più dispersiva rispetto ad altre ambientazioni ben più dense. Imbattersi in uno scontro a fuoco in Passo della Tempesta non è così scontato e anche i punti d'interesse più caldi forniscono un ampio spazio di manovra per le squadre coinvolte. Insomma, parliamo di uno scenario in cui tendenzialmente sopravvivono molte più squadre nelle battute finali, che si ritrovano poi all'ultima chiusura anello a combattere per un lembo di mappa e per la vittoria.
"Con quest'ultimo aggiornamento, volevamo rendere il gioco più divertente senza sacrificare l'integrità della competizione" si legge sul blog ufficiale. Per prima cosa è stata ridotta la dimensione generale, andando a sacrificare dei tratti di costa nella parte sud dell'isola. Sono state poi facilitate le rotazioni nella porzione centrale della mappa, ripulendo dai Prowler la Zona Proibita e sostituendo l'Isola dei Prowler con la stazione CETO. Questa e il Traliccio di Wattson sono le due zone calde di Passo della Tempesta.
C'è poi un'altra grande novità che partirà con Scintilla, ovvero la progressione condivisa tra piattaforme. Fino all'arrivo della Stagione 19, i giocatori erano costretti ad avere profili utente unici in base alla piattaforma su cui si giocava. Dal 31 di ottobre, però, inizierà un processo che permetterà ai giocatori di unire due profili su piattaforme differenti, cumulando le ricompense. In fase di migrazione bisognerà scegliere quale profilo rimarrà quello predefinito per quanto riguarda il livello e l'esperienza. Saprete quando il sistema sarà pronto a unire i vostri progressi quando troverete un messaggio nella home di Apex Legends. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo a questo link sul sito ufficiale.
Apex Legends X Post Malone
Le sorprese non finiscono qui perché con Scintilla, Respawn inaugura un evento a tempo limitato in partnership con un fuoriclasse della musica, Post Malone. Da sempre grande appassionato del battle royale di Respawn, il musicista e il team di sviluppo hanno dato vita ad un evento a tempo limitato dall'alto potenziale distruttivo chiamato "Three Strikes". Qui ogni squadra potrà rinascere per tre volte di fila, come i tre strike del baseball, prima di essere eliminata. Le rianimazioni sono più rapide e non si può uccidere un giocatore già messo KO. Ovviamente questa modalità arriva con una considerevole quantità di cosmetiche uniche, tutte create in collaborazione con Post Malone, che ha aggiunto il suo tocco personale ad ogni skin presente nel pacchetto dell'evento a tempo limitato.
La Stagione 19 di Apex Legends, Scintilla, fa di tutto per accontentare i giocatori, e siamo certi che con i più l'ha già fatto partendo proprio dall'annuncio di Conduit. Una Leggenda divertente, spensierata e versatile sia in difesa che attacco, nonostante la natura di Supporto. Riuscire a coprire le spalle ad altri personaggi ad altissima mobilità poi la renderà una scelta quasi obbligata in alcuni trio o duo. Accogliamo con gioia anche i cambiamenti fatti a Passo della Tempesta e la tanto agognata progressione condivisa tra le diverse piattaforme. Saremmo ipocriti, però, se non ammettessimo un pizzico di malinconia, perché il trailer Storie di Frontiere - "Per me, per sempre" ci ha fatto un po' sognare, anzi sperare in un ritorno in grande stile di Titanfall.
CERTEZZE
- Leggenda versatile e simpatica
- Finalmente la progressione condivisa
- Ottimi i cambiamenti a Passo della Tempesta
DUBBI
- Il riciclo di idee da Titanfall 2 comincia a pesare