14

Cyberpunk 2077: Video Anteprima Gamescom 2019

Alla Gamescom 2019 si è rivisto Cyberpunk 2077 e abbiamo potuto parlare con gli sviluppatori di CD Projekt RED, scoprendo nuovi dettagli su gameplay e ambientazioni.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   22/08/2019

Cyberpunk 2077 è sicuramente uno dei titoli più attesi del 2020. Il nuovo lavoro di CD Projekt RED è infatti estremamente ambizioso e promette di offrire un'esperienza cyberpunk definitiva.

Sono trascorsi ormai 6 anni da quando CD Project Red ha diffuso le prime, frammentate informazioni su Cyberpunk 2077. Rispetto al 2013, oggi siamo in possesso di numerosi dettagli su uno dei giochi più attesi della generazione: tutto inizia con la creazione di V, il protagonista del gioco. Oltre a sceglierne il sesso e l'aspetto ci saranno altri parametri da personalizzare e tra i più importanti spicca il passato del protagonista. Come in ogni gioco di ruolo carta e penna che si rispetti, infatti, questo andrà ad incidere attivamente nel corso del gioco fornendo un distretto di partenza diverso, oltre a linee di dialogo e scelte durante le missioni esclusive. Tra trailer e demo è difficile farsi un'idea su quale sarà la trama della missione principale: sicuramente buona parte delle vicende ruoteranno attorno al chip che V e il suo amico hanno rubato per il trafficante Dex. Anche il Jhonny Silverhand, interpretato da Keanu Reeves, avrà sicuramente un ruolo di primo piano. Il frontman dei Samurai, band le cui canzoni sono state composte dai Refused, è infatti un volto molto noto nell'universo narrativo di Cyberpunk 2020, il gioco di ruolo dal quale è tratto 2077.

Come più volte ribadito dal team di CD Projekt, Cyberpunk 2077 sarà un gioco maturo capace di toccare temi importanti, inclusa la religioni e problematiche sociali. Tutte le altre missioni secondarie saranno poi affrontabili in modo "non lineare": i giocatori saranno quindi liberi di scegliere come e quando accettarle e la stessa libertà d'azione sarà concessa anche per esplorare Night City, la gigantesca megalopoli situata sulla costa ovest degli Stati Uniti nella quale è ambientato il gioco. Si potrà viaggiare tra le strade dello sprawl urbano in sella a moto futuristiche o auto sportive, dotate di un sistema di richiamo che permetterà ai giocatori di non "perderle nella mappa". Non bisogna aspettarsi però un sistema di personalizzazione e crescita del personaggio classico: le più canoniche classi sono state eliminate in favore sistema fluido e i giocatori potranno investire liberamente i propri punti esperienza nelle abilità presenti, determinando in base alle proprie preferenze tre macro specializzazioni di appartenenza, tratte a loro volta dalle classi del gioco di ruolo originale.

Se volete farvi un'idea più chiara del gioco non dovrete infine attendere a lungo: la demo dell'E3 e della Gamescom di quest'anno verrà mostrata a tutti nel corso di un evento in diretta, che verrà trasmesso il 30 agosto 2019 alle 20.00, ora italiana, su Twitch e Mixer. Il video includerà 15 minuti di gameplay tratti appunto dalla campagna di Cyberpunk 2077 e ovviamente lo seguiremo sul nostro canale Twitch Multiplayerit. La versione definitiva del gioco arriverà invece su Pc, Xbox One e PlayStation 4 il 16 aprile 2020; la data di uscita su Stadia verrà annunciata in un secondo momento.