Mini Motorways
Partiamo con un gioco semplice ma super efficace, in Mini Motorways dovremo disegnare delle strade per fare in modo che i veicoli possano raggiungere i diversi edifici che lentamente spunteranno per la mappa. Dovremo poi gestire incroci trafficati e tratteggiare con le dita le più efficaci sopraelevate possibili. Ah, ed ogni livello è dedicato a una delle maggiori metropoli del mondo. Mini Motorways è uno di quei giochi capaci di rapirti con il loro blando ma ipnotico ritmo, dove ci si può rilassare certo, senza però abbassare mai troppo la guardia.
Overland
Ed ecco qualcosa di un po' più complesso. Overland è un viaggio attraverso un continente in cui la società è crollata e le strade sono disseminate di tanti mostri e pochi superstiti. Il gameplay è quello di uno strategico a turni dove il nostro gruppo di sopravvissuti dovrà interagire con l'ambiente circostante, combattere ed esplorare le diverse mappe che caratterizzeranno ogni tappa e ogni decisione effettuata lungo il percorso. Dovremo cercare carburante e armarci il meglio possibile, cercando anche di espandere il nostro party. Esperienze così, non se ne trovano tutti i giorni sul palmo di una mano.
Sayonara Wild Hearts
Gli svedesi Simogo Games sono davvero sorprendenti: rischiano, inventano, ed ogni loro nuovo gioco è diverso dal precedente. Sayonara Wild Hearts è senza dubbio il loro progetto più folle, una sorta di action game che appare, suona e si gioca come se fosse una sorta di video clip interattivo. Il suo stile ci ha ricordato da molto vicino i giochi Sonic Team per Nintendo DS, ricordate il bellissimo Feel The Magic? Anche se in questo caso il cuore del gameplay è un avvincente mix tra un endless run e un gioco d'azione vero e proprio, dove si schiva, si spara e si salta muovendo la testa a tempo di musica.
Assemble with care
Dagli stessi autori del meraviglioso Monument Valley, ecco Assemble with Care, ovvero un'avventura decisamente peculiare in cui una narrazione da visual novel si fonde alla perfezione con quello che possiamo tranquillamente definire un puzzle game di razza. Quando non ci si gode la sognante trama che vede la protagonista tornare nella sua città natale, in Assemble With Care saremo chiamati a smontare, riparare e rimontare diversi oggetti di complessità crescente, da un vecchio registratore a una console portatile dalle fattezze molto simile a un GameBoy originale. Bellissimo.
Bleak Sword
Spade, scudi, inseguimenti a cavallo e cavalieri malvagi, creature abominevoli. Bleak Sword è senza dubbio uno dei migliori giochi attualmente disponibili su Apple Arcade perché ha stile da vendere, un sistema di combattimento super efficace e una difficoltà brutale, ma in modo intelligente. Il più delle volte le battaglie si svolgono in mappe piuttosto contenute, dove non è facile giocare in difesa, si rivela quindi fondamentale attaccare, spingere l'avversario verso la sua stessa morte; ma le sfide proposte da Bleak Sword non si esauriscono in pochi istanti come la vita del protagonista, sono invece straordinariamente varie. Un must.